photo4u.it

MA SI PUò?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kaa2001
utente

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2010 12:12 am    Oggetto: MA SI PUò? Rispondi con citazione

Scusate ma sono un novellino dei forum, spero sia la sezione giusta!
Ho comperato da poco delle fotografie del battesimo di mia figlia dal fotografo del mio paese, quest'ultimo a parte fare dei ritocchi agli occhi rossi che sono veramente scandalosi ha posto in basso a destra il suo marchietto .
Ma può fare una cosa del genere visto che io le foto le ho pagate ed anche a caro prezzo? qualcuno conosce una legge che lo impedista o lo permetta?
Mannaggia a quegli sfaticati degli invitati e dei parenti che non hanno fatto delle foto decenti! (scusate lo sfogo).
Grazie a tutti
Alessandro

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2010 4:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.fotografi.org/

Questo è il link di Tauvisual, l'associazione dei fotografi professionisti.

Un avvocato romano collabora attivamente per il contenuto di queste pagine e trovi spiegate tutte, o quasi, le leggi riguardanti fotografia, tutela dei dati personali, normative contrattuali, fattispecie di reati inerenti la fotografia, riferimenti a cause precedenti con le relative sentenze (ad esempio è trattata in maniera molto approfondita la sezione matrimoni e cerimonie in generale, compresa la questione della proprietà dei negativi), ecc.....
Ci sono anche contratti già belli e pronti per alcune situazioni tipo di lavoro su commissione, quelli di cermonia sono stati concordati con alcune associazioni di consumatori.

Sono certo che troverai quello che cerchi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kaa2001
utente

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2010 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GRAZIE MILLE!!! Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2010 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mai sentitia una cos del genere
incredibile metter eil marchio sotto mah

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kaa2001
utente

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2010 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

APPENA RIESCO METTO UN'ESEMPIO
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2010 10:36 am    Oggetto: Re: MA SI PUò? Rispondi con citazione

kaa2001 ha scritto:

Ma può fare una cosa del genere visto che io le foto le ho pagate ed anche a caro prezzo? qualcuno conosce una legge che lo impedista o lo permetta?

Capisco che siamo nell'era di internet ma perché invece di scrivere e aspettare risposte qui non vai dritto da lui e gli dici "amico io ho pagato rifammi le stampe senza marchio entro domattina..."?

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kaa2001
utente

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2010 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Volevo sapere se può o meno fare una cosa del genere! Triste
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2010 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che puo' farlo. Le immagini le ha scattate lui, il watermark puo' applicarlo.
Sta a te, che le hai pagate, chiedere che ti vengano consegnate "vergini".
Da noi si dice " Boca sara' no ciapa mosche"....chi tace non ottiene nulla. Ciao ..

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2010 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:

Da noi si dice " Boca sara' no ciapa mosche"

Very Happy Very Happy LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scorpionred
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2010 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Certo che puo' farlo. Le immagini le ha scattate lui, il watermark puo' applicarlo.
Da noi si dice " Boca sara' no ciapa mosche"....chi tace non ottiene nulla. Ciao ..

quoto Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scorpionred
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2010 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:

quoto , pero' è anche vero' che ha mancato di delicatezza il fotografo, poteva anche dire "POSSO METTERE IL LOGO IN OGNI FOTO ?" non lo ha fatto quindi è stata una cosa poco carina nei confronti del cliente
insomma io mi sarei incxxato e di brutto pure.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2010 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiearamente è un gesto pacchiano molto discutibile.
Se il servizio è tuo, sei tu il committente e non hai certo richiesto foto con il suo logo ma un servizio ben chiaro!!!
Mettici pure il fatto che sei stato tu a chiamarlo e che lo conosci bene!!!
Davvero triste...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2010 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari fattele anche ristampare su carta fotografica lucida glossy e di qualita' , e non scadente , come usano la maggior parte ( spero almeno le foto siano in piena risoluzione )...

Se ti dico che foto mi ha dato il fotografo "ufficiale" alla Comunione di mio figlio ??? altro che le tue .....e le ho pagate ben 6 euro l'una...

Da quel giorno ho deciso di fare sempre le foto per conto mio.... Wink

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2010 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:

Se ti dico che foto mi ha dato il fotografo "ufficiale" alla Comunione di mio figlio ??? altro che le tue .....e le ho pagate ben 6 euro l'una...

Accidenti che prezzone...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2010 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se era una battuta , ma pagare delle foto "a dir poco scarse" su carta granulosa, e di bassa risoluzione ( le mie ) , anche un solo euro ,per me e' un furto....
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scorpionred
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2010 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sai che dico vai dal fotografo e digli di ristampare tutto Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rogia80
utente attivo

Iscritto: 27 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2010 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal punto di vista proefssionale non è il massimo, specie nelle foto "ricordo",ma è legalmente corretto inserire nome cognome e data di produzione del servizio.
Anzi senza di questi il fotografo non puo rivendicarne i diritti....

Ovviamente io non li metto mai sulle foto che vendo, mentre li inserisco nelle foto che regalo!

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2010 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rogia80 ha scritto:
... è legalmente corretto inserire nome cognome e data di produzione del servizio.
Anzi senza di questi il fotografo non puo rivendicarne i diritti....

Il fotografo ha i "negativi" per dimostrare ciò che vuole. Le informazioni possono essere scritte dietro la foto per risalire ad eventuali duplicati.
Non dimentichiamo che qui si tratta di un battesimo, ovvero un servizio richiesto specificatamente da un cliente. Assimilabile al matrimonio.
Completamente diverso dal discorso di comunioni e cresime dove la "parrocchia" da accesso ad un solo fotografo. Costui, avendo l'esclusiva, fa i suoi prezzi.

Non capisco perchè si debba pubblicizzare la propria attività sfruttando un logo su una foto pagata dal cliente. Non è la prima che sento, se non fosse vero crederei ad una candid camera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 7:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggendo questo http://www.fotografi.org/nome_fotografo.htm
al punto b) si evidenzia che il nome del fotografo va scritto "dietro" le stampe.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scorpionred
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq a prescindere dalla legalità o meno, non è carino che uno si và a guradere le foto da bambino e si vede il logo del fotografo, poi se lo avesse chiesto magari, ma sto fotografo ha mancato di educazione a mio avviso

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: