|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mlmaz utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 1064
|
Inviato: Ven 25 Giu, 2010 8:28 am Oggetto: Raw, questo sconosciuto |
|
|
ciao a tutti,
intanto se c'è già una discussione avviata sul tema, ringrazio i mods x spostare il tutto lì.
inizierò (evviva!) questo w.e. l'avventura con la D90
con la 40, ho sempre scattato con jpeg fine, essendo io quasi a zero di postproduzione, sia filosoficamente che tecnicamente (ho il PS ma lo trovo troppo complicato visto che non so nemmeno leggere un istogramma... magari proverò il lightroom, anche se costa 1 cifra e non sono avvezzo nemmeno ai download..).
domanda: visto che appunto uso poco la postprod, mi conviene usare il formato raw? oppure me ne potrei pentire x non averlo usato?
è pure molto pesante, quindi con la scheda da 4gb, riduco di brutto in numero degli scatti (anche se ne ho 2), e poi non posso visualizzare i file immediatamente una volta scattati ma devo x forza passare da un prog. apposito, giusto?
sono graditi dei consigli... _________________ Nikon D90 / Nikkor 18-200 Vr / Nikkor 35mm 1.8 G / Tokina 11-16 2.8 / Nikkor 18-55 ....neofita, amatore.... che inizia a capirci qualcosa ma con tanta strada da fare
La mia galleria su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/marco-mazzoni/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 25 Giu, 2010 9:18 am Oggetto: |
|
|
Sono molto sintetico dato che di questo argomento se ne è parlato molto.
Ma ti dico che scattando in Raw i vantaggi sono indiscutibili.
In questa sezione del forum trovi:
1) Un indice generale dei topic più interessanti, dove alla lettera R trovi tre riferimenti al Raw
2) La nostra Guida a Photoshop dove di parla anche di Raw
Se hai già Photoshop, non mi preoccuperei di avere Lightroom, dato che sul trattamento del Raw sono nella sostanza identici.
Scattando in Raw continui a visualizzare subito le immagini sia in macchina e sia sul PC mediante Bridge (compreso in Photoshop).
Siamo sempre qui, per ogni altro quesito specifico.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
mlmaz utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 1064
|
Inviato: Ven 25 Giu, 2010 9:31 am Oggetto: |
|
|
grazie mille, utilissimo come sempre  _________________ Nikon D90 / Nikkor 18-200 Vr / Nikkor 35mm 1.8 G / Tokina 11-16 2.8 / Nikkor 18-55 ....neofita, amatore.... che inizia a capirci qualcosa ma con tanta strada da fare
La mia galleria su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/marco-mazzoni/ |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|