photo4u.it

evil... panasonic gf1 olympus e-pl1 o?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
diShoMee
utente

Iscritto: 22 Mgg 2010

MessaggioInviato: Sab 22 Mgg, 2010 11:37 pm    Oggetto: evil... panasonic gf1 olympus e-pl1 o? Rispondi con citazione

Queste 2 mi sembrano paragonabili, ma continuo a leggere un sacco di informazioni e a non concludere in nessun modo, come faccio a scegliere?

la panasonic costa di più, perchè?
cosa cambia?
che cosa bsogna guardare, che altre macchine ci sono di questa fascia?

grazzzz
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Dom 23 Mgg, 2010 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai test che si vedono la Oly sembra essere superiore come qualita' d'immagine , dove invece sembra soccombere terribilmente e' l'AF , nettamente piu' lento della Gf1 ( Questo secondo me è un fattore più o meno importante, a seconda delle tue esigenze ma determinante se la velocità della compatta non deve far rimpiangere quella di una reflex.).

La Gf1 ha l'illuminatore AF , quindi in condizioni di scarsa luminosita' ,svetta sulla Oly

Sempre per la sensibilita' la Oly si ferma a 3200 la Pana arriva a 6400 iso.( da non sottovalutare anche questo fattore )

La Pana vanta un display Lcd 2 volte piu' performante ...

La Oly vanta lo stabilizzatore incorporato, quindi l'avrai con tutte le ottiche che monterai , la Pana solo quello ottico ,ma non su tutte le ottiche.

La Pana ha un flash incorporato, la Oly no.

Di contro la Oly ha una compatibilita' piu' estesa con ottiche quattro terzi e non solo mini -quattro terzi..

Io se fosse una mia scelta, sarei orientato sulla Pana , solo per il fattore AF ( abituato alla reflex , tu capisci ) , alla fine se ti prendi una Evil ,tipo la Oly e hai un AF da compatta , cosa risolvi ???

E' naturalmente solo una mia opinione personale Wink

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
diShoMee
utente

Iscritto: 22 Mgg 2010

MessaggioInviato: Dom 23 Mgg, 2010 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la e-pl1 ha il flash incorporato, e dalle specifiche non vedo gli iso 6400 sulla panasonic, confermo invece la mancanza dell'illuminatore AF per la e-pl1

per quanto riguarda gli stabilizzatori, automatici o quant'altro, sono indispensabili in una macchina fotografica per non fare foto mosse o ce la si cava lo stesso?

qual'è il minimo di illuminazione da ricercare in una macchina non compatta? come lo capisco?

come capisco se una macchina è più o meno veloce nel fare le foto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Dom 23 Mgg, 2010 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma ho cannato io , la Pana si ferma a 3200 e la Oly arriva a 6400 iso , pardon.

Per il flash che sappia io, la Oly puo' averlo solo opzionalmente ,mentre la Gf1 ce l'ha incorporato.

Gli stabilizzatori nella macchina o l'ottica sono indispensabili per scattare con tempi relativi bassi tipo 1/20s con luce scarsa ...

il minimo di illuminazione ( cioe' massima apertura del diaframma )della Panasonic arriva a f1,7 un eccellente luminosita' per poter scattare anche in ambienti poco illuminati senza flash e con tempi abbastanza alti.

Come lo capisci ?? Devi controllare il valore delle ottiche espresso in "f" , nei fissi esiste solo un valore , negli zoom varia dalla massima apertura possibile (esempio nella Oly un 14-42 f3,5-5,6 ) dove a 14mm puoi scattare ad f3,5 e alla massima focale ,cie' 42mm , devi scattare a f5,6 ..

Piu' e' basso il valore ,sia negli zoom sia nei fissi, meglio e' ,per poter scattare in condizioni di scarsa luminosita'..

Per poter capire se na macchina e' piu' o meno veloce , non ti resta che avere ,o una conferma da chi le usa ,oppure da test online...

Cmq l'AF della Oly come riportato poco sopra , e' il peggiore ( dati e test di riviste ).. Wink

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 23 Mgg, 2010 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate ...ma la epl1 ha il flash incorporato...metto qui la recensione di dpreview..almeno ci si puo chiarir un po piu le idee..
http://www.dpreview.com/reviews/olympusepl1/

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Dom 23 Mgg, 2010 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biancoblu ha scritto:
scusate ...ma la epl1 ha il flash incorporato...metto qui la recensione di dpreview..almeno ci si puo chiarir un po piu le idee..
http://www.dpreview.com/reviews/olympusepl1/
si e' vero !!!! E' la EP1 che non l'ha incorporato
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Dom 23 Mgg, 2010 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:

Cmq l'AF della Oly come riportato poco sopra , e' il peggiore ( dati e test di riviste ).. Wink

Con l'ultimo firmware pare proprio di no...

http://www.dpreview.com/news/1004/10042202olypenfirmware.asp

Io andrei di epl-1 Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2010 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione, la EPL1 HA il flash incorporato, è la EP1 che non la ha!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se dovessi scegliere fra le due preferirei per la costruzione la Panasonic, discorso diverso per le sorelle maggiori della Olympus.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 29 Mgg, 2010 6:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho scelto la GF1. È stato detto che "l'immagine" prodotta da Olympus è migliore. In realtà è migliore solo il jpg... Poiché io scatto sempre in raw, e non c'è nessunissima differenza fra le due in raw, ho preferito la GF1 perché ha un autofocus analogo a quello d'una reflex (e il firmware Olympus non ha ancora pareggiato il divario), perché ha uno schermo con risoluzione doppia, un flash incorporato, e soprattutto una lente luminosa e compatta come il 20 f/1,7.
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: