photo4u.it

Raw, Tiff e Jpeg

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gianpilux
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2008

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2010 9:07 am    Oggetto: Raw, Tiff e Jpeg Rispondi con citazione

Vale la pena di fare questi passaggi: ripresa in raw, apertura con programma originale per la fotocamera, elaborazione in tiff e infine salvataggio in jpeg. Io scatto in raw, elaboro con Photoshop CS3 e quindi salvo in jpeg. La differenza di qualità è veramente significativa. Ciao e grazie a chi mi aiuta a dipanare questo problema. Gianni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2010 1:14 pm    Oggetto: Re: Raw, Tiff e Jpeg Rispondi con citazione

gianpilux ha scritto:
La differenza di qualità è veramente significativa.
Mi sembra che tu ti sia già dato una risposta.
Se trovi significative differenze di qualità nei tre passaggi, questo vuol dire che ognuno ha per te una sua ragion d'essere.

Io ad esempio tratto quasi sempre solo il RAW e difficilmente mi serve aprirlo in Photoshop per qualche intervento ulteriore.
Dal RAW produco una copia Jpeg (o più raramente un TIFF) preparato appositamente per un certo fine (un certo formato di stampa, il web, ecc...).
Finito il lavoro, queste copie le butto e conservo il RAW, con il suo "sidecar" che contiene tutte le modifiche, se ho fatto un passaggio in PS conservo anche il .psd

ciao Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gianpilux
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2010 5:42 pm    Oggetto: Raw, Tiff e Jpeg Rispondi con citazione

Grazie Alessandro. In realtà la mia era una domanda: La differenza di qualità è veramente significativa? Da quello che capisco non passi neanche tu normalmente attraverso il Tiff e in effetti cosa ne facciamo di file che pesano 20, 30 o più Mb se non per scopi particolari come stampe tipografiche?
Ciao. Gianni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2010 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti ti posso dire che l'unica volta che ho dato allo stampatore dei Tiff (a 8 bit) e non dei Jpeg è stato quando ho stampato una bella serie di 60x90 e di 90x135.
E anche in quel caso, più per prudenza che per vera necessità.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2010 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh... ma l'eventuale tiff dovrebbe servire solo temporaneamente per un eventuale ulteriore ritocco che con il convertitore non si è riusciti a fare. Una volta archiviato il jpeg, se il tiff non serve lo si butta. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianpilux
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2010 7:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Alessandro e Filip, ora ho le idee molto più chiare.
Prima di tutto bisogna però realizzare delle buone foto cosa sempre più difficile anc he perché siamo diventati tutti più esigenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: