|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
waimea1972 utente
Iscritto: 07 Dic 2009 Messaggi: 54 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Mar 11 Mgg, 2010 4:50 pm Oggetto: Aiuto per realizzare un poster |
|
|
Scusate se sbaglio sezione; mi piacerebbe utilizzando Photoshop realizzare uno dei classici poster in bianco e nero con un particolare a colori (es. New York con taxi giallo). Sapreste indirizzarmi in qualche tutorial per realizzarlo? Grazie mille. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 11 Mgg, 2010 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Sposto nella sezione Digital Imaging, sicuramente la sezione più adatta.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 11 Mgg, 2010 5:07 pm Oggetto: |
|
|
L'operazione che chiedi di realizzare, se non ho capito male, viene chiamata "desaturazione parziale".
E consiste nel trasformare un parte dell'immagine in BN lasciando il resto a colori. Per ottenere un effetto del genere hai bisogno di un software di fotoritocco. Il più conosciuto e, probabilmente, il più flessibile è Photoshop.
Che però non è gratuito, volendo puoi utilizzare Gimp, gratuito e multipiattaforma, che offre molte delle funzionalità di PS senza costare nulla.
Ipotizziamo che tu abbia uno di questi software. La prima cosa da fare è decidere quale area deve diventare BN e quale deve restare in originale.
Una volta deciso (per esempio il taxi giallo) si passa alla selezione.
E qui potremmo cominciare a scrivere una intera biblioteca sui metodi di selezioni, quali siano i migliori e in quali casi usarli.
Comunque, una volta fatta la selezione dell'area da desaturare, il mio consiglio è quella di copiarla su un altro livello, dopo di che possiamo desaturarla sia operando direttamente sull'immagine convertendola in scala di grigi che usando un maschera con il miscelatore canale per calibrare meglio le sfumature di grigio in funzione dei colori presenti nella porzione di immagine.
Fatto questo non ti resta che unire i due livelli (quello originale e quello con la porzione dell'immagine in BN) e salvare il tutto in BN.
Non è difficile.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
waimea1972 utente
Iscritto: 07 Dic 2009 Messaggi: 54 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Mar 11 Mgg, 2010 5:31 pm Oggetto: |
|
|
Ho Photoshop element 3. Almeno adesso ho una base da cui partire. Questa sera provo subito. Grazie mille.  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|