photo4u.it


D90 telecomando e -- come fare pose lunghe?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marcomesa
utente


Iscritto: 30 Set 2006
Messaggi: 205
Località: Padova

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 9:31 am    Oggetto: D90 telecomando e -- come fare pose lunghe? Rispondi con citazione

Ciao,
scusate ieri ho avuto un problema al quale non sono riuscito a trovare soluzione. Volevo fare una foto notturna andando oltre i 30" della mia D90. Ho il telecomando e volevo impostare su bulb. Ma dopo i 30" mi compare la scritta "--" e non riesco a far nulla. Se imposto la modalità di scatto sul pulsante allora mi torna bulb. Ho letto che si tratta della modalità T mi sbaglio? Beh fatto sta che non riesco a far nulla in quella modalità.

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
petik89
utente


Iscritto: 12 Lug 2010
Messaggi: 89
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, dovresti fare così... Metti la D90 in modalità di scatto con remoto, imposta "--", dopodichè la prima volta che si schiaccia il bottone sul telecomando, l'otturatore si apre, schiacciandolo una seconda volta, l'otturatore si richiuderà. Credo che la D90 possa fare uno scatto del genere per un massimo di 30 minuti. Quindi anche con il telecomando non potrai avere una posa più lunga di mezz'ora. Spero di essermi spiegato decentemente e soprattutto di non aver fatto errori! CIAO! Ok!
_________________

Nikon D90 + Nikkor 50 f1,8D + SIGMA 24-70 f2,8 EX DG MACRO + SIGMA 70-200 f2,8 EX APO HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcomesa
utente


Iscritto: 30 Set 2006
Messaggi: 205
Località: Padova

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, tutto chiaro...oggi riprovo, ma ti confesso che io premevo il telecomando, ma la d90 non faceva un bel niente...oggi riprovo comunque, magari il freddo e il gelo mi hanno reso poco lucido...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcomesa
utente


Iscritto: 30 Set 2006
Messaggi: 205
Località: Padova

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio telecomando è quello ad infrarossi non l'avevo specificato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
petik89
utente


Iscritto: 12 Lug 2010
Messaggi: 89
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcomesa ha scritto:
Ciao, tutto chiaro...oggi riprovo, ma ti confesso che io premevo il telecomando, ma la d90 non faceva un bel niente...oggi riprovo comunque, magari il freddo e il gelo mi hanno reso poco lucido...


Strano, accertati che la macchina sia impostata per lo scatto con il telecomando infrarossi , sembra una cavolata, ma non è difficile che lo si dimentichi...

Ciao!

_________________

Nikon D90 + Nikkor 50 f1,8D + SIGMA 24-70 f2,8 EX DG MACRO + SIGMA 70-200 f2,8 EX APO HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcomesa
utente


Iscritto: 30 Set 2006
Messaggi: 205
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ditemi pure che sono stupido...provato a casa e funziona. Sono pirla io allora...eppure vi assicuro che nel mezzo della ventosa notte, sulla laguna veneta ghiacciata sto stronzo di telecomando non andava...o forse avevo troppo freddo io non lo so. Beh scusate giusto per non essere inutile confermo che col telecomando a infrarossi la posa bulb diventa "--" sulla D90 in M.
La pressione del pulsante apre la tendina, la seconda pressione la chiude, fino ad un massimo di 30 minuti.

Grazie a tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo


Iscritto: 25 Giu 2004
Messaggi: 3635
Località: Alpi

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi usare il comando a cavo, con l'infrarosso, se è come per la D70 fai al massimo 30"
_________________
Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
enky
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2012
Messaggi: 1164
Località: Brixia

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti può esser utile io con la D90 mi trovo benissimo con il telecomando con cavo Phottix Timer, puoi impostare la durata, il numero di scatti e persino gli intervalli...per le lunghe esposizioni è una manna lo imposti e ti rilassi senza continuare a scattare con il cronometro in mano...
_________________
Luca
Nikon D600 | Fuji X100s
http://www.flickr.com/photos/lucascalmati/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Devi usare il comando a cavo, con l'infrarosso, se è come per la D70 fai al massimo 30"

Sulla D90 fai anche pose più lunghe. Col telecomando a infrarossi la posa B è in realtà una posa T, come detto da altri più sopra.

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi