Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marcomesa utente
Iscritto: 30 Set 2006 Messaggi: 205 Località: Padova
|
Inviato: Ven 10 Feb, 2012 9:31 am Oggetto: D90 telecomando e -- come fare pose lunghe? |
|
|
Ciao,
scusate ieri ho avuto un problema al quale non sono riuscito a trovare soluzione. Volevo fare una foto notturna andando oltre i 30" della mia D90. Ho il telecomando e volevo impostare su bulb. Ma dopo i 30" mi compare la scritta "--" e non riesco a far nulla. Se imposto la modalità di scatto sul pulsante allora mi torna bulb. Ho letto che si tratta della modalità T mi sbaglio? Beh fatto sta che non riesco a far nulla in quella modalità.
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
petik89 utente

Iscritto: 12 Lug 2010 Messaggi: 89 Località: Roma
|
Inviato: Ven 10 Feb, 2012 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Allora, dovresti fare così... Metti la D90 in modalità di scatto con remoto, imposta "--", dopodichè la prima volta che si schiaccia il bottone sul telecomando, l'otturatore si apre, schiacciandolo una seconda volta, l'otturatore si richiuderà. Credo che la D90 possa fare uno scatto del genere per un massimo di 30 minuti. Quindi anche con il telecomando non potrai avere una posa più lunga di mezz'ora. Spero di essermi spiegato decentemente e soprattutto di non aver fatto errori! CIAO!  _________________
Nikon D90 + Nikkor 50 f1,8D + SIGMA 24-70 f2,8 EX DG MACRO + SIGMA 70-200 f2,8 EX APO HSM |
|
|
 |
marcomesa utente
|
Inviato: Ven 10 Feb, 2012 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, tutto chiaro...oggi riprovo, ma ti confesso che io premevo il telecomando, ma la d90 non faceva un bel niente...oggi riprovo comunque, magari il freddo e il gelo mi hanno reso poco lucido... |
|
|
 |
marcomesa utente
|
Inviato: Ven 10 Feb, 2012 12:21 pm Oggetto: |
|
|
il mio telecomando è quello ad infrarossi non l'avevo specificato... |
|
|
 |
petik89 utente

Iscritto: 12 Lug 2010 Messaggi: 89 Località: Roma
|
Inviato: Ven 10 Feb, 2012 12:54 pm Oggetto: |
|
|
marcomesa ha scritto: | Ciao, tutto chiaro...oggi riprovo, ma ti confesso che io premevo il telecomando, ma la d90 non faceva un bel niente...oggi riprovo comunque, magari il freddo e il gelo mi hanno reso poco lucido... |
Strano, accertati che la macchina sia impostata per lo scatto con il telecomando infrarossi , sembra una cavolata, ma non è difficile che lo si dimentichi...
Ciao! _________________
Nikon D90 + Nikkor 50 f1,8D + SIGMA 24-70 f2,8 EX DG MACRO + SIGMA 70-200 f2,8 EX APO HSM |
|
|
 |
marcomesa utente
|
Inviato: Lun 13 Feb, 2012 9:25 am Oggetto: |
|
|
ditemi pure che sono stupido...provato a casa e funziona. Sono pirla io allora...eppure vi assicuro che nel mezzo della ventosa notte, sulla laguna veneta ghiacciata sto stronzo di telecomando non andava...o forse avevo troppo freddo io non lo so. Beh scusate giusto per non essere inutile confermo che col telecomando a infrarossi la posa bulb diventa "--" sulla D90 in M.
La pressione del pulsante apre la tendina, la seconda pressione la chiude, fino ad un massimo di 30 minuti.
Grazie a tutti! |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Lun 13 Feb, 2012 10:16 am Oggetto: |
|
|
Devi usare il comando a cavo, con l'infrarosso, se è come per la D70 fai al massimo 30" _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
enky utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2012 Messaggi: 1164 Località: Brixia
|
Inviato: Lun 13 Feb, 2012 12:28 pm Oggetto: |
|
|
Se ti può esser utile io con la D90 mi trovo benissimo con il telecomando con cavo Phottix Timer, puoi impostare la durata, il numero di scatti e persino gli intervalli...per le lunghe esposizioni è una manna lo imposti e ti rilassi senza continuare a scattare con il cronometro in mano... _________________ Luca
Nikon D600 | Fuji X100s
http://www.flickr.com/photos/lucascalmati/ |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Lun 13 Feb, 2012 12:45 pm Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | Devi usare il comando a cavo, con l'infrarosso, se è come per la D70 fai al massimo 30" |
Sulla D90 fai anche pose più lunghe. Col telecomando a infrarossi la posa B è in realtà una posa T, come detto da altri più sopra. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
|