photo4u.it

Quesito sulla mostra di Man Ray a Reggio

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 09 Mgg, 2010 3:32 pm    Oggetto: Quesito sulla mostra di Man Ray a Reggio Rispondi con citazione

A Reggio per la Settimana Europea della fotografia c'è anche una mostra di Man Ray che ho visitato.

Pochissime stampe originali. La maggior parte riportano una didascalia dove si legge che sono ristampe da negativi originali realizzate alla fine degli anni '70 (quindi poco dopo la morte di MR). Vabbé...

Già questo mi dispiace un po' perché credo che vedere delle stampe realizzate (postume) da altri, nella mostra di un autore che si sporcava molto le mani in camera oscura, sia un'operazione parzialmente scorretta.
Poi però mi viene un dubbio ancor più grosso: come si sa (e come si vede esposto) MR usa spesso tecniche di solarizzazione sulla stampa.
Quindi cosa ho visto? Non solo stampe fatte non da lui, ma addirittura solarizzazioni fatte da terzi?
Ha senso? O è una cosa totalmente arbitraria?

Vorrei che qualcuno con maggiori notizie mi desse lumi.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2010 6:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quel che dici è più che giusto, le foto di Ray furono tutte rifotografate, a Parigi e negli USA, negli anni '60, se guardi bene la grana lo vedi, in confronto con qualche originale.

c.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2010 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma perché in fotografia queste cose sono lecite e in pittura no ?
Vorrei vedere se uno espone dei quadri di Dalì postumi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2010 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...forse mettere insieme trent' anni di originali era troppo impegnativo (nel senso di costoso) per una mostra fotografica italiana: quanto puoi far pagare un biglietto, o quanto puoi convincere uno sponsor a tirar fuori euro per delle FOTOGRAFIE? Un bel printerplotter e passa il dolore... Mandrillo Crying or Very sad

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2010 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Ma perché in fotografia queste cose sono lecite e in pittura no ?
Vorrei vedere se uno espone dei quadri di Dalì postumi.

C'è forse la falsa idea che la fotografia sia gran parte meccanica, che conti solo il contenuto (vedere A.Adams o Gursky sul monitor del netbook 300x300px basta e avanza), mentre c'è forse la falsa idea che la pittura sia gran parte talento manuale dell'artista quindi anche per la pittura spesso non si capiscono i pittori post '600.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2010 3:47 pm    Oggetto: Re: Quesito sulla mostra di Man Ray a Reggio Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Pochissime stampe originali. La maggior parte riportano una didascalia dove si legge che sono ristampe da negativi originali realizzate alla fine degli anni '70 (quindi poco dopo la morte di MR). Vabbé...

Non è la prima volta che accade a Reggio Emilia. Qualche anno fa (3?) m'è toccato vedere una mostra di cose che sostenevano essere foto di Scianna, ma in realtà credo fossero scansioni o ristampe digitali che nemmeno rispettavano i toni delle sue foto, e di non molto superiori a una buona fotocopiatrice. Insomma, una vera porcheria...

Hai per caso visto le foto di Kenna?

Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2010 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Quel che dici è più che giusto, le foto di Ray furono tutte rifotografate, a Parigi e negli USA, negli anni '60, se guardi bene la grana lo vedi, in confronto con qualche originale.

c.
Ah, ecco...
In effetti avevo pensato anch'io che almeno per quel che riguarda gli interventi diretti sulla stampa (le solarizzazioni) si potesse trattare di stampe rifotografate.

Credo senz'altro che spostare degli originali (se ancora esistono) sia un'operazione molto costosa e forse anche difficile da realizzare. Si tratta pur sempre di una mostra in un piccolo comune italiano, non la retrospettiva organizzata da un grande museo di caratura internazionale...

Dico questo senza nulla voler togliere al festival di Reggio che rimane per me una manifestazione sorprendente per il numero e la qualità delle "forze dal basso" che riesce a mobilitare e coordinare.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2010 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...queste cose bisognerebbe chiarirle bene, sennò suonano fregatura. E' ovvio che spedire in giro per il mondo dei pezzi assolutamente unici e pure vecchierelli di Ray è pericoloso e costoso, ma non credo che si scandalizzerebbe nessuno se nell'ambito di una rassegna "panoramica" come quella di Reggio ci fosse una sezione "riproduzioni". Meglio di niente, in ogni caso.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
agemax
utente

Iscritto: 26 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2010 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è da dire che la mostra si chiama "Omaggio a Man Ray".
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: