photo4u.it

Programmi di conversione RAW e scatti con ISO elevati

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Celio Vibenna
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 9:34 am    Oggetto: Programmi di conversione RAW e scatti con ISO elevati Rispondi con citazione

Ho fatto un confronto sul comportamento dei vari software di conversione dei file raw disponibili, lo trovate a questa pagina:
http://www.emmeeffe.org/mf/tecnica/conversioni_rumorose/index.htm
Ovviamente la prova l'ho fatta con degli scatti fatti da me, quindi l'esperienza è limitata a quel che si può fare sui file NEF della D100; sarebbe interessante che qualcuno facesse le stesse prove con file raw di origine Canon, sostituendo Nikon Capture con DPP.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
webrunner
utente attivo

Iscritto: 31 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 12:15 pm    Oggetto: Re: Programmi di conversione RAW e scatti con ISO elevati Rispondi con citazione

Celio Vibenna ha scritto:
Ho fatto un confronto sul comportamento dei vari software di conversione dei file raw disponibili, lo trovate a questa pagina:
http://www.emmeeffe.org/mf/tecnica/conversioni_rumorose/index.htm
Ovviamente la prova l'ho fatta con degli scatti fatti da me, quindi l'esperienza è limitata a quel che si può fare sui file NEF della D100; sarebbe interessante che qualcuno facesse le stesse prove con file raw di origine Canon, sostituendo Nikon Capture con DPP.

Ciao Celio, ti leggo con piacere anche qui!! Ok!
Ti vorrei chiedere un favore, da riga di comando per dcraw che opzioni usi?
Mi passeresti il comando? Perche mi capitano una serie di errori che alla fine mamma Microsoft completa con richiesta di segnalazione di errore.
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 12:25 pm    Oggetto: Re: Programmi di conversione RAW e scatti con ISO elevati Rispondi con citazione

webrunner ha scritto:

Mi passeresti il comando? Perche mi capitano una serie di errori che alla fine mamma Microsoft completa con richiesta di segnalazione di errore.
Grazie

Solitamente uso "dcraw -w -n <nomefile>", ma se ti dà quel tipo di errore i parametri c'entrano ben poco... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
webrunner
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 12:45 pm    Oggetto: Re: Programmi di conversione RAW e scatti con ISO elevati Rispondi con citazione

webrunner ha scritto:

Grazie

Solitamente uso "dcraw -w -n <nomefile>", ma se ti dà quel tipo di errore i parametri c'entrano ben poco... Wink

Risolto il problema avevo il dcraw_ahd che non funzionava, scaricata la nuova versione converte ora. Ho notato che la luminosità della foto è bassissima, capita anche a te?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 1:14 pm    Oggetto: Re: Programmi di conversione RAW e scatti con ISO elevati Rispondi con citazione

webrunner ha scritto:

Risolto il problema avevo il dcraw_ahd che non funzionava, scaricata la nuova versione converte ora. Ho notato che la luminosità della foto è bassissima, capita anche a te?

Le FAQ non le leggi, eh? Very Happy
Se ti lamenti della luminosità, è evidente che hai convertito usando una delle opzioni -3 o -4 (che convertono rispettivamente in file ppm o psd a 16 bit/colore), ma non hai letto le istruzioni presenti sul sito di David Coffin, l'autore di dcraw.
Per quel tipo di conversione, non viene applicata una curva di correzione di gamma, cioè il file raw è esattamente come esce dal sensore. Per schiarirla devi applicare con Photoshop una curva di correzione, che devi però trovarti da solo. dcraw non è molto adatto per chi non vuole perdere tempo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
webrunner
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 1:38 pm    Oggetto: Re: Programmi di conversione RAW e scatti con ISO elevati Rispondi con citazione

webrunner ha scritto:

Le FAQ non le leggi, eh? Very Happy
Se ti lamenti della luminosità, è evidente che hai convertito usando una delle opzioni -3 o -4 (che convertono rispettivamente in file ppm o psd a 16 bit/colore), ma non hai letto le istruzioni presenti sul sito di David Coffin, l'autore di dcraw.
Per quel tipo di conversione, non viene applicata una curva di correzione di gamma, cioè il file raw è esattamente come esce dal sensore. Per schiarirla devi applicare con Photoshop una curva di correzione, che devi però trovarti da solo. dcraw non è molto adatto per chi non vuole perdere tempo.

Senza l'opzione -3 mi da un file ppm che fotosciop non mi apre. Comunque dalle mie prove paragonandolo con RE vedo che l'immagine risulta meno contrastata ma anche con meno rumore. Con la maschera di contrasto in fotosciop aumenta la nitidezza ed il rumore rimane comunque al di sotto di quello di RE. I contro sono regolazioni e lunghezza del procedimento Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Celio Vibenna
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 1:45 pm    Oggetto: Re: Programmi di conversione RAW e scatti con ISO elevati Rispondi con citazione

webrunner ha scritto:

Senza l'opzione -3 mi da un file ppm che fotosciop non mi apre. Comunque dalle mie prove paragonandolo con RE vedo che l'immagine risulta meno contrastata ma anche con meno rumore. Con la maschera di contrasto in fotosciop aumenta la nitidezza ed il rumore rimane comunque al di sotto di quello di RE. I contro sono regolazioni e lunghezza del procedimento Triste

I file ppm li apri con GIMP, con cui li puoi convertire come meglio credi, oppure anche con Photoshop Cs2.
Con ognio programma di conversione puoi ottenere un risultato diverso: dipende da cosa ti serve e per quale scopo: dal link che ho postato puoi fare un confronto sul rumore ad alti ISO, da questo punto di vista RE ha decisamente una marcia in più. Dal punto di vista dei colori, io metterei a pari merito Capture, PS Camera Raw e RE.
dcraw mediamente se la cava sempre bene, fatta salva l'ergonomia: è decisamente scomodo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: