Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
neotrix utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2005 Messaggi: 877 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 10:12 am Oggetto: perfavore guardate qua..aiuto! s5500 |
|
|
ragazzi ho postato questa seire di foto fatte con la fuji s5500,che ho da circa un mese..
e ho ricevuto questo commento,mi chiedevo se secondo voi la mia macchina a qualche problema..
il topic è questo:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=422538#422538
io l'unica cosa che ho notato da quando ho la fujis5500 è che mi smebravano più belle le foto che facevo con la canon s20.
aiuto!
_________________ Facebook |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 1:48 pm Oggetto: |
|
|
Io le foto le vedo buone, secondo me il problema, se c'è, riguarda la pulizia delle lenti. Non è che hai le lenti porche? A me sembra tutto sbiadito... guarda le foto nella mia galleria, anche io ho una s5500 e non perdono tanto nemmeno con gli aggiuntivi (parlo di saturazione e nitidezza). Tu prova a vedere se hai le lenti impolverate o macchiate.
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
neotrix utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 2:03 pm Oggetto: |
|
|
forse poteva essere sporco il filtro che ho usato per protezione?
sennò come lente sporca intendi quella esterna?la fine dello zoom?
|
|
 |
neotrix utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 3:49 pm Oggetto: |
|
|
sto proprio in ansia..perchè fino quando per esempio un computer ha un difetto me ne accorgo..o fin quando per esempio la macchina fotografica avesse un difetto per esempio nella fuoriuscita dello zoom me ne accorgerei..ma di un difetto come quello che mi hanno fatto notare non so proprio come accorgermene..visto che io nelle foto manco lo avevo notato,se non per il fatto che il risultato non mi soddisfaceva in pieno..
per favore aiutatemi come posso fare?
|
|
 |
gian1804 utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 1350 Località: Rep. San Marino - Ravenna
|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 3:57 pm Oggetto: |
|
|
We ti vedo un po' agitato... ti capisco.
Prova intanto ad aumentare lo sharpening della s5500.a pulire la lente estern a e il filtro.
prova magari a scattare la stessa foto con e senza filtro hoya davanti all obiettivo,magari è il filtro che è uscito dalla fabbrica difettoso.
Conosci nessuno di persona che abbia la s5500,potresti provare a fare la stessa foto allo stesso soggetto con le 2 macchine.
Di piu' non so che dirti.
Gian.
_________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
 |
neotrix utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 4:01 pm Oggetto: |
|
|
grazie per il supporto!
appena faccio una piccola pausa nello studio faccio delle prove con il filtro e senza e pulendo la lente esterna,purtroppo non ho nessuno per fare un confronto che sicuramente sarebbe la soluzione migliore...
il filtro che ho usato è un HOYA Skylight 1A, l'avevo messo per protezione più che altro
che mi cconsigli per pulire la lente esterna?
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 4:03 pm Oggetto: |
|
|
sto guardando le foto, ma non ho tempo per analizzarle.
Comunque sono troppo compresse.
In breve: vicino ad ogni foto metti pure i dati exif.
Poi: scatta qualche foto senza filtro protettivo.
Ancora: c'è qualcuno di Napoli che ha una s5500? vediamo di dare una mano a Neotrix: fatevi vivi e andate a scattare qualcosa insieme, per verificare se una delle due macchine non è a posto.
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 4:15 pm Oggetto: |
|
|
secondo me è il jpg che ulteriormente compresso per il forum, ne compromette i dettagli.
Inoltre il fatto che siano sbiadite e con scarsa saturazione puà dipendere dalle impostazioni che hai usato.
Fai una prova in RAW.
La apri con s7RAW, va benissimo se non hai camera RAW, lasci le impostazioni su default. Apri l'immagine con un programma di fotoritocco ed applichi una leggera maschera di contrasto.
Questi valori sono indicativi e cambiano da immagine ad immagine.
Però possono esserti di aiuto per capirne il funzionamento e cosa cambia nell'immagine.
Su photoshop:
1 - Regola i livelli in modo da rendere la foto meno sbiadita.
Nella barra "RGB" abbassa leggermente il primo e l'ultimo cursore
2 - aumenta pochissimo la saturazione sul canale composito
3 - applica un leggera maschera di contrasto.
come riferimento, usa 100, 1.8, 2 (va bene anche 1).
passo 1
passo 2
passo 3
Ripeto che i valori dovrebbero variare da immagine ad immagine e solo il tuo occhio può capire quando e dove intervenire.
Però prova a partire.
Inoltre se puoi apri il RAW con cameraRAW, poichè di default ha delle impostazioni migliori. Inoltre gioca con l'anteprima per vedere cosa è cambiato.
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 4:21 pm Oggetto: |
|
|
dimenticavo, poi posta il risultato.
Inserisci l'immagine nella tua galleria, supporta fino a 1024*1024.
poi posta qui il link all'immagine stessa.
Dimenticavo anche che con levariazioni di questi parametri, potresti notare a schermo un aumento del rumore. Quando imparerai ad usare bene questi valori, saprai anche come tenerlo sotto controllo.
Spero ti possa essere di aiuto.
|
 |
neotrix utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 4:23 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi le stesse foto del topic le ho messe nella galleria in modo da averle un po meno compresse...
ora ho fatto delle prove dal cavalletto sempre la stessa foto cambiando solo le impostazioni di nitidezza tra normale e contrastata e mettendo e togliendo il filtro..
grazie a tutti per l'aiuto...
per morphosis io ho solo Camera RAW,xchè è l'unico che posso usare su mac
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 4:24 pm Oggetto: |
|
|
alora avrai anche photoshop.
prova le impostazioni base che ho postato ed inserisci l'immagine nella galleria, come hai fatto per le altre, così abbiamo un raffronto immediato.
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 4:28 pm Oggetto: |
|
|
a me cmq quella del fiore sembra ottima ed anche quella del pescatore.
Nella torre c'è un po' di imastamento sulle pietre, ma è normale se hai scattato in jpg e poi compresso di nuovo per la galleria.
|
 |
neotrix utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 4:38 pm Oggetto: |
|
|
allora ho aggiunto 4 foto in galleria quelle con il Vesuvio nelle descrizioni di ognuna ci sono le condizioni di nitidezza e filtro che ho usato .
ho scattato in jpeg e in modalita a priorità di diaframma con diaframma a f8
ora morphosis mi leggo bene tutto quello che mi hai scirtto e faccio le prove...
va bene se per ora le faccio dal jpeg?
|
|
 |

|
|
|
 |
neotrix utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 5:09 pm Oggetto: |
|
|
quello che noto nella tua foto..rispetto alla mie e forse in parte c'entra la distanza è per esempio sulle colline il verde molto più marcato..cosa che invece a me viene sempre sbiadito,ma è anche vero che mi sono sempre trovato a distanzze maggiori...
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 5:12 pm Oggetto: |
|
|
va bene anche il jpg per quelle modifiche, in fondo ti servono per prendere confidenza con quegli strumenti.
Ricordati di usare spesso l'anteprima, per capire come stà cambiando la tua immagine.
Appena puoi però pssa al RAW, dove le modifiche hanno più senso.
Poi non è detto che tutte le foto debbano essere ritoccate in post.
Quella del fiore infatti, secondo me va bene così, fosse non perfettamente a fuoco, ma vista la poca PDC, supongo tu abbia usato la funzione macro e lo zoom al massimo. In queste condizion è facile sbagliare. Può darsi anche un leggero mcromosso. Niente di grave comunque.
|
 |

|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 5:12 pm Oggetto: |
|
|
Usa l'impostazione chrome... aumenta il contrasto.
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
neotrix utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 5:18 pm Oggetto: |
|
|
ecco qui per esempio un esempio di montagne fatte in questi giorni ,con meno distanza..forse le cose migliorano un po no?
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=41662
grazie a tutti ragazzi mi state tranquilizzando e allo stesso tempo insegnando tante cose utili!!
mi dispiace se vi ho un po assilato con queste ansie,ma sapete com'è il primo commento alle mie foto del reportage mi aveva mandato in paranoia...
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 5:25 pm Oggetto: |
|
|
La procedura indicata da Morphosis è la migliore per far uscire il massimo della qualità dalla foto; però la macchina dovrebbe funzionare benissimo anche in JPG, come tutte le digitali.
Facciamo una cosa facile facile: ricomincia dal principio.
- Leva le batterie dalla macchina e lasciala così un paio di ore, finchè non perde la memoria dei dati; quando rimetti le pile deve chiederti di nuovo l'impostazione della data, come la prima volta che l'hai presa in mano.
- non muovere più niente e metti la macchina su "auto".
- scatta un paio di foto; se il risultato ti soddisfa significa che avevi mosso qualcosa nelle impostazioni.
- se invece il risultato non ti soddisfa posta le foto nella galleria, senza comprimerle troppo; per una foto 640 x 480 quasi sempre 90k sono sufficienti; al limite falle ancora un po' più pesanti.
- allega i dati exif della foto (non li voglio sentire da te, voglio leggere esattamente che c'è scritto)
- posta anche qualche foto fatta con la vecchia macchina fotografica, di quelle che ti piacevano, giusto per capire; anche in questo caso posta i dati exif.
Tutto chiaro? comincia a levare le pile
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
neotrix utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 5:27 pm Oggetto: |
|
|
tutto chiaro tranne una cosa...come faccio ad allegare i dati exif senza che sia io a scriverteli?
|
|
 |
|