|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Adriano_1999 nuovo utente
Iscritto: 09 Mgg 2010 Messaggi: 3
|
Inviato: Dom 09 Mgg, 2010 3:50 am Oggetto: D-200 + Sb-600 disattivare flash integrato |
|
|
Salve a tutti - è il primo post - spero di non aver sbagliato sezione e vogliate perdonarmi se non mi sono ancora presentato.
Ho provato a leggere i post precedenti sull'argomento ma non ho trovato la risposta al mio quesito.
Qualche anima pia sa indicarmi come faccio - naturalmente se questo è possibile - a far scattare a distanza l'sb-600 senza attivare il flash integrato della D-200 ?
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Dom 09 Mgg, 2010 7:08 am Oggetto: |
|
|
No, non è possibile, il flash integrato deve scattare per dare all'SB600 il camando di scattare a sua volta...
Esiste però un accessorio (originale Nikon) per oscurare la luce del flash e lasciar passare la componente infrarossa che camandi lo slave... Oppure un commander dedicato in slitta, mi pare SU4 o SU800, ma sono costosi...
Invece la domanda potrebbe essere: come fare a far sì che il lampo del flash integrato sia il meno invasivo possibile?
Io (che non conosco la risposta) proverei 3 impostazioni:
1) Flash integrato solo commander (---)
2) Flash integrato in manuale (M) ad 1/128 di potenza
3) Flash integrato in TTL a -3 stop (credo che sia il minimo in TTL)
La mia sensazione (anche se con la matematica non mi torna) è che l'opzione 3 sia quella che dà l'esposizione inferiore con il flash integrato, però chiaramente dipende dalle condizioni di ripresa (distanza) e dalla potenza del flash slave... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Dom 09 Mgg, 2010 7:18 am Oggetto: |
|
|
Questo è l'oggetto... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
Adriano_1999 nuovo utente
Iscritto: 09 Mgg 2010 Messaggi: 3
|
Inviato: Lun 10 Mgg, 2010 12:54 pm Oggetto: |
|
|
Grazie 1000.
Il flash comunque mi continua a fare dei preflash fastidiosi pur avendoli disattivati dal menu' della d-200.
Quindi non esiste la possibilità di far scattare gli altri flash solo con qualche poderoso impulso .....ci vuole sempre il lampo...
lo sospettavo, ho visto l'accessorio, me ne ero costruito uno simile per mascherare la luce. quello originale è indubbiamente + professionale.
grazie |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Lun 10 Mgg, 2010 1:08 pm Oggetto: |
|
|
Se il flash popup lo imposti su "---", fa solo i prelampi, ma di fatto non scatta quando lo slave illumina la scena.
Evitare i prelampi è impossibile, visto che è grazie a questi che lo slave capisce come scattare L'unica sarebbe l'SU800 _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 10 Mgg, 2010 1:40 pm Oggetto: |
|
|
I prelampi possono essere occultati solo dall' SG-3IR |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|