photo4u.it

Dilemma: reflex o bridge (Fuji)?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
blunotte77
utente

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 1:11 pm    Oggetto: Dilemma: reflex o bridge (Fuji)? Rispondi con citazione

Leggevo con attenzione le prestazioni della HS10 che sembrano molto al di sotto delle aspettative e quindi, volendo avere sempre con me una macchina con una buona escursione focale (da grandangolo a superzoom), mi ero orientato di conseguenza sulla 200EXR.

Tuttavia ormai le prestazioni delle bridge (a causa delle dimensioni del sensore) non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelli delle reflex in termini di rumorosità e quindi ascoltando anche i suggerimenti dei più esperti, mi ero orientato verso una reflex come la D5000Nikon o la Canon EOS 500D; il problema è che comunque volevo evitare di avere più obiettivi e quindi avrei preso un 18-200 (equivalente a un 24-300ca) da tenere sempre montato e poter così usare la reflex come "punta e scatta" senza doversi portare sempre dietro la borsa (pesantissima) di vari obiettivi, poco pratici soprattutto per chi ama la fotografia 'improvvisata'.

Così vado nella sezione Canon di questo forum e in particolare nelle discussioni dove si parla proprio degli obiettivi 18-200 e di fatto tutti gli utenti più esperti rimandano la scelta, nel caso in cui si voglia sempre disporre di una buona escursione focale ed evitare più obiettivi, ad una buona bridge.

Insomma mi sembra veramente da impazzire: nella sezione Fuji si rimanda alle reflex quando si parla di buoni sensori, in quelle Canon si rimanda alle bridge per avere buoni risultati in caso di ottiche con lunghezze focali ampie...

Chiedo un parere agli utenti più esperti come Filip, Mike, Finepix. Come stanno le cose? Volendo avere una buona escursione focale da grandangolo a superzoom è meglio una Reflex (maggiore pulizia del sensore) o una bridge come la S200EXR?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiVatre
utente

Iscritto: 11 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 1:54 pm    Oggetto: Ciao Blunotte77 Rispondi con citazione

Ciao, ho letto il tuo messaggio....bella scelta!
Per mia esperienza......poca rispetto Mike...Filip ...e Finepix
ti dirò, sono passato dalla Fujifilm S5000 alla S100FS, un gran salto direi, come pulizia dell'imagine ed escursione dello zoom, con la S100Fs ho fatto moltissimi scatti e devo dire che non è niente male come Bridge!
Poi un mese fà...causa rottura S100....ho deciso di passare ad una reflex....Nikon D5000, anch'io come te, ragionando da utilizzatore di Bridge la prima cosa che ho fatto e affiancare all'obbiettivo 18-55 di serie uno zoom 18-200 della Sigma, ( ah dimenticavo il 18 è paragonabile al 28 mm, devi moltiplicare per 1,5) proprio per non portarmi dietro nella borsa 3 o 4 obbiettivi, bhe devo dire che la D5000 ( ottima Macchina!) con uno zoom così e come avere una bella bridge, con i vantaggi di una reflex, meno rumore, meno aberrazioni....il purple frining di cui le bridge ( almeno la S100) ne soffre
l'inquadratura dentro il mirino...che è tutt'altra cosa ripretto alla S100,
insomma secondo me la reflex è tutt'altra cosa, e poi vedai che con il tempo sentirai la necessità di avere anche degli altri obiettivi...come sta succedendo a me, perchè poi ricercherai la nitidezza migliore nelle immagini, o qualche obiettivo specifico per la macro,
L'unica cosa che secondo me le reflex non hanno rispetto alle Fuji........sono i colori, i colori delle Finepix secondo me sono unici, spettacolari, vivi, infatti la mia S100......la porto sempre con me!
Ah...dimenticavo, se decidi di acquistare una reflex scegli bene il corpo, la D5000 è un'ottima reflex, l'unico inconveniente è che devi montare ottiche motorizzate, ma hai anche il vantaggio che sono stabilizzate e con tempi lenti rischi molto meno il micromoso nelle foto, e puoi scendere a mano libera con tele o zoom anche ad 1/100.
Spero di esserti stato utile con le mie impressioni.
Ciao da
Gianni

[Nikon D7000] + [Nikkor 35mm f/1.8G] + [Nikkor 50mm f/1,8G] + [Nikkor 85mm f/1,8D] + [Tamron 17-50mm 2,8 XR Di II VC] + [Tamron 70-300 Di VC USD] + [Tamron 90mm f/2,8 Macro] + [Metz 50 AF-1 Digital] + [Metz 48 AF-1 Digital] + [Fuji FinePix S5000]

le Mie Foto su www.nikonphotographers.it/giovannivatrella
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
petegiu
utente attivo

Iscritto: 17 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 2:48 pm    Oggetto: Re: Ciao Blunotte77 Rispondi con citazione

perseo99 ha scritto:
Ciao, ho letto il tuo messaggio....bella scelta!
Per mia esperienza......poca rispetto Mike...Filip ...e Finepix
ti dirò, sono passato dalla Fujifilm S5000 alla S100FS, un gran salto direi, come pulizia dell'imagine ed escursione dello zoom, con la S100Fs ho fatto moltissimi scatti e devo dire che non è niente male come Bridge!
Poi un mese fà...causa rottura S100....ho deciso di passare ad una reflex....Nikon D5000, anch'io come te, ragionando da utilizzatore di Bridge la prima cosa che ho fatto e affiancare all'obbiettivo 18-55 di serie uno zoom 18-200 della Sigma, ( ah dimenticavo il 18 è paragonabile al 28 mm, devi moltiplicare per 1,5) proprio per non portarmi dietro nella borsa 3 o 4 obbiettivi, bhe devo dire che la D5000 ( ottima Macchina!) con uno zoom così e come avere una bella bridge, con i vantaggi di una reflex, meno rumore, meno aberrazioni....il purple frining di cui le bridge ( almeno la S100) ne soffre
l'inquadratura dentro il mirino...che è tutt'altra cosa ripretto alla S100,
insomma secondo me la reflex è tutt'altra cosa, e poi vedai che con il tempo sentirai la necessità di avere anche degli altri obiettivi...come sta succedendo a me, perchè poi ricercherai la nitidezza migliore nelle immagini, o qualche obiettivo specifico per la macro,
L'unica cosa che secondo me le reflex non hanno rispetto alle Fuji........sono i colori, i colori delle Finepix secondo me sono unici, spettacolari, vivi, infatti la mia S100......la porto sempre con me!
Ah...dimenticavo, se decidi di acquistare una reflex scegli bene il corpo, la D5000 è un'ottima reflex, l'unico inconveniente è che devi montare ottiche motorizzate, ma hai anche il vantaggio che sono stabilizzate e con tempi lenti rischi molto meno il micromoso nelle foto, e puoi scendere a mano libera con tele o zoom anche ad 1/100.
Spero di esserti stato utile con le mie impressioni.
Ciao da
Gianni

a meno di non trovare una S5PRO!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto ciò che ha scritto perseo99 è corretto e dovrebbe bastarti.
Poche cose da aggiungere:
il 18-200 in Nikon diventa 27-300 mentre in Canon 29-320.
Gli obiettivi tutto fare come appunto il 18-200, in fatto di aberrazioni e nitidezza non sono il massimo come potrebbe esserlo un fisso o un obiettivo a più ristretto range focale ma sono comunque paragonabili o migliori di quelli di una bridge, dipende da quella con cui si vuol fare il paragone. Non dimentichiamo poi che la qualità dell'immagine finale è data non solo dal obiettivo ma anche dal sensore.
Insomma, la qualità di immagine prodotta da una reflex + 18-200 è sicuramente superiore a quella che otterresti con una bridge, sopratutto a sensibilità più elevate (puoi arrivare a 1600 iso con la stessa pulizia della s200 a 100/200 iso).
Se poi la bridge con cui si fa il confronto è una s100, si può fare un pensierino in base a quello che realmente ci serve in un immagine (x stampa - formato stampa - per video - tipo di fotografia - ecc.). Se il confronto invece lo si fa con una hs100, avendo il budget necessario non ci penserei un solo istante.
Quello che non troverai in nessuna delle due reflex da te citate, è la gamma dinamica che invece ha la s100 e ancor più la s200; dovrai imparare quindi a gestire al meglio l'esposizione.
Per quel che riguarda la scelta tra Canon o Nikon, qualunque scegli cadi bene; cerca solo ( se puoi) di provare a vedere come ti trovi con i menù, l'impugnatura ed i comandi. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Tutto ciò che ha scritto perseo99 è corretto e dovrebbe bastarti.
Poche cose da aggiungere:
il 18-200 in Nikon diventa 27-300 mentre in Canon 29-320.
Gli obiettivi tutto fare come appunto il 18-200, in fatto di aberrazioni e nitidezza non sono il massimo come potrebbe esserlo un fisso o un obiettivo a più ristretto range focale ma sono comunque paragonabili o migliori di quelli di una bridge, dipende da quella con cui si vuol fare il paragone. Non dimentichiamo poi che la qualità dell'immagine finale è data non solo dal obiettivo ma anche dal sensore.
Insomma, la qualità di immagine prodotta da una reflex + 18-200 è sicuramente superiore a quella che otterresti con una bridge, sopratutto a sensibilità più elevate (puoi arrivare a 1600 iso con la stessa pulizia della s200 a 100/200 iso).
Se poi la bridge con cui si fa il confronto è una s100, si può fare un pensierino in base a quello che realmente ci serve in un immagine (x stampa - formato stampa - per video - tipo di fotografia - ecc.). Se il confronto invece lo si fa con una hs100, avendo il budget necessario non ci penserei un solo istante.
Quello che non troverai in nessuna delle due reflex da te citate, è la gamma dinamica che invece ha la s100 e ancor più la s200; dovrai imparare quindi a gestire al meglio l'esposizione.
Per quel che riguarda la scelta tra Canon o Nikon, qualunque scegli cadi bene; cerca solo ( se puoi) di provare a vedere come ti trovi con i menù, l'impugnatura ed i comandi. Wink

hai delle prove riguardo la gamma dinamica?
ho visto che reflex recenti come la Canon 550D hanno in raw ottima dinamica (e una funzione di espansione tipo quella delle Fuji) e le Sony 450/550 addirittura fanno gli HDR in macchina Surprised

Vai a fine pagina
neobass
nuovo utente

Iscritto: 16 Feb 2010

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avendo fatto la stessa esperienza di passaggio Bridge-Reflex come Perseo da Fuji S9600 a Nikon D5000 ti consiglio ad occhi chiusi la reflex, anche se qualche scatto con la mia S9600 me lo faccio sempre (sono un tipo nostalgico)

Ultima modifica effettuata da neobass il Lun 26 Apr, 2010 9:54 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GiVatre
utente

Iscritto: 11 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero Blunotte77 come meglio ha spegato Filip il 18mm con la Nikon D5000 diventa in realtà un 27, che ti assicuro non è niente male come grandangolo,
Anche se devo dirti che con il passare del tempo sentirai la necessità di utilizzare le ottiche a focale fissa, le quali a differenza degli zoom ti faranno concentrare meglio sul soggetto, con indiscussa miglior qualità dell'immagine, poichè con gli zoom....diciamo ci si impigrisce, e variando la focale dell'obbiettivo non si va a cercare il miglior punto di ripresa perdendo magari prospettive migliori.
Anch'io come Neobass, la mia compattona S100 non l'abbandono...anzi....i colori sono davvero belli,
Hai ragione petegiu con la S5Pro sarebbe l'ideale, purtroppo costa una bella cifra......chissà se prima o poi......salvadanaio permettendo non ci salti fuori...visto che l'attacco delle ottiche sarebbe lo stesso,
A proposito, qualcuno di voi che utilizza Nikon è riuscito con i settaggi ad avvicinarsi minimamente ai colori che si tirano fuori con le Finepix?
Ciao a tutti
Gianni

[Nikon D7000] + [Nikkor 35mm f/1.8G] + [Nikkor 50mm f/1,8G] + [Nikkor 85mm f/1,8D] + [Tamron 17-50mm 2,8 XR Di II VC] + [Tamron 70-300 Di VC USD] + [Tamron 90mm f/2,8 Macro] + [Metz 50 AF-1 Digital] + [Metz 48 AF-1 Digital] + [Fuji FinePix S5000]

le Mie Foto su www.nikonphotographers.it/giovannivatrella
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabriyzf ha scritto:
hai delle prove riguardo la gamma dinamica?
ho visto che reflex recenti come la Canon 550D hanno in raw ottima dinamica (e una funzione di espansione tipo quella delle Fuji) e le Sony 450/550 addirittura fanno gli HDR in macchina Surprised
Possiedo una Nikon d70s che in quanto gamma dinamica non riesce a pareggiare la mia s6500 e già questo la dice lunga. Certo, la d70 è stata aggiornata con d80 e con d90 (quest'ultima un vero passo in avanti) ma ho analizzato dei raw inviatomi gentilmente da utenti di questo forum su mia precisa richiesta e anche se il miglioramento è sensibile, la gamma dinamica nemmeno si avvicina a quella della s100 e tanto meno a quella della s200.
Con Sony e Canon non ho fatto confronti ma non credo si scostino di molto dalle Nikon (ovviamente non considero il pieno formato) e poi, si possono vedere alcuni dati sulle rispettive review su dpreview.
Nota le due strisce sotto ambe due della s100 una in modalità normale e l'altra a DR400 e avrai un'idea dei limiti di quel sensore.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriyzf
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Possiedo una Nikon d70s che in quanto gamma dinamica non riesce a pareggiare la mia s6500 e già questo la dice lunga. Certo, la d70 è stata aggiornata con d80 e con d90 (quest'ultima un vero passo in avanti) ma ho analizzato dei raw inviatomi gentilmente da utenti di questo forum su mia precisa richiesta e anche se il miglioramento è sensibile, la gamma dinamica nemmeno si avvicina a quella della s100 e tanto meno a quella della s200.
Con Sony e Canon non ho fatto confronti ma non credo si scostino di molto dalle Nikon (ovviamente non considero il pieno formato) e poi, si possono vedere alcuni dati sulle rispettive review su dpreview.
Nota le due strisce sotto ambe due della s100 una in modalità normale e l'altra a DR400 e avrai un'idea dei limiti di quel sensore.

ho visto le recensioni di dpreview e, ad esempio per la Sony 550, dice che ha l'hdr in camera ma non ne fa misurazioni strumentali.

Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'HDR è una modalità "fasulla" che, anche se applicata in maniera leggera, falsa l'intera esposizione della foto.
Diversa è la gamma dinamica estesa "di suo": non otterrai mai lo stesso effetto, per questo dpreview non misura gli stop guadagnati con l'HDR.

Gabriyzf
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
L'HDR è una modalità "fasulla" che, anche se applicata in maniera leggera, falsa l'intera esposizione della foto.
Diversa è la gamma dinamica estesa "di suo": non otterrai mai lo stesso effetto, per questo dpreview non misura gli stop guadagnati con l'HDR.

e per quanto riguarda l'"highlight tone priority" di Canon?

Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un'impostazione dell'esposizione che privilegia le alte luci, niente a che vedere con il superccd che come sai è composto di due tipi di fotorecettori uno solo per alte luci l'altro per alte e luci e altri toni, proprio tutta un'altra cosa.
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabriyzf ha scritto:
e per quanto riguarda l'"highlight tone priority" di Canon?
Beh... questo lo dovresti chiedere in Canon Smile
Da quel che ho letto, pare sia semplicemente uno strumento in camera simile a luci ed ombre di photoshop; recupera un po' di luci e un po' di ombre, cosa che puoi fare molto meglio lavorando sul raw.
Nelle Nikon si chiama D-Light.

http://www.dpreview.com/reviews/canoneos500d/page18.asp

ops...
non avevo letto ancora la risposta di Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriyzf
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ad entrambi Smile
Vai a fine pagina
blunotte77
utente

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 27 Apr, 2010 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è però anche da dire che una buona reflex entry-level viaggia (es Canon EOS 500D) con obiettivo 18-200mm viaggia sui 900 euro, mentre la S200EXR costa circa 1/3 (319 euro).

In ogni caso anche io mi sto orientando verso la reflex. Interessante però il discorso sulla gamma dinamica. A quanto sembra la S200EXR ha addirittura una gamma dinamica dell'800% e quindi sarebbe fra le migliori sul mercato, giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Apr, 2010 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

blunotte77 ha scritto:
C'è però anche da dire che una buona reflex entry-level viaggia (es Canon EOS 500D) con obiettivo 18-200mm viaggia sui 900 euro, mentre la S200EXR costa circa 1/3 (319 euro).
Ovvio che il budget può essere determinante o meno a seconda della disponibilità; come per tutti gli acquisti, bisogna sapere quello che serve e quello che si compra. Spendere di più per un qualcosa che non serve, sono soldi buttati.

blunotte77 ha scritto:
In ogni caso anche io mi sto orientando verso la reflex. Interessante però il discorso sulla gamma dinamica. A quanto sembra la S200EXR ha addirittura una gamma dinamica dell'800% e quindi sarebbe fra le migliori sul mercato, giusto?
La qualità tecnica di una foto è data da più elementi che possono essere pulizia, assenza di aberrazioni, giusta profondità di campo, risoluzione, gamma dinamica, perfetta messa a fuoco, colori, ecc.
A seconda del tipo di foto che fai, ognuno di questi elementi assume o perde di importanza. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fre'
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Apr, 2010 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con blunotte77 e filip, e vorrei aggiungere che, per quanto riguarda il budget, se scegli la reflex, oltre alla spesa iniziale, dovrai tenere conto delle spese successive ... che tanto una volta preso la mano con la reflex il 18-200 ti stara' stretto Pallonaro
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E perchè non cercare una Fuji S3Pro?

Usata si trova sui 300 euro (ottiche escluse logicamente) e lavorando in RAW ha una gamma dinamica notevole: anche se vecchia e lenta sarebbe un'ottima nave scuola.

jeremj
utente

Iscritto: 22 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poi se vuoi una macchina tutto fare c'è la SAMSUNG NX10 oppure la PENTAX K-X, che a quanto pare è un'ottima macchina fotografica con pochissimo rumore agli alti ISO, quasi inesistente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
clipper54
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
oppure la PENTAX K-X, che a quanto pare è un'ottima macchina fotografica con pochissimo rumore agli alti ISO

Peccato che vada a "pile"; da quando sono stato scottato con una compatta che mi ha dato un sacco di problemi con le NiMh cerco solo batterie al litio Triste

Clipper

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: