photo4u.it

INFO Liberatoria

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zimboart
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 7:42 am    Oggetto: INFO Liberatoria Rispondi con citazione

ciao a tutti

anche quest'anno sono stato incaricato di fare le foto di fine anno a un istituto scolastico!

teoricamente....nulla di particolare,
si fa un preventivo se viene accettato ,si scatta, si portano le stampe a scuola e vengono vendute....

però mi domando:...vista l'estrema sensibilizzazione in tema di tutela del minore vorrei un attimino..... come si dice a roma "pararmi il c...."

chi mi deve firmare un eventuale liberatoria?...la scuola o i genitori?
.....e se sono i genitori!...mi ritrovero con 800 liberatorie firmate da tenere a casa?

chi mi illumina di immenso?

tenghiu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non sono mica da pubblicare sul giornale?
o no...?

non sono espertissimo però mi sa che non ti serve la liberatoria

in pratica, loro ti danno un incarico formale, tu lo svolgi, consegni il materiale prodotto e poi di cosa ne fanno sono problemi loro
l'importante è che tu chiarisci che tu hai fornito materiale solo per visione privata e non per pubblicazione o impieghi commerciali
a tua volta assicuri anche tu che le foto non saranno nemmeno da te usate per pubblicazioni e scopi commerciali e che saranno consegnate ai "referenti" che ti hanno incaricato.

il tutto in poche righe -o come allegato- nel "foglio scritto" dell'incarico/preventivo confermato o "non so cosa" tu abbia già scritto.

il fatto che ti incaricano vuol dire implicitamente che sei autorizzato a fare il tuo lavoro: ripresa, postproduzione, stampa.
forse è già un eccesso di zelo confermare loro che non farai nulla di illecito con le foto.

poi se la scuola o una famiglia si vende la foto a novella2000 perchè c'è il figlio segreto di "nonsocchì" non è un tuo problema ma di chi pubblica (tra l'altro a tua insaputa) senza avere la liberatoria.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max 9
utente

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2010 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che io sappia ultimamente fanno firmare ai genitori una liberatoria per l'anno scolastico, che vale per le varie manifestazioni in cui vengono fotografati i bambini, all'inizio dell'anno....
Così mi hanno detto alcuni amici che hanno i figli in età scolare....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2010 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, se ci sono delle manifestazioni dove le foto le possono vedere tutti, oppure se vengono in qualche modo pubblicate , ma se le foto andranno alle famiglie che liberatoria devi far firmare, NESSUNA.
tranquillo e non farti troppe seghe mentali, vero è che al giorno d'oggi uno deve essere il piu' preciso possibile basta poco a farsi denunciare.

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2010 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qui c'è una spiegazione

http://www.youtube.com/watch?v=qc5Z0WdJT9M

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: