photo4u.it

fulmini e canon 15-55mm

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
consol1
utente

Iscritto: 20 Gen 2004

MessaggioInviato: Dom 21 Ago, 2005 4:53 pm    Oggetto: fulmini e canon 15-55mm Rispondi con citazione

ciao ieri giornata "fulminosa", mi sono messo a provare nel fotografare i fulmini.
ho pensato di usare l'obiettivo canon 15-55 che mi offriva + visuale del sigma 28-70Ex.
ma abituato a usare il sigma da prove precedenti ho notato che non c'è sulla ghiera l'indicazione con fuoco infinito, così ho perso un fulmine, che era fuori fuoco (per puro caso avevo schiacciato prima del lampo ed l'ho preso in pieno, ma è fuori fuoco)
come faccio a individuare il fuoco a infinito di notte con questo obiettivo?

fc.jpg
 Descrizione:
obiettivo canon
 Dimensione:  29.36 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1478 volta(e)

fc.jpg

fs.jpg
 Descrizione:
obiettivo sigma
 Dimensione:  24.12 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1478 volta(e)

fs.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 21 Ago, 2005 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve vicino Wink

Metti a infinito e chiudi molto il diaframma... posa di 30s e via.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
consol1
utente

MessaggioInviato: Dom 21 Ago, 2005 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Salve vicino Wink

Metti a infinito e chiudi molto il diaframma... posa di 30s e via.

ciao
ma come faccio a individuare infinito con quell'obiettivo, dato che di sera non si vede niente, non riesco a metterlo in manuale se non è indicato sulla ghiera, mentre sul sigma è indicato.

per i tempi ieri stavo provando, quella col sigma ho usato f 5.6 e scatto a 1/30

mentre per il canon f 3.2 e scatto a 3 secondi (sbagliati, ma stavo provando, inoltre ho avuto molta fortuna di beccare il lampo prima del bagliore, quindi risulta molto sovraesposta)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 21 Ago, 2005 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma mettilo a infinito di giorno e vedi in che posizione è. Presumo che dovrai girare verso sinistra impugnando la macchina.

Per i tempi chiudi a f11 e usa tempi lunghi se fotografi di notte. Con un po' di prove troverai il giusto tempo d'esposizione per avere lo sfondo della luminosità che preferisci. Il fulmine impressiona comunque il sensore, anche a f32.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
consol1
utente

MessaggioInviato: Dom 21 Ago, 2005 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie
Vai a fine pagina
Zambe
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è che è dura "segnarsi" in che posizione sta!
Vai a fine pagina
Mach1
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zambe ha scritto:
Il problema è che è dura "segnarsi" in che posizione sta!

fai la messa a fuoco a infinito di giorno e poi fatti un piccolo segno col pennarello sull'obiettivo in modo da segnarti la posizione. Tanto un segnetto del genere non gli fa certo perdere di valore ( considerando che credo anche che come usato abbia comunque pochissimo mercato ).

eventualmente di notte prova a cercare una luce di una casa o qualcosa del genere nel panorama, zooma fino alla focale massima e prova a vedere se l'autofocus funziona.

un altro consiglio che posso darti vedendo la tua foto ( specialmente la prima ): quando fotografi fulmini cerca di sottoesporre molto rispetto a quanto consigliato dall'esposimetro. Quando il fulmine cade esso si comporta come un flash che illumina tutta la scena e pertanto la luce reale che fotografi è maggiore di quella per la quale la macchina, se lasciata in automatico, è preimpostata. in questo modo riuscirai ad ottenere un contrasto molto maggiore tra la saetta e il cielo.

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zambe
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2005 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Segno dove sta sulla ghiera di fuoco ma non ho un punto fisso al quale allinearlo. La ghiera dello zoom ruota anch'essa Smile

Lo allineo allo zoom tutto indietro?
Domanda molto stupida: e se poi agisco sullo zoom perdo il fuoco?

Vai a fine pagina
consol1
utente

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2005 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zambe ha scritto:
Segno dove sta sulla ghiera di fuoco ma non ho un punto fisso al quale allinearlo. La ghiera dello zoom ruota anch'essa Smile

Lo allineo allo zoom tutto indietro?
Domanda molto stupida: e se poi agisco sullo zoom perdo il fuoco?

giusto!! gira tutto su quell'obiettivo.
l'unica alternativa è fare i segni alle 2 focali estreme 18 e 55

Vai a fine pagina
brainnolo
utente

Iscritto: 24 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare che vada a fuoco sull'infinito quando giri verso sinistra fino al blocco il 18-55
consol1
utente

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

brainnolo ha scritto:
Mi pare che vada a fuoco sull'infinito quando giri verso sinistra fino al blocco il 18-55

quella foto l'ho fatta così, ma non trovi il giusto fuoco

Vai a fine pagina
Zambe
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quel che ne so, almeno nelle digitali, l'infinito è un pochino prima del fine corsa
Vai a fine pagina
brainnolo
utente

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì ma l'infinito dovrebbe essere lì, almeno su degli obiettivi canon FD che ho è lì. Il problema è che credo che ad "infinito" ci sia bisogno di una distanza minima dall'obiettivo dei soggetti, e magari tenda e alberi risultavano troppo vicini.
Mach1
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

negli obiettivi dotati di autofocus l'infinito non è mai a fondo scala perchè il motore dell'autofocus ha bisogno di un po' di gioco proprio a fondo scala. Quindi se girate la ghiera di messa a fuoco fino al suo limite, così facendo non posizionate la messa a fuoco su infinito ma "oltre l'infinito" mettendo così l'intera immagine fuori fuoco.

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
brainnolo
utente

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mica la sapevo sta cosa, buono a sapersi. (in effetti gli obiettivi FD per la AE-1 non erano autofocus) eheheh
cester
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2005 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Metti in infinito di giorno, lo lasci in manual focus, e stai attento a non muoverlo Smile
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2005 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma scusate, basta che lo metta un bricciolo prima della fine corsa, in manuale e come già detto a f11 con tale diaframa anche se non è perfettamente all'infinito, la forte pdc, farà il resto!!! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cester
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2005 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
ma scusate, basta che lo metta un bricciolo prima della fine corsa, in manuale e come già detto a f11 con tale diaframa anche se non è perfettamente all'infinito, la forte pdc, farà il resto!!! Wink

Ma alcuni obiettivi, tipo il 18-55 canon ha la posizione infinito abbastanza distante dalla fine corsa, mi sembra sia piuttosto più verso una posizione centrale.

mescal°
utente

Iscritto: 22 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2005 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo forum è una miniera d'oro, e il tasto "cerca" è una manna dal cielo.

sto trovando tutto quello che cerco, incredibile.

v'amo.

Imbarazzato

voi come avete segnato - se l'avete fatto - l'infinito sull'obiettivo? Ops

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2005 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se parliamo di vicinato, io batto tutti! Wink

Ma tornando al problema, la soluzione proposta di mettere a fuoco l'infito di giorno è poco pratica perchè che ne so io che la notte dopo verrà un temporale coi fulmini? E poi se alla sera mi serve fare qualche foto in interno o a distanza ravvicinata? Che faccio, non scatto?

Per fortuna il tanto ingiustamente bistrattato 18-55 mette a fuoco anche al buio se ha una zona di sufficiente contrasto. Voglio dire nessuno di noi abita in un deserto, e ci sarà pure un lampione nella notte che ci venga in aiuto per far lavorare correttamente l'autofocus, no? Io per lo meno ho sempre potuto farlo. Ovvio che subito dopo passo in manuale e sono sicuro che la messa a fuoco è su infinito.

Tecnica di riserva: ho fatto un piccolo segno con la matita (cancellabile quindi) sulla ghiera della messa a fuoco in un punto che mi risulta "fisso" perchè definito in maniera univoca traguardando l'obiettivo con il blocco pentaprisma-flash sembra macchinoso ma è banale, immediato e l'errore è quasi nullo. provare per credere.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: