|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
L'incorregibile nuovo utente
Iscritto: 23 Set 2008 Messaggi: 13
|
Inviato: Ven 29 Gen, 2010 7:08 pm Oggetto: un consiglio? olympus e30 oppure o e620? |
|
|
come da titolo,mi date un parere,prendo una olympus e30 oppure una e620?possiedo una nikon d40,insoddisfatto da come gestisce gli alti iso,ad 800 noto molto rumore... quindi non dico tanto,ma che sia almeno soddisfacente a 800 iso.
con la relativa fotocamera che mi consigliate con quali obbiettivi? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 29 Gen, 2010 10:28 pm Oggetto: |
|
|
E-30 e Zuiko 14-54mm, anche prima serie.
Non tanto per la prestazione del sensore, ma soprattutto per avere un corpo semiprofessionale, ovvero più robusto, ergonomico, mirino ottico migliore...
Per il rumore, se esponessi bene (di destra) fino a 1.250 iso non noto particolari problemi con la E-3, che si comporta similmente alla E-30.
Se il rumore ti desse fastidio...potresti impostare una leggera correzione che la fotocamera permette nel suo menu in vari gradi.
Ovviamente se scattassi in jpg: in raw sarebbe ininfluente.
Ma non credo che la Nikon sia terribile ad 800 iso: probabile che non esponi al meglio, ovvero tendenzialmente l' istogramma sarà al centro o spostato leggermente a sinistra (sotto esposto) e non sarebbe il miglior modo di avere foto "pulite".
Inoltre potresti migliorare la tua Nikon con un' ottica luminosa, anche un universale 18-50mm o simili focali con apertura f:2,8 costante.
Ovvero...non passerei ad Olympus per il rumore meglio corretto alle alte sensibilità (questa casa preferisce un "file" molto nitido, ma con minime correzioni sul rumore), ma per altre qualità.
Ultima modifica effettuata da palmerino il Ven 29 Gen, 2010 10:35 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 29 Gen, 2010 10:28 pm Oggetto: |
|
|
La Oly E-620 dovrebbe essere un filino migliore della E-30 come sensore, ma è più amatoriale.
Nulla di male (è più compatta e leggera per esempio), ma è diversa come costruzione: valuta con le tue manine quale delle due calzi meglio.
Ma rimane il mio suggerimento di migliorare la tua Nikon: a meno che non avessi feeling con questa casa fotografica. |
|
|
 |
LarsDamiano nuovo utente
Iscritto: 29 Ott 2009 Messaggi: 2 Località: Catania
|
Inviato: Gio 15 Apr, 2010 8:29 pm Oggetto: |
|
|
beh.. passare da nikon a olympus.. una bella scelta eh!..
A me nn piace nikon.. per quanto riguarda olympus.. E620 ed E 30 ottime.. le uso entrambe.. ovviamente come suggerisce palmerino bisogna esporre a destra per sfruttare al meglio gli iso.. che non è il punto forte delle olympus. e io aggiungere anche un'ottima conoscenza di elaborazione su ombre e luci in camera chiara ti permette di uscire fuori dei capolavori di fotografia..
Buona scelta.. |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Mer 05 Mgg, 2010 7:40 am Oggetto: |
|
|
L'ultima risposta data al topic da palmerino era di 1 mese e mezzo fà ma mi pare di capire che l'utente ancora non ha effettuato il passaggio ad Olympus (almeno guardando i suoi altri messaggi) quindi mi aggrego anche io nelle risposte.
Direi di procedere nel seguente ordine:
1) restare con nikon, insegnarsi ad esporre bene e scegliere un'ottica luminosa, come indicato da palmerino
2) andare sulla e600 perché la differenza di prezzo risulta rilevante e questo gli consentirebbe di abbinarci un'ottica di rilievo, più luminosa rispetto al kit.
Certo il mirino non è comparabile alla e30 (per dimensione e qualità) ma dubito che possa notare un'enorme differenza rispetto alla nikon d40.
Inoltre, sempre rispetto alla sua attuale macchina, è vero che resterebbe sempre su un entry-level ma non mi pare che per le sue priorità siano ben definite e dato che probabilmente il budget a sua disposizione non sarà alto (ma si tratta solo di un'ipotesi), penso che come soluzione di compromesso complessiva (macchina entry level + buona ottica) possa risultare una scelta migliore. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|