|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nico65 utente
Iscritto: 01 Dic 2004 Messaggi: 488
|
Inviato: Ven 30 Apr, 2010 9:17 am Oggetto: Mark IV e punti AF |
|
|
domando a chi possiede la Mak IV
è sempre ben visibile il punto di AF selezionato nel mirino ?
stando a quello che riporto sotto:
sulla mark IV devi guardare la Cf III-13: tale funzione riguarda l'illuminazione del punto selezionato durante la messa a fuoco in servo.
0: il punto che hai scelto è illuminato debolmente anche senza avere schiacciato il tasto di maf; si illumina di più durante la messa a fuoco (ON).
1: il punto che hai scelto non si illumina durante la messa a fuoco (OFF); si illumina solo nella manovra di selezione del punto.
2: il punto scelto si illumina quando schiacci il tasto di maf e viene raggiunta la messa a fuoco
impostando a 0 la Cf III-13 il punto selezionato dovrebbe essere visibile anche quando non si preme il pulsante di scatto
il punto selezionato si vede quindi sempre, così come accade nelle varie 20-30-40-50 ecc
per il mio modo di operare è molto importante avere sempre visibile tale punto, anche prima di premere il pulsante, sicuramente ci si può abituare utilizando le scelte 1 e 2 ma io preferisco sapere in anticipo e con esattezza, qual'è il punto selezionato
ciao
nicola |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alberto roda utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 2536 Località: milano
|
Inviato: Ven 30 Apr, 2010 9:45 pm Oggetto: |
|
|
Con C.Fn III-13 a zero, se sei in AI SERVO e hai selezionato un punto qualsiasi di messa fuoco (non se hai lsciato attivi tutti i punti) lo vedi debolmente illuminato anche senza premere nulla (quando è attivo l'esposimetro -non con la macchina in stand by-
Se schiacci AF-ON o il pulsante di scatto a metà e hai attivato l'espansione ai 45 punti (C.Fn III-8 selez. 3) lo vedi muoversi e cambiare se cambi inquadratura.
Cioè il sistema rende trasparente la scelta che sta operando.
Non mi sembra si veda spostarsi se invece abiliti i punti ds-sn o circostanti (sempre C.Fn III-8 selez. 1 o 2) però sto provando in casa cambiando inquadratura e non ho sottomano un soggetto in movimento repentino e imprevedibile.
Saluti _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)
http://albertoroda.photoshelter.com/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|