photo4u.it


Corpo macchina/ottiche: interrogativi vecchi sempre nuovi

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sunmoonking
nuovo utente


Iscritto: 16 Mgg 2010
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2010 8:09 pm    Oggetto: Corpo macchina/ottiche: interrogativi vecchi sempre nuovi Rispondi con citazione

Per chiunque si avvicini ad un nuovo mondo è sempre così. Mille e più interrogativi si pongono sulla strada della decisione. Leggendo vari post e commenti, su questo come su altri forum, alcuni di questi (forse i maggiori) credo di averli già risolti; ma (inevitabilmente) altri sono ancora lì a seminare dubbi.
Come avrete capito dalla sezione in cui scrivo, sono in procinto di acquistare la mia prima reflex digitale! Istintivamente mi sono orientato direttamente su Canon. Nel tempo alcune informazioni che si raccolgono in giro si sedimentano inconsciamente in noi ed è questo uno dei vari casi. Certo negli anni mi è capitato di avere tra le mani alcune marche di macchine fotografiche, in più in questo periodo ne ho “misurato” alcune nei vari punti vendita e dunque a livello di feeling non posso che scegliere canon (per fare un esempio della nikon non mi piace affatto la sensazione che restituisce tra le mani).
Essendo un neofita di questo mondo digitale (a parte le compatte – che ho sempre detestato per la loro poca/inesistente flessibilità) mi sono orientato verso l'entrt-level. Per fornirvi ulteriori informazioni, mi sento di specificare che provengo dal mondo del reflex su pellicola con macchine ed obiettivi totalmente manuali (in realtà ho abbandonato circa 5 anni fa per la scomodità dello sviluppo dei rullini... quindi un po' di ruggine da togliere c'è senz'altro).

Ma arrivo subito ad una prima questione: eos 450d o 550d? Insomma, sarei più orientato verso la 450, ma vale la pena spendere circa 350€ in più per acquistare l'ultimo modello in questione? Oppure ci si può tranquillamente "accontentare" del vecchio modello investendo la cifra risparmiata per una buona ottica?
Poi però mi sono imbattuto nelle recensioni sulla pentax k-x (che purtroppo non ho avuto modo di toccare vista la più difficile reperibilità), e qualche dubbio ulteriore si è posto: cavolo, sulla carta come caratteristiche è finanche migliore della 550d ma allo stesso prezzo della 450! La messa a fuoco ha un sistema a ben 11 punti! Ha anche una velocità di scatto maggiore... Certo il punto a sfavore è l'alimentazione a pile stilo (anche se poi sfrutterei quelle che già ho per la compatta). Le opinioni dicono che l'obiettivo standard fornito è anche migliore del canon... e il sistema di stabilizzazione dell'immagine è interno al corpo-macchina...

O, come ulteriore riflessione, sarebbe più "sano" orientarsi direttamente verso il livello semi-professionale puntando ad una 50d visto che ormai la si trova allo stesso prezzo della 550d? (e in questo caso mi pare di capire che il salto di qualità tra i due modelli ci sia a tutti gli effetti).
Certo, la soluzione verrebbe da sola se avessi la possibilità di averle in prova... ma purtroppo tale opportunità non può essere concretizzata; dunque bisogna acquistare solo ad impatto emozionale, visto che nei negozi c'è la possibilità di visionare gli apparecchi con le proprie mani e nulla di più...
Il dubbio forte è quello relativo al peso perché in linea di massima non amo girare con tanto peso addosso e quindi non vorrei rischiare di rinunciare alla fotografia “turistica/cittadina” per la scomodità del “mattone” da portarsi dietro. Ma se la 450d in quanto a leggerezza è la più pratica da portare in giro, è anche quella che si sbilancerebbe facilmente con un obiettivo più pesante... Certo come impugnatura mi piace (nonostante il suo corpo “plasticoso”) e sarebbe senz'altro ottima in maneggevolezza con un'ottica fissa tipo un 50mm o un 35...

Venendo alle ottiche, l'obiettivo dato nel kit (il 18-55) mi è sembrato poco luminoso nonché limitato nell'escursione focale. Senz'altro il primo acquisto (magari in contemporanea al corpo macchina) sarà il 50 f/1.8 II. Per la fotografia “di strada” avrei invece bisogno di un vecchio classico 50mm su pellicola che dovrebbe corrispondere, per il fattore di conversione 1.6, nel digitale ad un 28mm o un 35mm, giusto? Avrei visto un 28mm 2.8f ad un prezzo ragionevole, me lo consigliate?
Poi per sostituire il 18-55 mi consigliate il 17-85 f:4-5,6 IS di Canon o il SIGMA 18-50mm F/2.8 EX DC o TAMRON SP AF 17-50mm F/2,8 XR Di-II? Oppure per guadagnare in escursione focale ed avere maggiore flessibilità di presa il TAMRON AF 28-75mm f/2.8 XR SP o il SIGMA 24-70mm F/2.8 EX DG? Certo, questo sarà un discorso successivo, tranne se dovessi trovare un buon usato a prezzo interessante. Ma più in generale, verso quale di queste marche conviene orientarsi?

Grazie a tutti per la pazienza e agli amministratori per l'ospitalità sul forum!
Re Felix.

_________________
Ogni istante è assolutamente prezioso:
CARPE DIEM!!!
Blog: Via Veritas Vita
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi