Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Topazio utente
Iscritto: 21 Nov 2009 Messaggi: 405 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 28 Apr, 2010 6:10 pm Oggetto: Chimici RA-4 |
|
|
Ho cercato un pò in rete ma le informazioni non sono proprio abbondanti.
Quel che non ho ben capito è quali sono i produttori di chimici per il processo RA-4 (oltre a quelli tetenal) e dove si trovano. In più, ancor più interessante, mi piacerebbe comprendere se a livello di pericolosità sono come i chimici per bianco e nero o se è necessaria qualche precauzione in più, anche riguardo allo smaltimento.
Saluti
Piccolo edit: possibile che sul sito della ilford c'è scritto pure come si chiama l'omino che impacchetta la carta e su quello tetenal ci sono a malapena i nomi dei prodotti? Non esistono specifiche, istruzioni o similari?! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Topazio utente
|
|
|
 |
Camillo operatore commerciale
Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 427 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 30 Apr, 2010 6:13 pm Oggetto: . |
|
|
Ciao Topazio,
vedo solo ora il tuo post.
Se vuoi informazioni e qualità chiedi dei prodotti Ornano; la produzione si è spostata nello stabilimento Belga, ma la distribuzione continua anche in Italia; in caso di dubbi tecnici telefona pure in sede e chiedi del sig. Berti; sarà in grado di darti tutte le informazioni e chiarimenti che vuoi.
Ciao
Camillo |
|
|
 |
Topazio utente
|
Inviato: Ven 30 Apr, 2010 6:31 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio per la risposta.
Ho visto i prodotti che ornano rivolge all'ra-4 perchè ne uso altri per il bianco e nero, ma mi sembra che la criticità sulle temperature rimane, mentre per sviluppi di altri produttori sembra sia possibile lavorare tranquillamente a temperatura ambiente (vedi tetenal e kokak, che non lo dichiara ma su internet sembra prassi comune lavorare a temperatura ambiente per 2 minuti).
Se qualcuno avesse fatto esperienza con il kit ornano ra-4 in due bagni e confermasse la possibilità di lavorare a queste temperature sarebbe interessante.
Saluti |
|
|
 |
Camillo operatore commerciale
Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 427 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 30 Apr, 2010 10:49 pm Oggetto: . |
|
|
Ciao Topazio,
ho usato l'equivalente Ornano dell' RA4 Kodak per molti anni per poi passare alle nuove formulazioni senza riscontrare differenze anche usando marche diverse fra loro; quindi oserei dire che le formulazioni di base siano uguali.
Le regole che valgono per una marca sicuramente valgono per l'altra; non mi farei troppi scrupoli ad utilizzare gli Ornano con le stesse temperature che utilizzi per i Tetenal.
Buona serata
Camillo |
|
|
 |
|