photo4u.it

FM2 che non scatta! Help me!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
milo
utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Mgg, 2010 7:09 am    Oggetto: FM2 che non scatta! Help me! Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
Chiedo aiuto in questa sezione del forum dove troverò sicuramente chi conosce bene questa splendida macchina.
Riassumento: Uso generalmente Contax in analogico e EOS 1Dmk2N in digitale ma sono sempre stato affascinato dall'utilizzo in digitale di vecchie ottiche manuali tra cui il 50/1.7 zeiss, il sonnar 135/2.8 e da un po' anche un decentrabile PC-Nikkor 28/4.

Di recente mi faccio prestare da un'amico un vecchissimo Nikkor 105/2.5 AI di cui ho letto cose meravigliose....beh...i risultati sono stati sorrprendenti, un microcontrasto ed un incisività fuori dal comune...

Ecco però il problema....il mio amico mi ha consegnato il 105 insieme alla sua FM2 a cui non avevo prestato attenzione e mi dice "scatta pure così mi finisci il rullo e lo sviluppo".

Bene, quando sono andato a scattare scopro che il pulsante di scatto non va giù neanche un millimetro e la leva di carica si muove appena, come se l'otturatore fosse carico.
Mi chiedevo, possono essere le batterie scariche? premetto che non scatta a nessun tempo....e se fosse un problema meccanico sapreste cosigliarmi un fotoriparatore onesto in toscana/lazio che sappia mettere mano su questo tipo di macchina?
Grazie mille

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Mgg, 2010 7:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le batterie non c'entrano, la FM2 è completamente meccanica. Detta così sembra finito il rullino prima di armare l'otturatore.
Lascerei perdere ogni tentativo e riavvolgerei il rullo e poi verificherei meglio la cosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gloriaG
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Mgg, 2010 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...la FM2 tra le mie macchine è quella che amo di più...
sono d'accordo con Carlo, forse è semplicemente finito il rullino?
riavvolgilo per precauzione e verifica se il problema si ripresenta caricando un nuovo rullo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Mgg, 2010 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oggi proverò, il contapose indica 9, proverò a riavvolgerlo
grazie per ora

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Mgg, 2010 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

O anche il rullino caricato male con conseguente strappo della perforazione e blocco della leva di carica, anche in questo caso togliendo il rullino si dovrebbe risolvere il tutto. Comunque prima di fare qualsiasi cosa io telefonerei al proprietario Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Mgg, 2010 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

saluti,
mario ha ragione, si dovrebbe avvisare il proprietario;
magari lui capisce subito il problema.
Per esempio, potrebbe essere che dalla macchina e' stato "asportato" il motore.
Il motore lascia sempre "caricato" lo shutter quindi la leva di avanzamento non si puo' muovere
perche' gia' alla sua fine corsa
ed il bottone di scatto e' bloccato se la sua piccola ghiera e' girata ancora per far andare il motore.
La ghiera, spostata per motore (tacca rossa), non permette di scattare senza motore:
bisogna posizionarla con la tacca bianca in linea con la tacca di riferimento.

.

Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Mgg, 2010 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

milo ha scritto:
oggi proverò, il contapose indica 9,

Certo che un "cosi' mi finisci il rullino e lo sviluppo" dopo aver fatto appena 9 pose su 36 ... ^^

Evita di forzare! Nelle meccaniche non va forzato mai nulla. Se qualche cosa è bloccato un motivo c'e' (qualche fermo inserito, il rullo finito ecc.).
Contatta il proprietario. Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Mgg, 2010 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti, non avevo capito come funzionava il blocco.

Ora tutto funziona perfettamente, mi scuso per il quesito banale.

grazie di nuovo

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: