photo4u.it

Sigma 50mm 1.4

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tommy781
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Mgg, 2010 7:23 am    Oggetto: Sigma 50mm 1.4 Rispondi con citazione

Arrivato ieri questo vetro luminoso per la mia E3, un bel 100mm eq per ritratti che mi mancava, capace di un bel sfocato grazie alle 9 lamelle del diaframma. Sicuramente non è una piccola, anzi, su una e3 o una e30 ci sta benissimo e bilancia bene il corpo ma sulle altre della casa sarebbe troppo grande e pesante a mio avviso anche se perfettamente utilizzabile. Dall'ultima volta che utilizzai un sigma i passi avanti si vedono, sia per la qualità costruttiva che per la qualità di immagine, a 1.4 è un pò soft (ma utile come cosa per particolari ritratti) ma già a f2 non ha più problemi e salendo di valore migliora ulteriormente come nitidezza. Ottima la qualità costruttiva, sembra un macigno nel senso buono, ghiera di messa a fuoco sempre iuso per poter modificare a proprio piacere l'inquadratura anche dopo aver messo a fuoco automaticamente. Presente anche paraluce e borsello semi rigido per il trasporto. La lente è importante, un 77 di diametro non è poco, di sicuro ci metterò su un filtro protettivo, il paraluce funziona bene da barriera da possibili "incidenti" ma meglio andare sul sicuro. La lente è made in Japan, può voler dire poco magari ma io preferisco una scritta così che un made in Cina...magari è solo un pregiudizio mio ma sento di poter stare più tranquillo sul lato qualitativo.
Il motore di messa a fuoco è valido, si tratta del HSM di sigma, silenziosissimo e rapido, abbinato alla e3 non sbaglia un colpo da quello che ho visto negli scatti fatti tra ieri e oggi, solo in condizioni di scarsa luce, parlo di notte, ho fatto una passeggiata alle 23 ieri facendo scatti per città e comunque anche con soggetti in penombra metteva a fuoco.
I punti deboli verranno fuori nell'uso ovviamente, per ora troppi pochi scatti per una valutazione a 360°.
Prezzo altino, 470 euro ma li vale, soprattutto nel mondo 4:3 dove i luminosi non abbondano, potevo scegliere tra questo o lo Zuiko 50 f2 macro che però per i miei gusti e bisogni è troppo incisivo per i ritratti ed avendo già il 35 macro potevo rinunciare a questa peculiarità.
Queste le mie prime impressioni, a breve qualche immagine di prova.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maxj
utente

Iscritto: 19 Ago 2008

MessaggioInviato: Sab 01 Mgg, 2010 9:13 am    Oggetto: Re: Sigma 50mm 1.4 Rispondi con citazione

tommy781 ha scritto:
... La lente è made in Japan, può voler dire poco magari ma io preferisco una scritta così che un made in Cina...magari è solo un pregiudizio mio ma sento di poter stare più tranquillo sul lato qualitativo.
.........

Condivido, non per niente Olympus fabbrica in suoi vetri migliori in Giappone.
Sarà che gli standard e i protocolli nelle sue fabbriche in Cina saranno gli stessi, ma anche io mi fido di più della produzione in casa propria e istintivamente non mi piace affatto vedere la scritta made in China al posto del made in Japan che caratterizzava tutte le vecchie Om e gli Zuiko corrispondenti.
Questo Sigma sembra avere delle belle recensioni a vedere per esempio quella di lenstip.com, anche se riguarda un esemplare con attacco Canon.
Certo il prezzo non è dei più competitivi, però se li vale sul campo.....

Ciao

Massimo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 01 Mgg, 2010 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece mi sono comprato il Samsyang 85m f:1,4 e nonostante sia stato costruito in Corea (credo) sembra robusto come un Sigma Ex.

Per la precisione, il mio Sigma 18-50mm EX senza prendere urti importanti si è allentato qualcosa all'interno e devo mandarlo ad aggiustare.
Non so se costruito in Giappone o meno...non mi interessa la manodopera usata.

Per il Samsyang sono contento di aver speso circa 250 euro.

Ottima possibilità (per rimanere in topic) con il 4/3 grazie alla citata ottica super luminosa Sigma, comunque.
Buone foto e nei ritratti molto ravvicinati ti consiglio di impostare almeno f:2 mentre la luminosità f:1,4 la vedrei bene nel mezzo busto o figura intera.
Però trova il tuo modus operandi. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tommy781
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Mgg, 2010 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per i suggerimenti sempre ben accetti, i samyang li tengo d'occhio anche io, puntavo sul fish e sul 85 come il tuo, ormai mi oriento verso i fissi piuttosto che gli zoom.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maxj
utente

Iscritto: 19 Ago 2008

MessaggioInviato: Sab 01 Mgg, 2010 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Io invece mi sono comprato il Samsyang 85m f:1,4 e nonostante sia stato costruito in Corea (credo) sembra robusto come un Sigma Ex.

Per la precisione, il mio Sigma 18-50mm EX senza prendere urti importanti si è allentato qualcosa all'interno e devo mandarlo ad aggiustare.

Ottima possibilità (per rimanere in topic) con il 4/3 grazie alla citata ottica super luminosa Sigma, comunque.
Buone foto e nei ritratti molto ravvicinati ti consiglio di impostare almeno f:2 mentre la luminosità f:1,4 la vedrei bene nel mezzo busto o figura intera.

Ben tornato Palmerino nella sezione 4/3 Smile

Il samyang è coreano, e i coreani hanno ottimi standard di costruzione, superiori ai cinesi a mio avviso. A vederlo sembra piuttosto ben costruito.
Come sembra piuttosto ben fatto il sigma in questione.
Se fosse tropicalizzato.....

Tutti i sigma sono costruiti nella fabbrica giapponese di Aizu.

Ciao
Massimo

patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Mgg, 2010 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:

Vado OT.....Palmerì adesso una recensione la devi fare, corredata da foto e tutto il resto!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Mgg, 2010 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto alcune fotografie e non è facile usarlo sul campo: nonostante il mirino della Oly E-3 non è facile mettere a fuoco di precisione con soggetti oltre 3 metri alla massima apertura.

Ovviamente tramite live-view ed ingrandendo l' immagine (possibilmente con la fotocamera sul cavalletto) è un gioco da ragazzi: ma a mano libera servirebbe il bel mirino elettronico di una micro 4/3. Smile

L' ho preso con la baionetta 4/3 ed è quasi una presa in giro: l' ottica non ha i contatti per dialogare con la fotocamere ed il diaframma rimane in stop-down.
L' unico vantaggio è una perfetta unione con la fotocamera: la messa a fuoco è splendidamente frizionata e senza giochi.

Insomma ha pregi e difetti, come in tutte le ottiche.

Posterò una semplice recensione qui ed una più approfondita sul forum qTp che spero in settimana verrà (ri)aperto.

Peccato che Sigma non proponga il nuovo 85mm f:1,4 per il 4/3: l' autofocus con ottiche così luminose è indubbiamente comodo e veloce.

Comunque per il prezzo la qualità ottica e meccanica del Samsyang è straordinaria.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Mgg, 2010 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Tommy per aver inquinato il tuo topic: aspettiamo tue foto con il 50mm Sigma.

Trova una bella ragazza (per dei ritratti) e non essere...timido.
In bocca al lupo per la prova. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 02 Mgg, 2010 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il 50/1.4 sigma è una bella ottica che ha solo un vero grande difetto: è enorme per essere un 50/1.4!

E' il 50/1.4 per full frame più grande in assoluto ma sulla E-3 ci stà comunque molto bene (sulle piccole IMHO diventa un po' un controsenso negli intenti ma non c'è alternativa e quindi è tutto ok....).
Ecco l'unica nota dolente direci che sia relativa agli ingombri e ai pesi: mi sarebbe piaciuto, specialmente per chi cerca sistemi compatti, un 50/1.4 meno voluminoso e meno pesante.
a TA mi piace molto ed è decisamente migliore di altri concorrenti di pari apertura e focale il chè rende il 50/1.4 sigma un alternativa spesso vincente anche rispetto ai 50/1.4 più blasonati.
Ottimo il solito corredo di zccessori in bundle.
La "spellabilità" della finiture EX è migliore di altri vetri sigma il chè è un bene.

Complimentoni quindi per l'acquisto e buone foto! Ok!

efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2010 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:

L' ho preso con la baionetta 4/3 ed è quasi una presa in giro: l' ottica non ha i contatti per dialogare con la fotocamere ed il diaframma rimane in stop-down.

questo vale solo per l'attacco 4/3, perché con le versioni che hanno la simulazione del diaframma meccanica (es. da Nikon D200 in su) si lavora tranquillamente a tutta apertura

palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2010 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, era giusto farlo rilevare a chi magari ha già o volesse passare al full-frame in futuro.
In questo caso meglio un attacco dedicato al full-frame e poi comprare il classico anello per adattarlo sulle proprie reflex 4/3.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tommy781
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

f1.4

f1.4

f1.4

f11

f1.4

f5.6

f1.4

f5.6
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: