Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
burbero74 utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2007 Messaggi: 874 Località: Genova
|
Inviato: Gio 22 Apr, 2010 10:00 pm Oggetto: Raw converter (lunghetto) |
|
|
ciao a tutti e grazie in anticipo
ho qualche dubbio sul software da usare
fino ad oggi ne ho provati diversi,ma poi vuoi per semplicità vuoi per gusto personale mi sono affidato a acr+ps cs4 su mac
ho provato captureone e lo trovo ottimo ma non mi trovo molto, idem lightroom (tengo a precisare, usando solo come sviluppo e NON come catalogatori)
in questi giorni ho scaricato il trial co aperture 3 e devo dire che lo trovo ottimo sia a livello di utilizzo (ritocco a pieno schermo) ed anche come esportazione in psd per i lavori un pò più complicati
non mi trovo però sullo sharpening nel senso non riesco ad avere un occhio sui valori; ad esempio in con ps creo un nuovo livello ci applico un accentua passaggio ad occhio mi regolo che appena percettibile, in genere MAI sopra i 2 sovrappogo e via, oppure vado di maschera di contrasto, con i risultati ottenuti il mio occhio si è abituato alla "prassi" di nitidezza che mi aspetto da un tipo di foto, cosa che non riesco ad ottenere con aperture
lo stesso discorso vale per il risultato finale della foto in sè, a livello ombre colori contrasto etc
io non riesco a capire se sono io tonto (molto probabile) o c'è qualcosa che mi sfugge! se prendo un raw lo sviluppo a mio gusto con acr, e poi lo stesso raw lo sviluppo con aperture ottengo 2 foto differenti, e non riesco nemmeno io dopo a capire qual'è la migliore!
a voi esperti chiedo mi conviene "insistere" con aperture (che mi "ispira") o continuare con acr, qual'è meglio secondo voi?
un ultima cosa, le jpg generate da ps e da aperture hanno pesi notevolmente differenti (a parità di risoluzione e dpi) secondo voi a cosa è dovuto
mi scuso per il contorto giro di parole,spero mi possiate aiutare far fronte alla mia inesperienza
grazie
luigi
p.s.probabilmente rispondo con caaaalma,putroppo ho poco tempo ma non scappo da maleducato _________________ Canon 5d + Sigma 15-30 f3.5/4.5 + Canon 24-70 f2.8L + Canon 85 f1.8 + Canon 70-200 2.8L + Canon 580 EXII + Manfrotto 190prob + testa 486RC2 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 22 Apr, 2010 11:21 pm Oggetto: |
|
|
E' un po' l'eterna questione: il RAW in sé NON ha un suo aspetto "normale", "di default". Il risultato cambia a seconda dell'algoritmo (software di conversione) che si usa.
Il mio consiglio è di non saltare di palo in frasca. Va bene provare diversi convertitori, ma devi darti il tempo per conoscerli bene prima di scegliere quello che fa per te. "Bene" non vuol dire 6-7 foto trattate nel weekend...
Se poi decidi che uno ti piace in particolare, allora la specializzazione su un singolo "strumento" va benissimo.
La differenza di peso dei Jpeg a parità di risoluzione può essere dovuta a differenti fattori di compressione.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
burbero74 utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Apr, 2010 5:11 am Oggetto: |
|
|
ho capito, prima di scegliere lo devo usare qualche mese e poi decidere, ti ringrazio della dritta
luigi _________________ Canon 5d + Sigma 15-30 f3.5/4.5 + Canon 24-70 f2.8L + Canon 85 f1.8 + Canon 70-200 2.8L + Canon 580 EXII + Manfrotto 190prob + testa 486RC2 |
|
|
 |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Ven 23 Apr, 2010 11:04 pm Oggetto: |
|
|
Prima di procedere ad elaborare i raw, se non già fatto, calibra il monitor.
Lo sharp ti consiglio di non usarlo col raw converter e salvare sempre in formato tiff. Un raw converter semplice ed efficace è raw shooter, ma oramai non è più aggiornato.  |
|
|
 |
burbero74 utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Apr, 2010 6:52 am Oggetto: |
|
|
ti ringrazio fast2, si il monitor è profilato con sonda, quel soft una volta lo usavo poi ho cambiato macchina e non mi supportava più i raw
grazie
luigi _________________ Canon 5d + Sigma 15-30 f3.5/4.5 + Canon 24-70 f2.8L + Canon 85 f1.8 + Canon 70-200 2.8L + Canon 580 EXII + Manfrotto 190prob + testa 486RC2 |
|
|
 |
|