photo4u.it

Effetto "scia" dell'acqua

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Denis
utente

Iscritto: 09 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2005 9:06 am    Oggetto: Effetto "scia" dell'acqua Rispondi con citazione

Il mio non è un problema (in quanto presumo fisicamente e tecnicamente non ci sia molto da fare, ma non si sa mai) bensì una curiosità/consiglio.

In certe occasioni, vedendo delle belle fontanelle, rigoli d'acqua corrente o cose simili, mi viene voglia di fare una foto un po' particolare lasciando i tempi di scatto + lunghi del normale per ottenere l'effetto velato dell'acqua in movimento, non so se mi spiego.

Bhè...Se la luce non è molta nessun problema, ma se il sole è alto ed anche chiudendo tutto il diaframma della mia compattona i tempi adeguati di scatto per una corretta esposizione si aggirano sull' 1/1000 che si fa?

Fin ora la mia risposta personale è stata:
- Niente, la macchina non permette una foto del genere in simili condizioni. Probabilmente ci vorrebbe una macchina che arriva a diaframmi molto + chiusi dell' f8...in pratica una reflex (o prosumer particolari).

Voi cosa ne dite? E' corretto dire così o c'è qualcosa che si può fare (non ditemi di mettere qualcuno con un paraluce o un tendone bianco davanti alla fontana però!)?

Ciao.

EOS 5DmkII / C 50mm F1.4 / C 24-105 F4L IS / C 70-200 F4L / C SL 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2005 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La soluzione è montare un filtro ND sull'obiettivo per ridurre la quantità di luce che entra nella macchina. Non conosco la tua macchina ma se dici che è una compattona dovrebbe avere una ghiera sull'obiettivo per montare filtri o lenti aggiuntive.

Leggi ad esempio qui:
http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/articolo/49.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Denis
utente

Iscritto: 09 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2005 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ArgoviaCalibro9 ha scritto:
La soluzione è montare un filtro ND sull'obiettivo per ridurre la quantità di luce che entra nella macchina. Non conosco la tua macchina ma se dici che è una compattona dovrebbe avere una ghiera sull'obiettivo per montare filtri o lenti aggiuntive.

Leggi ad esempio qui:
http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/articolo/49.html

Sinceramente non avevo pensato a filtri aggiuntivi, e senza quest'alternativa ritenevo di non avere vie di scampo Smile.

La mia attuale macchina è, come da firma, una Sony DSC-V1 e so per certo che permette il montaggio di aggiuntivi e filtri, quindi quella che mi hai proposto potrebbe essere la soluzione (forse l'UNICA soluzione) giusta.

Ti ringrazio molto per la tua risposta.
Ciao.

EOS 5DmkII / C 50mm F1.4 / C 24-105 F4L IS / C 70-200 F4L / C SL 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2005 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oltre al filtro ND che abbassa la luminosità di diversi stpo, a seconda della gradazione, credo sia possibile usare 2 polarizzatori, montati uno dopo l'altro, in una certa posizione dovrebbero bloccare tutta la luce.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2005 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì è vero, 2 polarizzatori bloccano la luce ma è una soluzione piuttosto costosa Triste Comunque anche un solo polarizzatore basta a far perdere un paio di stop (vedi il memo sui polarizzatori in questa sezione).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2005 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un pola toglie 2 stop. Due pola possono togliere 4 stop oppure, se ruotati in un particolare modo, oscurare totalmente (al 100%!) l'immagine (non molto utile! Prrrrrr).

Comunque è sempre meglio montare un filtro solo (degradante da 4 stop) piuttosto che due filtri...

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: