Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
@Nicola utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2005 Messaggi: 1626 Località: Torino
|
Inviato: Ven 23 Apr, 2010 6:05 pm Oggetto: Arriva il 3D |
|
|
Prima le foto in 3D,
poi il grande schermo ed ora anche la TV 3D!
Il prossimo passo sarà l'ologramma!
E' sicuro.
Cosa ne pensate voi di questo nuovo passo avanti?
Ho visto un bel 40' con una resa 3D molto efficace.
Ma voi lo comprereste ora?
O è meglio aspettare che escano anche altre soluzioni?
Non credo esista uno standard che , bene o male,
salvaguardi l'investimento dell'utente.
Però , per quanto la TV oggi non dia un gran chè di programmi,
un bel film in 3D è veramente un'altra esperienza.
Lo compro ora o aspetto un annetto? _________________ --IL --MIO-- SITO --- http://www.santaritafc.it/obiettivo/
CANON EOS 20D-- CANON EOS 5D MKII |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 23 Apr, 2010 6:52 pm Oggetto: |
|
|
Meglio lasciare che venga ben collaudato sia per essere più sicuri di quel che si compra e sia per dar tempo ai prezzi di scendere almeno un po'.
Bisogna comperare e mettersi anche gli occhiali? |
|
|
 |
@Nicola utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Apr, 2010 8:37 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Bisogna comperare e mettersi anche gli occhiali? |
Certamente!
Per ora non se ne può fare a meno.
Oltretutto hanno bisogno di essere alimentati. _________________ --IL --MIO-- SITO --- http://www.santaritafc.it/obiettivo/
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Ven 23 Apr, 2010 8:42 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente non ho avuto delle belle esperienze con il 3D. Mi ha prodotto diverse volte degli strani fastidi alla vista e preferisco lasciarlo dov'è. |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Ven 23 Apr, 2010 10:01 pm Oggetto: |
|
|
Quoto Salvatore sul "lasciarlo dov'e'" , secondo me il 3D sara' un flop , non sfondera' ,un po' come l'HD-DVD , non e' detto che tutte le tecnologie nuove siano destinate a rivelarsi un successo.
...Chi si compra la fotocamera della Fuji 3D per 1000 euro ???  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Sab 24 Apr, 2010 12:16 am Oggetto: |
|
|
Visto al cinema ha un senso... visto a casa non lo so, ma temo molto meno.
Il problema attuale però è la scarsità di software (=film) pensati e girati in 3D... e poi tutto sommato ancora deve affermarsi completamente l'HD, mi sembra che per l'home cinema in 3D sia decisamente presto, anche più di un annetto. _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
@Nicola utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Apr, 2010 10:17 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Il problema attuale però è la scarsità di software (=film) pensati e girati in 3D... |
Questo è vero, prima però mancava la tecnologia idonea,
ora sembra tutto più facile.
Sembra, nelle promesse, che si possano vedere in 3D, anche programmi
non pensati esattamente per questo. Cioè quasi tutto quello che c'è in circolazione. Ci penserebbe il software a riconvertirlo.
Così su un buon TV avremo l'HD per tutti e in più il 3D.
Sono fiducioso, anche prima di un annetto. _________________ --IL --MIO-- SITO --- http://www.santaritafc.it/obiettivo/
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 24 Apr, 2010 10:40 am Oggetto: |
|
|
@Nicola ha scritto: | Sembra, nelle promesse, che si possano vedere in 3D, anche programmi
non pensati esattamente per questo. Cioè quasi tutto quello che c'è in circolazione. Ci penserebbe il software a riconvertirlo. | Allora non ci saranno dvd dedicati? No perchè già ci sono tre tipi di dvd per ogni film... quattro mi sembrerebbero eccessivi  |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Sab 24 Apr, 2010 11:10 am Oggetto: |
|
|
Per chi aveva chiesto se servono gli occhiali 3D, mi è venuta in mente una notizia di cui mi sono occupato tempo fa anche se la tecnologia per ora è applicabile solo a display destinati a dispositivi mobili e quindi con schermi di piccole dimensioni (per restare con costi umani).
Sharp è da tempo al lavoro su un display con una modalità 3D attivabile a piacere che usa la tecnica del Parallax Barrier per creare immagini in 3D visibili senza occhiali. In pratica, semplificando il discorso, sul display viene applicata una pellicola che indirizza una porzione di pixel differenti a ciascun occhio creando una sorta di effetto 3D.
Sharp è al lavoro con i display che utilizzano la Parallax Barrier dal 2003 e recentemente ha migliorato la resa e aumentato,relativamente, le dimensioni dei display su cui può essere integrata).
Per chi volesse approfondire: http://sharp-world.com/corporate/news/100402.html
E' poi di pochi giorni fa uno dei primi avvistamenti dei TV che utilizzeranno tale tecnologia (non oso immaginare il prezzo del mostro da 70", realizzato per usi puramente dimostrativi ):
http://www.digitimes.com/photogallery/ShowPhoto.asp?ID=4464 |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Sab 24 Apr, 2010 11:30 am Oggetto: |
|
|
ma, scusate, come si possono vedere in 3d filmati che non sono stati ripresi in 3d? _________________ "Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Sab 24 Apr, 2010 11:44 am Oggetto: |
|
|
d23 ha scritto: | ma, scusate, come si possono vedere in 3d filmati che non sono stati ripresi in 3d? |
Questo non l'ha affermato nessuno.
Anche i display di cui parlavo io presuppongono che gli venga dato in pasto materiale 3D.
L'unico vantaggio di quei display è che non devi tenere gli occhiali 3D incollati alla faccia ..  |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Sab 24 Apr, 2010 12:24 pm Oggetto: |
|
|
@Nicola ha scritto: |
Sembra, nelle promesse, che si possano vedere in 3D, anche programmi
non pensati esattamente per questo. Ci penserebbe il software a riconvertirlo.
|
mi riferivo a questo. _________________ "Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Sab 24 Apr, 2010 12:30 pm Oggetto: |
|
|
ah .. pardon mi era sfuggito il passaggio .. mmh .. non vorrei che fosse un effetto-pseudo 3D. La mente va al "3D surround" di certi TV che promettevano di farlo con sole due casse e altro non era che un'orribile controfase degli altoparlanti.
In ogni caso, ammetto di non saperne molto della conversione via software .. a naso non mi sembra incoraggiante.
 |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Sab 24 Apr, 2010 12:54 pm Oggetto: |
|
|
quest'anno qui in UK hanno trasmesso 6 nazioni di rugby in 3D in modo sperimentale in alcune zone
l'effetto per questi eventi sarebbe interessante che ti mette dentro l'evento, ma lamentavano operatori non ancora pronti a riprendere l'[vento in questo modo e quindi con inquadraure tutto sommato banali
mentre mi pare che i TV di Samsung in 3D adottino il meccanismo di accensione/spegnimento dei pixels tot volte al secondo per "fregare" il cervello e farti credere che sia una immagine tridimensionale, mi pare di aver letto da qualche parte
1 paio di occhiali gratis, quelli aggiuntivi 60 sterline l'uno... _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
@Nicola utente attivo

|
Inviato: Sab 01 Mgg, 2010 11:49 am Oggetto: |
|
|
Per conto mio credo che l'unico vero problema sarà l'obbligo degli occhialini.
Finchè non si supererà questo handicap non ci potrà essere una buona diffusione, a parte, naturalmente, il prezzo. _________________ --IL --MIO-- SITO --- http://www.santaritafc.it/obiettivo/
|
|
 |
Gabronski utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008 Messaggi: 1299
|
Inviato: Sab 01 Mgg, 2010 12:14 pm Oggetto: |
|
|
ho letto un po' in giro in quanto ho appena acquistato una tv e ho messo nella valutazione anche il 3D (poi scartato)
Gli occhialini sono radiocomandati dal tv e "anneriscono" alternativamente l'occhio dx e il sx un tot di volte al secondo.
I contenuti devono essere, in linea di massima, creati in 3D, anche se Samsung promette una conversione "al volo" di sorgenti 2D in 3D con risultati non ottimali.
Per la differenza di prezzo e l'incertezza di una tecnologia agli inizi ho preferito spendere la metà e riservarmi di andare a vedere qualche film 3D in più al cinema. _________________ Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8 |
|
|
 |
@Nicola utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Mgg, 2010 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | I contenuti devono essere, in linea di massima, creati in 3D, anche se Samsung promette una conversione "al volo" di sorgenti 2D in 3D con risultati non ottimali. |
Non "ottimali", ma già discreti, inoltre il TV che è in vendita
ha degli ottimi requisiti,
tanto da giustificare comunque il prezzo elevato, 3D a parte.
Credo che si sia già a buon punto, ancora sei mesi è sarà tecnologia a disposizione di tutti. _________________ --IL --MIO-- SITO --- http://www.santaritafc.it/obiettivo/
|
|
 |
|