|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ferod utente

Iscritto: 13 Lug 2009 Messaggi: 286 Località: Puglia
|
Inviato: Ven 23 Apr, 2010 5:15 pm Oggetto: Carbonato di sodio (soda solvay) cerco aiuto |
|
|
Utilizzo da un po' una formula in sia 2 bagni separati che da miscelare prima dell'uso, composta da pirocatechina e s.solfito e nell'altro idrossido di sodio.
Ho voluto provare a cambiare l'idrossido con il carbonato di sodio, mentre per la formula da miscelara tutto va bene, per quella in 2 bagni ho un grosso problema, la pellicola esce trasparente, senza nemmeno i numeri sul bordo.
Secondo voi da cosa puo' dipendere?
La quantità sono:
Per la formula in 2 bagni separati 4,5g sodio idrossido in 300ml sostituiti con altrettanti di solvay, ma ho provato anche a metterne solo 1g ed anche ad aumentarne il dosaggio fino a 7g.
Per quella da miscelare 2g in 25ml da unire a 25ml della soluzione A e 250ml di acqua.
AIUTO
 _________________ Oggi l'aria profuma, un profumo forte, che avevo quasi dimenticato, oggi l'Italia profuma di giustizia. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
emimanc utente
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 95 Località: roma
|
Inviato: Sab 24 Apr, 2010 4:57 pm Oggetto: |
|
|
sostitiuire la soda con il carbonato implica che sostituischi una base forte con una debole con laprima avrai un ph di circa 12 13 con la seconda 8-9 che in chimica non è proprio la stessa cosa. _________________ sono il n°105 dei cameraoscuristi!!! |
|
|
 |
Ferod utente

Iscritto: 13 Lug 2009 Messaggi: 286 Località: Puglia
|
Inviato: Sab 24 Apr, 2010 6:51 pm Oggetto: |
|
|
Allora, problema risolto, non è nel 1° bagno.
Nel 2° bagno utilizzavo 4,5g di idrossido di sodio e devo usarna 45 di sodio carbonato, io ne ho utilizzati al massimo 7-8 e per questo non si sviluppava nulla, mentre ieri ci sono riuscito.
 _________________ Oggi l'aria profuma, un profumo forte, che avevo quasi dimenticato, oggi l'Italia profuma di giustizia. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|