photo4u.it

Ci sono vegetariani tra di voi?
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gian1804
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 5:31 pm    Oggetto: Ci sono vegetariani tra di voi? Rispondi con citazione

Mi stavo chiedendo se su questo forum,altri come me sono vegetariani ( o vegani)?
Io lo sono da 8 anni, per ragioni etiche e salutari.
Non un esame del sangue sballato,ovvio,bisogna sapere essere vegetariani nel senso che non basta eliminare la carne ma bisogna sostituirne in modo appropriato le proteine.

Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
devilkawa
utente attivo

Iscritto: 04 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 5:42 pm    Oggetto: Re: Ci sono vegetariani tra di voi? Rispondi con citazione

gian1804 ha scritto:
Mi stavo chiedendo se su questo forum,altri come me sono vegetariani ( o vegani)?
Io sono vegetariano da 8 anni, per ragioni etiche e salutari.
Non un esame del sangue sballato,ovvio,bisogna sapere essere vegetariani nel senso che non basta eliminare la carne ma bisogna sostituirne in modo appropriato le proteine.

sei sicuro....io le rifarei le analisi chi sta bene non posta 2 volte lo stesso messaggio.... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Banana Yoshimoto -Kitchen-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabio contin
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per curiosità, con cosa sostituisci le proteine?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gian1804
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fabio contin ha scritto:
Per curiosità, con cosa sostituisci le proteine?

Soia,tofu,formaggi in genere, legumi,uova,latte, frutti secchi (noci ecc...)

Preciso che non sono uno di quelli che se è a tavola con gente che mangia carne rompe le balle...ognuno prende le sue decisioni.I rompic**** che cercano di "convertirti" non li sopporto.

Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm

Ultima modifica effettuata da gian1804 il Mar 13 Set, 2005 6:02 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gian1804
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 6:00 pm    Oggetto: Re: Ci sono vegetariani tra di voi? Rispondi con citazione

devilkawa ha scritto:
gian1804 ha scritto:
Io sono vegetariano da 8 anni, per ragioni etiche e salutari.

sei sicuro....io le rifarei le analisi chi sta bene non posta 2 volte lo stesso messaggio.... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Gufo!!!!
Partono gli scongiuri Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vito72
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per qualche anno ho fatto l'esperienza vegan,ora non mangio carne..Voglio dire non sono vegetariano nel senso stretto ma carne proprio no!!!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono vegetariana da quando avevo 12 anni, mai avuto problemi... tranne convincere mia madre che gli affettati SONO carne, che il pesce non e' un vegetale e che la pasta condita col ragu' non puo' essere considerata un perfetto piatto vegetariano...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gian1804
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bruko ha scritto:
io sono vegetariana da quando avevo 12 anni, mai avuto problemi... tranne convincere mia madre che gli affettati SONO carne, che il pesce non e' un vegetale e che la pasta condita col ragu' non puo' essere considerata un perfetto piatto vegetariano...

La dimostrazione che a non mangiare carne si vien su sani. Smile

Io che lo faccio anche per motivi etici,ho comunque sempre avuto la assurda impressione che un pesce soffra meno di una mucca. Wink
Pero' non mangio nemmeno quello.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi potreste spiegare queste ragioni etiche? Me lo sono sempre chiesto...

Io so che l'uomo è onnivoro e che anche le piante sono esseri viventi, non trovo giusto quindi in un caso andare contro natura (non mangiare carne) e nell'altro discriminare esseri viventi che hanno la stessa dignità degli occhioni dolci di un vitello.

Mi piacerebbe davvero capire quali motivazioni etiche possono spingere una persona a privarsi della carne, purtroppo non ho mai avuto modo di confrontarmi con dei vegetariani e l'argomento mi interessa molto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io cedo volentieri ai piaceri della carne Mandrillo Mandrillo Mandrillo

Scherzi a parte. A me la carne piace tantissimo soprattutto quella di maialetto cotta a legna Sbav
Rispetto chi non l'apprezza, ma non capisco i motivi "etici" per cui non la si mangia...
Una cosa che detesto è la roba di mare Vomito escluse le cozze che nella pasta sono un'autentica squisitezza...

ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.thebestpageintheuniverse.net/c.cgi?u=sponsor Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 7:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho due amiche che non ce l'hanno fatta.
Una in particolare, dopo tre anni di attenta dieta, seguita col bilancino, ha cominciato ad avere problemi col ferro.
Il ferro che deriva da carne animale è molto più assimilabile di quello proveniente dai vegetali. Lei ha preso integratori, ha provato di tutto. Ha dovuto riprendere a mangiare carne. Possiamo avere tutti i nostri motivi etici e non, non voglio polemizzare, ma effettivamente il nostro corpo non è detto, pur essendo onnivoro, che possa farcela con una scelta così radicale che non fa parte del nostro DNA. Diverso il discorso per le popolazioni orientali, dendenzialmente vegetariane da generazioni e generazioni.
L'altra mia amica invece, includeva nella sua dieta il pesce (poco) e frutti di mare. Anche lei ha dovuto smettere durante la gravidanza. La vita che stava crescendo in lei, forse non era molto d'accordo. Anche le proteine di cui sono ricchi i legumi, soja, arachidi, hanno una qualità meno nobile. Certo, ci sono sempre le uova (credo che queste vadano bene...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pariri
utente

Iscritto: 20 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusatemi, ma... Very Happy

uhmm... quant'è buona!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jt
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

slurrrppppp!!!
rispetto i vegetariani, ma per ora non riuscirei a resistere Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh però così 'è mancanza di rispetto' ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gian1804
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@ isutzu

Dunque,i motivi etici...eccoli qua:
Credo che un animale non soffra meno di un uomo solo per il fatto che è meno "evoluto" ed intelligente.
Le piante? a quanto pare non soffrono in quanto prive di un sistema nervoso centrale tanto per dirne una.
Dato che,sto bene e sono sano anche senza mangiare carne,l'uomo è si un onnivvoro ma in modo pensato puo' vivere bene anche senza mangiare carne.

@ocio
Se cominciamo ad addurre casi ed esempi singoli non ne usciamo piu.
Potrei infatti dirti che sono vegetariani per esempio:
http://www.genflor.com/medicina/alimentazione/famosi-personaggi-vegetariani.php
insomma,tutta gente che credo sia riuscita " a farcela".
Detto questo, sarei il primo a smettere la mia deta vegetariana se avessi problemi di salute ,ma siccome gli esami del sangue che faccio trimestralmente per l avis affermano inconfutabilmente il contrario,per il momento ho intenzione di continuare.

Poi,ho come il sospetto che molti di voi che mangiano carne,la mangiano perche' se la trovano sul piatto...mentre se fossero davanti all animale,pe r esempio un vitellino che ha uno sguardo dolce ed impaurto,non so in quanti riuscirebbero ad ucciderlo per mangiarlo.
Imbarazzato

Ultima modifica effettuata da gian1804 il Mer 14 Set, 2005 11:33 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gian1804 ha scritto:
@ isutzu

Dunque,i motivi etici...eccoli qua:
Credo che un animale non soffra meno di un uomo solo per il fatto che è meno "evoluto" ed intelligente.
Le piante? a quanto pare non soffrono in quanto prive di un sistema nervoso centrale tanto per dirne una.
Dato che,sto bene e sono sano anche senza mangiare carne,l'uomo è si un onnivvoro ma in modo pensato puo' vivere bene anche senza mangiare carne.

Mi sembra comunque poco etico nei confronti di esseri viventi come le piante... una cellula di qualsiasi tipo sotto stress soffre... non sentirà male, certo, ma questo non significa che non soffra fisicamente! Lo dimostra il fatto che tenti di difendersi da un'aggressione... lotta per vivere e questo mi basta per considerarla alla stregua di un animale.
Se è solo per la sofferenza fisica basterebbe anestetizzare gli animali, no? Una siringata e via al macello, senza sofferenze... mi sembra un discorso che non fila quello della "sofferenza" e del sistema nervoso.

Sul fatto che l'uomo possa vivere anche senza carne posso darti ragione, non sono un esperto... ritengo però più "etico" seguire le nostre esigenze e quindi mangiare tutto, come previsto per noi dalla natura.

Discorso interessante cmq.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 11:42 am    Oggetto: Re: Ci sono vegetariani tra di voi? Rispondi con citazione

gian1804 ha scritto:
Io lo sono da 8 anni, per ragioni etiche e salutari.

e gli aminoacidi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gian1804
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@massimo
La domanda mi fa presumere che tu non sappia bene cosa sono gli aminoacidi.

@isutzu
Evidentemente tu non sei mai stato in un macello.
In un macello gli animali (solo alcune specie e non per bonta' d'animo) vengono proprio anestetizzati o meglio storditi con una scossa elettrica in testa e questo non per bonta d'animo ma perche' se la pecorella si rende conto della fine che fa allora irrigidisce i muscoli e le carni poi sono dure.
Scossa elettrica che non impedisce comunque a molte di essee di gemere dal dolore.
Senza considerare come gli animali vengono trattati prima di esser macellati,negli allevamenti intensivi,nelle gabbie ecc...
Quindi appunto non ritengo il dolore l'unica discriminante.

sia chiaro,le ragioni che mi hanno portato a non mangiare carne sono ANCHE altre oltre alla speigazione del sistema nervoso,ma certo è che una pianta non sente dolore.
Tu dici che
"una cellula di qualsiasi tipo sotto stress soffre... non sentirà male, certo, ma questo non significa che non soffra fisicamente!",
Beh scusa se sorrido ma stai sostenendo che c'è sofferenza fisica anche senza dolore fisico...non ti sembra un no sense?

Altra cosa,prima di dire che la natura ha creato l'uomo come un onnviro,pensa che è esattamente il contrario...l'uomo ha mangiato solo vegetali quando ha messo piede sulla terra, e ha continuato a farlo per 4 milioni di anni.Poi,a seguito di una glaciazione di cui non ricordo il nome,ha cominciato a cibarsi di animali.
A parte il fatto che se per te l'etica sta nel seguire la natura,allora dovresti trovare etico il farsi vendetta da soli,trovi etica l'assenza di regole e leggi...tutte cose non presenti in natura?

Gian.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gian, stai saltando a conclusioni assurde...

il discorso dei macelli ha poco a che vedere con la nostra alimentazione: battiti per migliorare la condizione degli animali, non privarti della loro carne, non è la soluzione al problema visto che continuano ad essere macellati nello stesso modo anche se tu non sfiori carne...

mi sembra un assurdo il credere che un essere vivente non soffra solo perchè non sente dolore... hai mai parlato con una pianta? Che ne sai se ha coscienza? Il comportamento di una cellula sotto stress è già evidenza di una sofferenza, di una ricerca di salvezza... e tu sorvoli su tutto questo perchè tanto non sentono dolore? Non sentiranno male ma certo sanno che stanno morendo, o meglio non possiamo essere certi che non lo sappiano.

Non ho mai detto che l'uomo è nato onnivoro, ho detto che la natura ci ha resi onnivori e guarda caso da quando lo siamo ci siamo evoluti sia come aspettativa di vita che come intelligenza... se ti pare poco...

In natura ci sono leggi tra animali della stessa specie, e sono più o meno evolute in base alla specie appunto... forse non ti sei documentato abbastanza...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 1 di 6

Vai a: