photo4u.it

Nikkor 16-35 f4 by Ken & Photozone(FX)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 8:42 pm    Oggetto: Nikkor 16-35 f4 by Ken & Photozone(FX) Rispondi con citazione

Il mitico Ken ha testato il nuovo 16-35

Ultima modifica effettuata da ocio il Gio 11 Mar, 2010 7:45 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
plxmas
utente attivo

Iscritto: 20 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo il link vero ... http://www.kenrockwell.com/nikon/16-35mm.htm
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ed è arrivato anche photozone con un giudizio meno entusiasta di Ken...
Secondo photozone è proprio la nitidezza a non sorprendere più di tanto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MAh vediamo cosa dice qualcun altro, vista così non mi pare un obiettivo memorabile.
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
ed è arrivato anche photozone con un giudizio meno entusiasta di Ken...
Secondo photozone è proprio la nitidezza a non sorprendere più di tanto.

Sono propenso a dar credito piu' a Photozone che al Mitico Ken (che e'...un supereroe?!?), soprattutto per il fatto che mi sono sempre ritrovato tra le loro misurazioni e i miei test casalinghi.
Il Mitico Ken deve sempre scrivere qualcosa, altrimenti come fa a racimolare i Mitici Oboli?? Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ken va sul soggettivo, Photozone va su misure che poco azzeccano con la fotografia normale (e fino a qualche tempo fa testava le ottiche FF sulla D200... che si commenta da sé). Preferisco leggere Ken, anche se non è detto che lo condivida
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se Ken Rockwell ne parla bene, vuol dire che l'ottica è un cesso... LOL

Comunque, sembra per molti versi un vetro poco riuscito... alla fine se devo scegliere tra un 17-35 che non va un granchè su FX, ma è solido come una roccia ed è un f2.8, e questo, che non va un granchè ed è f4... meglio il 2.8, considerato poi che cercando se ne trovano di usati perfetti alla stesa cifra di questo nuovo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io come detto e stradetto...continuo a ripetere che da focali del genere è impossibile aspettarsi miracoli.
alle focali minime distorcono e distorceranno sempre a meno di mettere la cupola della cattedrale come lente anteriore.
Si voleva la serie "4"... e questo è quello che si ha da un obiettivo "professionale" economico.
Quando dicevo che il 17-40 nikon era sopravvalutato....

Vai a fine pagina
PUTTER
nuovo utente

Iscritto: 17 Feb 2010

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la distorsione a 16mm sebra addiruttura pari all'8%.....ed io che mi lamento del 24/70 a 24mm....... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PUTTER
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

probabilmente ormai la correzzione in PP e' data per scontata dai progettisti......difficile da digerire da me personalmente che non amo interventi continui in post...voi che ne pensate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
e fino a qualche tempo fa testava le ottiche FF sulla D200... che si commenta da sé

test molto utile per chi quelle ottiche le usa su aps-c (la maggioranza)... che c'è di male? Rolling Eyes Wink

plxmas
utente attivo

Iscritto: 20 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:
test molto utile per chi quelle ottiche le usa su aps-c (la maggioranza)... che c'è di male? Rolling Eyes Wink

me lo chiedo anche io ...

neldot
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ken ha uno stile da divulgatore popolare, e spesso estremizza alcuni suoi punti di vista personali per fare "show" ed acquisire ulteriore visibilità. Questo lo scredita agli occhi di molti, soprattutto considerando che nella fotografia rivelare alcune verità "scomode" può creare vere insurrezioni popolari di fanboys che hanno pagato le loro attrezzature migliaia di euro.

Io però lo trovo una risorsa molto utile.

Tranne alcune sviste fenomenali (come quando ha recensito qualche obiettivo senza averlo mai provato, però confessandolo candidamente nella stessa recensione), le sue impressioni d'uso sulle ottiche le ho quasi sempre potute verificare di persona senza grossi discostamenti.

Basta tenere sempre in mente che il target al quale si rivolge non è quello dei pixel peepers che passano ore a guardarsi i crop al 100%, le linee per millimetro e le foto ai muri, nè quello degli "amatori collezionisti" di ottiche al top di gamma che però restano sempre a casa a causa del peso.

Lui si rivolge all'amatore medio che i propri obiettivi li compra per usarli, e che cerca impressioni d'uso esclusivamente su come si troverà "sul campo".

Nella recensione del 16-35, mi ha fatto ridere questo passo, quando dice che ha una distorsione monumentale a 16mm, e poi aggiunge:
This distortion is usually completely invisible. If you're the sort of Poindexter who spends more time trolling the Internet looking for flaws than shooting, this lens will keep you busy whining for some time.

lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

plxmas ha scritto:
me lo chiedo anche io ...

Anche io sono d'accordo, vorrei vedere un test su aps-c, confrontato magari con il 16-85 che sul formato ridotto può essere un concorrente a metà prezzo...
L'altra cosa che sarebbe bello vedere (su photozone) è un test del VR... Capisco che è difficile trovare un sistema scientifico per testarlo (come lo fa Ken è troppo soggettivo) ma sarebbe interessante capire, nell'uso comune, il guadagno di questa funzione... Le prime foto che ho visto in scarsa luce sono tutte (micro)mosse...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La distorsione a 16mm risulta però ambigua. Photozone la misura nel 4.34% e Ken in un 8%. Strano, almeno questo dovrebbe essere in comune. Però è anche vero che la vista a raggi laser di Ken è più sofisticata Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PUTTER
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

neldot ha scritto:
Ken ha uno stile da divulgatore popolare, e spesso estremizza alcuni suoi punti di vista personali per fare "show" ed acquisire ulteriore visibilità. Questo lo scredita agli occhi di molti, soprattutto considerando che nella fotografia rivelare alcune verità "scomode" può creare vere insurrezioni popolari di fanboys che hanno pagato le loro attrezzature migliaia di euro.

Io però lo trovo una risorsa molto utile.

Tranne alcune sviste fenomenali (come quando ha recensito qualche obiettivo senza averlo mai provato, però confessandolo candidamente nella stessa recensione), le sue impressioni d'uso sulle ottiche le ho quasi sempre potute verificare di persona senza grossi discostamenti.

Basta tenere sempre in mente che il target al quale si rivolge non è quello dei pixel peepers che passano ore a guardarsi i crop al 100%, le linee per millimetro e le foto ai muri, nè quello degli "amatori collezionisti" di ottiche al top di gamma che però restano sempre a casa a causa del peso.

Lui si rivolge all'amatore medio che i propri obiettivi li compra per usarli, e che cerca impressioni d'uso esclusivamente su come si troverà "sul campo".

Nella recensione del 16-35, mi ha fatto ridere questo passo, quando dice che ha una distorsione monumentale a 16mm, e poi aggiunge:
This distortion is usually completely invisible. If you're the sort of Poindexter who spends more time trolling the Internet looking for flaws than shooting, this lens will keep you busy whining for some time.

concordo pienamente con quanto da te affermato; detesto i lunghi 3d di foto a muri o crop a 300% per evidenziare difetti assoluti;amo usare gli obbiettivi per fotografare..magari fozandoli a volte un po' per verificare limiti proprio per cercare....di evitarli. nel mio 24/70 all'inizio ero rimasto stupito della forte distorsione a 24 mm ad esempio (forse rapportandolo ai miei vari fissi che adoro Smile ).
In seguito ho imparato ad apprezzarne le doti ( e sono molte) cercando appunto di evitare i suoi punti deboli (e per fortuna sono pochi).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:

c'è di male che sono ottiche con risoluzione più bassa (che va bene su FF, meno bene su APS). SIgnifica dare per poco performante un obiettivo che in realtà lo è (sul suo formato)

efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

neldot ha scritto:

significa che nell'uso pratico non la noti, ma se ti metti a fotografare un reticolato....

efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq questi F4, nati in casa Nikon solo perché la concorrenza li fa, sono una fregatura per il fotoamatore: luminosi non lo sono, ma costano una cifra. Tanto vale allora orientarsi sugli obiettivi meno luminosi che già esistono (fermo restando che i vecchi fissi sono più luminosi, prestanti, leggeri e costano meno).
Se uno ha l'APS perché dovrebbe prendere il 16/35 e non un 17/55 o sull'usato qualcosa che già esiste anche se FF (18/35, 17/35....)? Perché aspettarsiuna risoluzione altissima da questo 16/35 che è per FF? Ci sono ottimi APS che possono dare migliori prestazioni in termini di risoluzione (se è quella che ci interessa): penso alla serie Tokina 11/16, 16/50 e 50/135....

Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
significa che nell'uso pratico non la noti, ma se ti metti a fotografare un reticolato....

basta che fotografi palazzi e te ne accorgi... non serve un reticolato! Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 1 di 6

Vai a: