|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Sab 17 Apr, 2010 9:42 am Oggetto: Stampe da s5 pro di grande formato |
|
|
Vorrei provare a fare delle stampe in formato 40x60 e 50x70
Presupponendo di volerle fare in buona qualità (300dpi/120 punti/cm) per un 40x60 mi servirebbe un file di 4800x 7200 e in 50x70 di 6000x8400.
Con interpolazione ediante PS si arriva senza prolemi a queste risoluzioni, ma all'atto pratico ossia in stampa c'è un miglioramento o non cambia nulla rispetto al jpeg in formato nativo della macchina? (quindi con una densità di punti piu' bassa? )
Oppure esistono altri metodi?
Grazie a tutti
Maurizio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Sab 17 Apr, 2010 11:20 am Oggetto: |
|
|
Io stampo regolarmente su plotter da 12 colori e 24" di altezza, quindi 61cm x la lunghezza che vuoi (ho appena stampato una panoramica da 61x150cm) ...quindi mi sono fatto un po' di pratica
Esiste tutta una tecnica per aumentare le dimensioni delle foto tramite interpolazione e ricampionatura, e software appositi. Tra questi consiglio Genuine Fractals (GF) oppure Qimage che è un software completo di elaborazione immagine che però ha nell'ingrandimento delle foto il suo vero punto di forza.
Infine il nuovo Lightroom 3 (in beta2) ha una fantastica routine per lo stesso scopo che comprende un algoritmo per lo sharpening da stampa. La Beta è gratis fino a giugno. Nota bene: CS5 avrà gli stessi algoritmi quando sarà lanciato il prossimo mese.
E' chiaro che è molto importante partire da una foto "buona", poco croppata, a bassi ISO, assolutamente a fuoco e non mossa. Partire da RAW aiuta molto.
E' importante non farsi tentare da una foto che ci piace molto...però magari è un po' mossa o è granosa...(a meno che la grana sia voluta)
Ricordo infine due dettagli importanti:
- lo sharpening va ripartito tra quello di base e quello da stampa che va fatto dopo l'ingrandimento (io preferisco fare tutto o quasi tutto dopo l'ingrandimento)
- l'aggiunta di una piccolissima quantità di grana fà miracoli per eliminare gli artifici dell'ingrandimento. Sul blog di Eric Chan (co-autore di LR e PS) c'è una breve e efficace spiegazione di come aggiungere la grana per questo scopo...google e via!
Auguri |
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Gio 22 Apr, 2010 8:29 pm Oggetto: |
|
|
Depennato Gf perchè a pagamento non mi rimane che provare con qimage e lightroom.
Per ora grazie per i consigli
Maurizio |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|