photo4u.it

Stampe da s5 pro di grande formato

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Apr, 2010 9:42 am    Oggetto: Stampe da s5 pro di grande formato Rispondi con citazione

Vorrei provare a fare delle stampe in formato 40x60 e 50x70
Presupponendo di volerle fare in buona qualità (300dpi/120 punti/cm) per un 40x60 mi servirebbe un file di 4800x 7200 e in 50x70 di 6000x8400.
Con interpolazione ediante PS si arriva senza prolemi a queste risoluzioni, ma all'atto pratico ossia in stampa c'è un miglioramento o non cambia nulla rispetto al jpeg in formato nativo della macchina? (quindi con una densità di punti piu' bassa? )
Oppure esistono altri metodi?

Grazie a tutti
Maurizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Sab 17 Apr, 2010 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io stampo regolarmente su plotter da 12 colori e 24" di altezza, quindi 61cm x la lunghezza che vuoi (ho appena stampato una panoramica da 61x150cm) ...quindi mi sono fatto un po' di pratica Very Happy
Esiste tutta una tecnica per aumentare le dimensioni delle foto tramite interpolazione e ricampionatura, e software appositi. Tra questi consiglio Genuine Fractals (GF) oppure Qimage che è un software completo di elaborazione immagine che però ha nell'ingrandimento delle foto il suo vero punto di forza.
Infine il nuovo Lightroom 3 (in beta2) ha una fantastica routine per lo stesso scopo che comprende un algoritmo per lo sharpening da stampa. La Beta è gratis fino a giugno. Nota bene: CS5 avrà gli stessi algoritmi quando sarà lanciato il prossimo mese.
E' chiaro che è molto importante partire da una foto "buona", poco croppata, a bassi ISO, assolutamente a fuoco e non mossa. Partire da RAW aiuta molto.
E' importante non farsi tentare da una foto che ci piace molto...però magari è un po' mossa o è granosa...(a meno che la grana sia voluta)
Ricordo infine due dettagli importanti:
- lo sharpening va ripartito tra quello di base e quello da stampa che va fatto dopo l'ingrandimento (io preferisco fare tutto o quasi tutto dopo l'ingrandimento)
- l'aggiunta di una piccolissima quantità di grana fà miracoli per eliminare gli artifici dell'ingrandimento. Sul blog di Eric Chan (co-autore di LR e PS) c'è una breve e efficace spiegazione di come aggiungere la grana per questo scopo...google e via!

Auguri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2010 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Depennato Gf perchè a pagamento non mi rimane che provare con qimage e lightroom.
Per ora grazie per i consigli

Maurizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: