photo4u.it

curiosità sensore d700

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2010 9:15 pm    Oggetto: curiosità sensore d700 Rispondi con citazione

Ciao a tutti,oggi prima di fare la pulizia della mia d700,mi sono messo sotto luce a controllare il sensore,facendogli scorrere lentamente sopra la luce,tenendo la macchina leggermente inclinata,ho notato dei micrograffi,cose veramente difficili da vedere,e che in foto non mi vengono minimamente visualizzati,nemmeno con diaframma a f22,era solo una mia curiosità sapere se anche i vostri sono così.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho una d700 , ma leggendo cio' che dici : sicuro che siano micro graffi ? .. o magari strisciatine di una precedente pulita ? .. quindi residui e non segni ?

Ad ogni modo se nelle foto non si vede nulla.. direi che cio' che noti ad occhio sia del tutto trascurabile Wink

Ciao

Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 5:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
Non ho una d700 , ma leggendo cio' che dici : sicuro che siano micro graffi ? .. o magari strisciatine di una precedente pulita ? .. quindi residui e non segni ?

Ad ogni modo se nelle foto non si vede nulla.. direi che cio' che noti ad occhio sia del tutto trascurabile Wink

Ciao

Massi

Sono sicuro si tratti di graffi,anche perchè come ho detto li ho visti prima della pulizia e li ho rivisti dopo la pulizia,comunque sono veramente delle cose difficilissime da vedere,anche se ci punti la luce sopra,devi inclinare la fotocamera sino a trovare un angolo in cui la luce li mette in evidenza Smile
sono solo curioso di capire se è normale o se è successo qualcosa Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hall9000.
utente

Iscritto: 04 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa,ma la macchina l'hai presa nuova o usata?
Se nuova difficilmente saranno graffi ma se é usata ci puó essere una probabilitá.Comunque puo essere un alone.Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La macchina è usata,(ma ci ho fatto circa 3000 scatti io),comunque come ho detto non è una cosa visibile in foto nemmeno a diaframma chiuso al massimo,è difficile vederli anche sul sensore con una lente,è solo una mia curiosità,(che mi mette anche il cuore in pace tra l'altro),niente di più Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonami ma mi risulta difficile credere che siano dei graffi, data la durezza del sensore per ottenerli il precedente proprietario avrebbe dovuto pulirlo con la carta vetrata Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Immagino si parli del filtro low-pass più che del sensore Smile
Se la macchina è usata, probabilmente il suo precedente padrone ha fatto una pulizia e vi è rimasto qualche segnetto o alone.
Se non disturba comunque non ti dovresti preoccupare Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si scusa hai ragione, l'abitudine alla fine porta a scrivere in maniera errata, intendevo esattamente il filtro lowpass che mi risulta essere molto resistente ai graffi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si,chiaramente si parla del filtro,ma viene spontaneo definire la polvere o i graffi come se fossero sul sensore.Ringrazio Filip per le rassicurazioni Ok!
Per il signor Mario,se fai una veloce ricerca su google,vedrai che nonostante non sia semplice graffiare il "sensore",non è nemmeno così difficile Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sinceramente non ho mai sentito parlare di grafi, considerato il materiale e la sua durezza mi pare difficile riuscirci, cercando dovrebbe esserci sul sito nital una discussione molto esaustiva (e molto calda), dovrebbe risalire a novembre circa, in cui si affrontava il problema riferito ad un preventivo LTR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel C.
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Apr, 2010 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
sinceramente non ho mai sentito parlare di grafi, considerato il materiale e la sua durezza mi pare difficile riuscirci, cercando dovrebbe esserci sul sito nital una discussione molto esaustiva (e molto calda), dovrebbe risalire a novembre circa, in cui si affrontava il problema riferito ad un preventivo LTR

Si,come giustamente hai detto è difficile sentire parlare di graffi sul filtro,ma purtroppo ci sono alcuni casi,come ti dicevo,se fai una googlata troverai alcuni casi parlati ed un paio documentati da foto Ok!
Addirittura uno con una 5d,dopo un preventivo di 1200 euro per il cambio del sensore completo di filtro,ha smontato la 5d e cambiato solo il filtro da solo,operazione da paura,a quanto pare risolta con buoni risultati.
Credo anche io che con un minimo di attenzione non ci dovrebbero essere problemi,ma sai com'è......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: