Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Mar 13 Apr, 2010 9:15 pm Oggetto: curiosità sensore d700 |
|
|
Ciao a tutti,oggi prima di fare la pulizia della mia d700,mi sono messo sotto luce a controllare il sensore,facendogli scorrere lentamente sopra la luce,tenendo la macchina leggermente inclinata,ho notato dei micrograffi,cose veramente difficili da vedere,e che in foto non mi vengono minimamente visualizzati,nemmeno con diaframma a f22,era solo una mia curiosità sapere se anche i vostri sono così. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Mer 14 Apr, 2010 12:56 am Oggetto: |
|
|
Non ho una d700 , ma leggendo cio' che dici : sicuro che siano micro graffi ? .. o magari strisciatine di una precedente pulita ? .. quindi residui e non segni ?
Ad ogni modo se nelle foto non si vede nulla.. direi che cio' che noti ad occhio sia del tutto trascurabile
Massi |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
|
Inviato: Mer 14 Apr, 2010 5:25 am Oggetto: |
|
|
Max35 ha scritto: | Non ho una d700 , ma leggendo cio' che dici : sicuro che siano micro graffi ? .. o magari strisciatine di una precedente pulita ? .. quindi residui e non segni ?
Ad ogni modo se nelle foto non si vede nulla.. direi che cio' che noti ad occhio sia del tutto trascurabile
Massi |
Sono sicuro si tratti di graffi,anche perchè come ho detto li ho visti prima della pulizia e li ho rivisti dopo la pulizia,comunque sono veramente delle cose difficilissime da vedere,anche se ci punti la luce sopra,devi inclinare la fotocamera sino a trovare un angolo in cui la luce li mette in evidenza
sono solo curioso di capire se è normale o se è successo qualcosa  |
|
|
 |
hall9000. utente

Iscritto: 04 Mar 2006 Messaggi: 162 Località: Prov AP
|
Inviato: Mer 14 Apr, 2010 8:06 am Oggetto: |
|
|
Scusa,ma la macchina l'hai presa nuova o usata?
Se nuova difficilmente saranno graffi ma se é usata ci puó essere una probabilitá.Comunque puo essere un alone.Ciao _________________ Nikon D700 e D3200 e vari obiettivi,filtri,cavalletto e borsa |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
|
Inviato: Mer 14 Apr, 2010 8:02 pm Oggetto: |
|
|
La macchina è usata,(ma ci ho fatto circa 3000 scatti io),comunque come ho detto non è una cosa visibile in foto nemmeno a diaframma chiuso al massimo,è difficile vederli anche sul sensore con una lente,è solo una mia curiosità,(che mi mette anche il cuore in pace tra l'altro),niente di più  |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Ven 16 Apr, 2010 12:42 pm Oggetto: |
|
|
Perdonami ma mi risulta difficile credere che siano dei graffi, data la durezza del sensore per ottenerli il precedente proprietario avrebbe dovuto pulirlo con la carta vetrata  |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 16 Apr, 2010 4:42 pm Oggetto: |
|
|
Immagino si parli del filtro low-pass più che del sensore
Se la macchina è usata, probabilmente il suo precedente padrone ha fatto una pulizia e vi è rimasto qualche segnetto o alone.
Se non disturba comunque non ti dovresti preoccupare  |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Ven 16 Apr, 2010 5:19 pm Oggetto: |
|
|
Si scusa hai ragione, l'abitudine alla fine porta a scrivere in maniera errata, intendevo esattamente il filtro lowpass che mi risulta essere molto resistente ai graffi |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
|
Inviato: Ven 16 Apr, 2010 8:36 pm Oggetto: |
|
|
Si,chiaramente si parla del filtro,ma viene spontaneo definire la polvere o i graffi come se fossero sul sensore.Ringrazio Filip per le rassicurazioni
Per il signor Mario,se fai una veloce ricerca su google,vedrai che nonostante non sia semplice graffiare il "sensore",non è nemmeno così difficile  |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Ven 16 Apr, 2010 11:24 pm Oggetto: |
|
|
sinceramente non ho mai sentito parlare di grafi, considerato il materiale e la sua durezza mi pare difficile riuscirci, cercando dovrebbe esserci sul sito nital una discussione molto esaustiva (e molto calda), dovrebbe risalire a novembre circa, in cui si affrontava il problema riferito ad un preventivo LTR |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
|
Inviato: Sab 17 Apr, 2010 12:44 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | sinceramente non ho mai sentito parlare di grafi, considerato il materiale e la sua durezza mi pare difficile riuscirci, cercando dovrebbe esserci sul sito nital una discussione molto esaustiva (e molto calda), dovrebbe risalire a novembre circa, in cui si affrontava il problema riferito ad un preventivo LTR |
Si,come giustamente hai detto è difficile sentire parlare di graffi sul filtro,ma purtroppo ci sono alcuni casi,come ti dicevo,se fai una googlata troverai alcuni casi parlati ed un paio documentati da foto
Addirittura uno con una 5d,dopo un preventivo di 1200 euro per il cambio del sensore completo di filtro,ha smontato la 5d e cambiato solo il filtro da solo,operazione da paura,a quanto pare risolta con buoni risultati.
Credo anche io che con un minimo di attenzione non ci dovrebbero essere problemi,ma sai com'è...... |
|
|
 |
|