photo4u.it

Filtri CIBACHROME...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Jacopo86
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2010

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2010 8:39 pm    Oggetto: Filtri CIBACHROME... Rispondi con citazione

salve a tutti, premetto che sono nuovo del mondo della fotografia, per cui mi scuso sin da ora se sto per sparare qualche cavolata! Sto mettendo su per la prima volta una piccola camera oscura, ho acquistato un ingranditore Lupo M65 (a proposito, pareri e opinioni su questo oggetto sono ben accetti!) e ora sto passando al resto.
Passiamo ora all'argomento del post: vorrei sapere se i filtri CIBACHROME possono essere utili per la stampa in bianco e nero oppure se sono utili solo per la stampa a colori. In pratica, con l'ingranditore che ho li posso utilizzare? Fate conto che ho la possibilità di acquistarli a 10 euro.

Grazie a tutti e buona serata

Jacopo

filtri.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  13.23 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1967 volta(e)

filtri.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2010 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In teoria si possono usare, è come avere un ingranditore con la testa a colori.
Non so però se come densità corrispondano alla scala Durst o Kodak descritte sulle istruzioni delle carte a contasto variabile.

Tieni presente che i filtri Ilford Multigrade, assai più pratici, costano nuovi sui 25€.

L'ingranditore Lupo M65 se ben ricordo era molto simile al Durst M605, un ingranditore perfetto per uso amatoriale, stampa sia il 35mm che il 6x6.
Vai tranquillo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tecnico73
utente

Iscritto: 28 Gen 2010

MessaggioInviato: Sab 17 Apr, 2010 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io posseggo i filtri multigrade delle ilford con cui vario il contrasto, utilizzando filtri cibachrome quale è il vantaggio ?????????
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Apr, 2010 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tecnico73 ha scritto:
io posseggo i filtri multigrade delle ilford con cui vario il contrasto, utilizzando filtri cibachrome quale è il vantaggio ?????????

Nessuno se parliamo di BN.
Ci si complica solo un po la vita.
I filtri Ciba sono nati per la stampa diretta della diapositive.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tecnico73
utente

MessaggioInviato: Sab 17 Apr, 2010 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capisco servono per altri utilizzi e non per b/w
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Apr, 2010 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho mai visto in giro tabelle di conversione per usare filtri colore per le carte VC.
Forse è possibile (anzi certo) ma sicuramente non pratico. L'accoppiamento di più filtri renderebbe difficoltosa la gestione dell'esposizione.

Insomma... piuttosto fatti un kit Efke.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tecnico73
utente

MessaggioInviato: Dom 18 Apr, 2010 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

di che kit ti riferisci impressionando????????????
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: