Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Dodingo utente

Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 186 Località: Roma
|
Inviato: Ven 16 Apr, 2010 4:32 pm Oggetto: Tendenza bluastra calibratura iMac. |
|
|
Dopo aver seguito la procedura guidata "avanzata" per la calibrazione del mio iMac 20" (lo so, purtroppo non è un gran monitor), mi ritrovo ad avere un profilo sicuramente migliore del precedente, forse con una leggera dominante verso il bluastro.
guardate un attimo questo screen e ditemi se è solo una mia impressione o effettivamente è vero.
Vi ringrazio.
 _________________ Nikon D300 + Tamron 10/24 f/3.5 +Nikkor 35-105 f/3.5 AF +Nikkor 50 f/1.4 + Nikkor 105 f/2.8 micro + SB600
Flickr - Vendo Tamrac Velocity 9x (grigio/nero) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 16 Apr, 2010 4:54 pm Oggetto: |
|
|
A me non pare... anche se non credo sia corretto valutare questo tipo di problema attraverso uno screen-shot; ognuno che lo vedrà, lo farà attraverso un profilo diverso dal tuo. Io potrei aver mal profilato il mio monitor, avere una leggera dominante gialla e vedere lo screen che tende al giallo  |
|
|
 |
Dodingo utente

Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 186 Località: Roma
|
Inviato: Ven 16 Apr, 2010 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Si, ma teoricamente una persona che ha un monitor profilato correttamente con sonda e tutto dovrebbe poter notare eventuali dominanti nel mio, o sbaglio? _________________ Nikon D300 + Tamron 10/24 f/3.5 +Nikkor 35-105 f/3.5 AF +Nikkor 50 f/1.4 + Nikkor 105 f/2.8 micro + SB600
Flickr - Vendo Tamrac Velocity 9x (grigio/nero) |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 16 Apr, 2010 10:06 pm Oggetto: |
|
|
Dodingo ha scritto: | Si, ma teoricamente una persona che ha un monitor profilato correttamente con sonda e tutto dovrebbe poter notare eventuali dominanti nel mio, o sbaglio? |
La cosa è un po' più complessa.
Non basta avere il monitor calibrato/profilato. Bisogna che il software che usi per guardare l'immagine gestisca il colore secondo lo standard ICC, cioè effettivamente usi il profilo che hai creato per il monitor. Ad esempio non è assolutamente scontato che un browser lo faccia.
Per questo ho scaricato la tua foto e l'ho aperta in Photoshop.
In effetti ti confermo che io vedo il grigio ben neutro.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|