photo4u.it

Tendenza bluastra calibratura iMac.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dodingo
utente

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 4:32 pm    Oggetto: Tendenza bluastra calibratura iMac. Rispondi con citazione

Dopo aver seguito la procedura guidata "avanzata" per la calibrazione del mio iMac 20" (lo so, purtroppo non è un gran monitor), mi ritrovo ad avere un profilo sicuramente migliore del precedente, forse con una leggera dominante verso il bluastro.

guardate un attimo questo screen e ditemi se è solo una mia impressione o effettivamente è vero.

Vi ringrazio.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me non pare... anche se non credo sia corretto valutare questo tipo di problema attraverso uno screen-shot; ognuno che lo vedrà, lo farà attraverso un profilo diverso dal tuo. Io potrei aver mal profilato il mio monitor, avere una leggera dominante gialla e vedere lo screen che tende al giallo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dodingo
utente

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, ma teoricamente una persona che ha un monitor profilato correttamente con sonda e tutto dovrebbe poter notare eventuali dominanti nel mio, o sbaglio?
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dodingo ha scritto:
Si, ma teoricamente una persona che ha un monitor profilato correttamente con sonda e tutto dovrebbe poter notare eventuali dominanti nel mio, o sbaglio?

La cosa è un po' più complessa.
Non basta avere il monitor calibrato/profilato. Bisogna che il software che usi per guardare l'immagine gestisca il colore secondo lo standard ICC, cioè effettivamente usi il profilo che hai creato per il monitor. Ad esempio non è assolutamente scontato che un browser lo faccia.
Per questo ho scaricato la tua foto e l'ho aperta in Photoshop.
In effetti ti confermo che io vedo il grigio ben neutro.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: