photo4u.it

Fontana nel Parco

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 12:38 pm    Oggetto: Fontana nel Parco Rispondi con citazione

Visto il cielo e le condizioni climatiche la foto era già praticamente bicromatica... quindi la conversione in B&N è stata più o meno una conseguenza...: il risultato non mi dispiace, ma mi farebbe piacere anche il vostro parere da esperti\appassionati di fotografia.
Grazie! Very Happy

Fontana
Click sull'immagine per ingrandirla
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bella l'inquadratura e la scelta della conversione.
Mi sembra, però (scusa per la pignoleria), che la foto non sia perfettamente simmetrica e che la fontana sia spostata leggermente a sinistra...

Ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
mau63
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 3:10 pm    Oggetto: r Rispondi con citazione

Ciò che colpisce è l' insieme , con quelle nubi scure , è stato il tocco che ci voleva, el' immagine ci ha guadagnato. Ok!

http://www.flickr.com/photos/mau63/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Lord Miklaus
utente attivo

Iscritto: 18 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bello il talio, il BN penso fosse d'obbligo in quella situazione. Compliments.
Canon EOS30D + Tokina 12-24 f/4 PRO DX + Tamron 28-75 DI 2.8 + Canon 70-200F4/L + Metz Mecablitz 40AF-4C + Linhof Trip + Manfrotto 141RC + Tamrac Exp. 3 *** Yashica Fx-3 + Zykkor 28mm 1:2.8 + Yashica ML 50mm 1:2 + Soligor C/D 80-200mm 1:4.5 + Metz 30RCT4 . Holga 120CFGN. Lubitel 2.
- My FLICKR -- TUNED Myspace -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
RattoPernugo
utente

Iscritto: 18 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una fontana molto drammatica in quel contesto... quasi inquietante...brrrr
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
SPIDEY
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

toxine ha scritto:
Mi sembra, però (scusa per la pignoleria), che la foto non sia perfettamente simmetrica e che la fontana sia spostata leggermente a sinistra...

Ti sbagli... non è la fontana ad essere spostata a sinistra, bensì lo ero io al momento dello scatto: infatti la fontana è perfettamente al centro del fotogramma, e lo puoi verificare anche tu aprendola con Photoshop o simili, ma non lo è il punto di ripresa...
Forse quello che noti è quindi legato alla prospettiva e non alla simmetria dell'immagine...
Detto ciò, ringrazio te e tutti quanti hanno voluto perdere qualche secondo per commentare questo mio scatto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SPIDEY ha scritto:
toxine ha scritto:

Ti sbagli... non è la fontana ad essere spostata a sinistra, bensì lo ero io al momento dello scatto: infatti la fontana è perfettamente al centro del fotogramma, e lo puoi verificare anche tu aprendola con Photoshop o simili, ma non lo è il punto di ripresa...
Forse quello che noti è quindi legato alla prospettiva e non alla simmetria dell'immagine...
Detto ciò, ringrazio te e tutti quanti hanno voluto perdere qualche secondo per commentare questo mio scatto!

Chiedo venia... Hai ragione. La fontana è perfettamente al centro dell'immagine. Il senso di "spostamento" a sinistra è appunto dato, come dice SPIDEY dal punto di ripresa, e quindi è un effetto prospettico...
Allego la foto che lo dimostra.
Grazie SPIDEY, penso che sia un bello spunto...
Spero che non ti dispiaccia se ho rovinato la tua foto... altrimenti dimmelo che la tolgo...

Ciao Ave Smile

scuse.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  37.24 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 318 volta(e)

scuse.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SPIDEY
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tranquillo toxy, è sempre un piacere discutere di fotografia con chi se ne intende perchè si ha solo da imparare: in effetti se mi fossi spostato di un passo avrei ottenuto anche una simmetria prospettica che non avrebbe di certo guastato e la foto sarebbe stata sicuramente migliore. Ok!
Ti ringrazio per aver spostato l'attenzione su questo particolare perchè mi servirà per ricordarmi che, a volte, la premura non fa valutare attentamente tutte le componenti di una fotografia...
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Cobianchi
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella, mi piace l'effetto dell'acqua e il cielo sullo sfondo.

per il BN mi sembra bello ma ......sai come'!!!

Very Happy Smile
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SPIDEY
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ROC, gentilissimo come al solito!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jonny
nuovo utente

Iscritto: 06 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
CavalcaLaNebbia
utente

Iscritto: 23 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella l'immagine, e - per quel che mi riguarda - educativi i commenti!

Azz... quante cose da imparare... Leggiamo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
SPIDEY
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche a voi per i commenti positivi...
Nel frattempo ho postato una foto anche nella sezione "Architettura": se vi va di vederla e commentarla, il link è il seguente:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=43878
Bye
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabrizio Fracei
utente

Iscritto: 10 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2005 5:55 pm    Oggetto: Re: Fontana nel Parco Rispondi con citazione

....un bell'effetto "dal basso" che mette in risalto il soggetto......molto equilibrato il B/W Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
ntosta
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2005 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'effetto che dà è tenebroso...
non lo sarebbe stato di più allungando i tempi? Facendo sembrare l'aqua più ad effetto "flou"?
(spero di essermi spiegato)
Non dico ciò per fare il saputello, sono un pivello rispetto a voi, vorrei solo togliermi un curioso dubbio.
Grazie
Smile Smile Smile

Fabrizio Fracei
utente

Iscritto: 10 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2005 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ntosta ha scritto:
L'effetto che dà è tenebroso...
non lo sarebbe stato di più allungando i tempi? Facendo sembrare l'aqua più ad effetto "flou"?
(spero di essermi spiegato)
Non dico ciò per fare il saputello, sono un pivello rispetto a voi, vorrei solo togliermi un curioso dubbio.
Grazie
Smile Smile Smile

...si potrebbe provare anche se temo che l'acqua coprirebbe le statue che sorreggono il piatto superiore....rovinando un particolare importante!!!
provare per credere Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Nicola Di Sario
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2005 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Urka che bella Spidey Ok!

(un po' stortarella pero')

complimenti Wink

SPIDEY
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2005 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kurst ha scritto:
un po' stortarella pero'

Azz... dove è storta?
Ho usato come riferimento la base esterna della fontana... il perimetro tanto per intenderci (se guardi bene un pochino si vede ai lati...) proprio per tenerla dritta...: per favore, mi aiuti a capire da cosa vedi che è storta?
Comunque grazie per i complimenti a te e agli altri...
Rispondo pr l'effetto scia:
1 non potevo realizzarlo nemmeno volendo, dato che non avevo con me il cavalletto
2 come ha spiegato il buon Fabrizio, l'effetto scia avrebbe coperto parecchio la fontana
3 la scia sarebbe diventata soggetto principale, sviando probabilmente l'attenzione dal cielo minaccioso e dalla silouette della fontana

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: