Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ale74 nuovo utente
Iscritto: 14 Ago 2007 Messaggi: 14
|
Inviato: Ven 16 Apr, 2010 7:44 pm Oggetto: 7D + Tokina 12-24 e Canon 28-135... |
|
|
... può funzionare secondo voi?
Posseggo una 400D da 3 anni e mezzo e in questo tempo ho cercato di privilegiare l'acquisto delle ottiche (oltre il Tokina e il Canon ho anche il Tamron 17-50 2.8, il 50 1.8 e Tamron 90mm macro)... ok, nessuna è serie L, ho cercato di ottenere il top della qualità scendendo a compromessi con quello che potevo spendere... Però ora sento l'esigenza di cambiare corpo macchina e la 7D mi fa parecchio gola.
Il problema è che dopo tutto quello che ho letto mi sono spaventata.
Non si sente dire altro che la 7D con i suoi 18 mpix mette in evidenza tutti i limiti degli obiettivi...
Ora mi domando, i miei possono andare bene su una macchina del genere? L'accoppiata 12-24 e 28-135 è perfetta per me, mi permette veramente di fare tutto, per questo mi piacerebbe "riprodurla" sulla 7D.
Tra l'altro ero convinta che se un'ottica non era in grado di risolvere tutti quei mpix, al massimo avrebbe dato la stessa, identica qualità che dava sul vecchio corpo, e invece non sembra essere così...
Davvero, ormai, bisogna arrendersi a comprare delle ottiche L sui nuovi corpi canon?
Scusate la lungaggine, ma ho davvero bisogno di consigli dai più esperti.
Alessia |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Ven 16 Apr, 2010 10:39 pm Oggetto: |
|
|
ciao.. il fatto che 7D con i suoi 18 mpix metta in evidenza tutti i limiti degli obiettivi è vero, ma non dev'essere quello che ti limita nel suo acquisto, perchè a parte quella grande stupidata dei Megapixel (di cui canon è la regina) è una macchina che ha molte altre caratteristioche e qualità interessanti.. se guardi nel topic dedicato alla 7D troverai molte info e pareri a riguardo.
non avrai ottiche L ma nemmeno ottiche scadenti.. mi sembrano tutte abbastanza discrete da poter essere utilizzate anche su 7D.
Citazione: |
Ora mi domando, i miei possono andare bene su una macchina del genere? L'accoppiata 12-24 e 28-135 è perfetta per me, mi permette veramente di fare tutto, per questo mi piacerebbe "riprodurla" sulla 7D.
Tra l'altro ero convinta che se un'ottica non era in grado di risolvere tutti quei mpix, al massimo avrebbe dato la stessa, identica qualità che dava sul vecchio corpo, e invece non sembra essere così... |
e invece pensavi correttamente e chi ti ha detto il contrario ha detto una cavolata.. perchè risultati qualitativi inferiori a quelli che avevi prima su una macchina aps a risoluzione inferiore come lo era la 400D non potrai averne. alla medesima risoluzione con una ipotetica 7D avresti risultati uguali se non migliori, visto che negli anni anche la tecnologia del sensore si è evoluta portando evidenti milgioramenti globali.
quindi il consilgio che posso darti è di andare tranquilla.. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 17 Apr, 2010 12:50 am Oggetto: |
|
|
io vado in giro felicissimo con 7d, 10-22 e 28-135is e non ho alcuna intenzione di modificare alcunchè nel corredo..
tutto il resto è fuffa... anche se i pixel non sono taglienti al 100%.. beh peggio per loro..
sono talmente tanti...  _________________
 |
|
|
 |
Ale74 nuovo utente
|
Inviato: Dom 18 Apr, 2010 9:14 am Oggetto: |
|
|
Grazie mikele80 e grazie marklevi, mi fate tirare un sospiro di sollievo!
Una domandina per marklevi visto che ha sia la macchina che uno dei miei obiettivi: può essere comodo usare l'MRaw, oppure non ci sono differenze? Ti è capitato di fare qualche test?
Grazie ancora! |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Dom 18 Apr, 2010 10:37 am Oggetto: |
|
|
Concordo con quanto ti hanno già detto e il tuo è comunque un ottimo obiettivo anche in assenza di anello rosso. Non sarà il massimo, ci sarà di meglio ma ci si tirano fuori immagini di tutto rispetto.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 18 Apr, 2010 10:59 am Oggetto: |
|
|
I 18mpx della 7D mettono in evidenza tutti i limiti degli obiettivi solo croppando al 100%.
Ovvio, vedrai l'immagine più ingrandita.
Se guardi l'immagine completa, in formati "normali" di stampa o a monitor (anche grandi), quei 18mpx evidenziano anche tutti i pregi degli obiettivi.
In pratica sfrutti tutte le linee per millimetro che hai.
Ma non è questo il punto per me, la 7D ha il miglior AF Canon del momento, un ottima gestione del rumore, un corpo tra i meglio costruiti tra le APS-C ed altro.
Anche nel mio caso la coppia 10-22 + 28-135 è insostituibile, io la uso su una 40D. |
|
|
 |
Ale74 nuovo utente
|
Inviato: Dom 18 Apr, 2010 1:52 pm Oggetto: |
|
|
MisterG e Tomash, grazie mille per le ulteriori conferme!
PS Tomash sono d'accordo con te, la 7D mi piace per tutto il resto, non per la sua risoluzione  |
|
|
 |
alberto roda utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 2536 Località: milano
|
Inviato: Dom 18 Apr, 2010 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Guarda, io l'ho scambiato proprio con MisterG e lo uso come ottica tutto fare con grande soddisfazione su 5DII ok non sono i 18Mpx su apsc (cambia la densità) ma mi trovo comunque molto bene, foto di tutto rispetto e sono abituato bene... _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)
http://albertoroda.photoshelter.com/ |
|
|
 |
Ale74 nuovo utente
|
Inviato: Dom 18 Apr, 2010 5:39 pm Oggetto: |
|
|
'azz alberto, mi hai mandato nel panico totale adesso!
Voglio dire che c'è l'idea di passare al full frame un domani, ma aspettavo a fare il grande passo per i costi un po' troppo alti e soprattutto perché immaginavo di dover acquistare anche ottiche degne del corpo macchina... ero in dubbio che il 28-135 potesse andare bene, ma se ora mi dici che tu lo usi con soddisfazione... beh, ritornano tutti i vecchi dubbi
Sono ben consapevole della differenza fra i due sistemi, e non so se sono ancora pronta a passare al full frame, ma potresti gentilmente spendere qualche parola in più sull'accoppiata 5DII e 28-135?
Grazie infinite!  |
|
|
 |
alberto roda utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 2536 Località: milano
|
Inviato: Dom 18 Apr, 2010 7:00 pm Oggetto: |
|
|
Un corpo splendido e un onestissimo tutto fare dalla comoda escursione focale particolarmente "centrata" proprio su ff dove hai i 28 reali, stabilizzatore buono (un paio di stop almeno li recupera tutti)....e che altro dirti, come sopra affermato, tutto può essere teoricamente meglio ma da tenere innestato in macchina per uscire leggeri, o quando non sai cosa troverai di preciso,va davvero bene.
Saluti _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)
http://albertoroda.photoshelter.com/ |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Dom 18 Apr, 2010 8:07 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo che l'unico motivo per cui l'ho sostituito è quel f4 che mi ha fatto desiderare il 24-105 ma il 28-135 rimane per me un ottima lente con caratteristiche interessanti e un prezzo sul mercato dell'usato che non gli fa onore. Dai un occhio anche qui se ancora non l'hai fatto
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=298679
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Ale74 nuovo utente
|
Inviato: Dom 18 Apr, 2010 9:40 pm Oggetto: |
|
|
alberto, grazie mille di nuovo, sei stato gentilissimo!
Grazie di nuovo anche a te MisterG... sì, il thread lo avevo già visto (è da parecchio tempo che vi seguo), ma devo dire che mi state facendo venire voglia di accelerare il passo verso il full frame...
No, no... meglio rimanere sull'idea iniziale, già il passaggio 400D/7D mi sembra enorme...
Mi fa cmq piacere sentire che i risultati dell'accoppiata 5DII/28-135 siano buoni...  |
|
|
 |
Ale74 nuovo utente
|
Inviato: Mer 21 Apr, 2010 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Alla fine, invece della 7D, ho ordinato la 50D...
Sì, sì, lo so che vi avevo chiesto consiglio sulla 7D, e sono anche consapevole che la 7D sia superiore alla 50D, ma ci ho riflettuto bene e visto che c'è troppa voglia di passare al full frame in futuro, ho preferito risparmiare adesso (non so in Italia, ma qui in Francia ci sono la bellezza di 600 euro di differenza fra le due!)...
Dopotutto il salto 400D/50D mi sembra già notevole...
Grazie ancora a tutti, mi sembrava giusto, alla fine, farvi sapere come era andata...  |
|
|
 |
roby965 utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1709 Località: Casentino___Toscana
|
Inviato: Lun 26 Apr, 2010 1:20 pm Oggetto: |
|
|
giusto per curiosità, quanto viene la 7d in Francia? |
|
|
 |
Ale74 nuovo utente
|
Inviato: Lun 26 Apr, 2010 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, allora in generale ho notato che i prezzi in Francia sono leggermente più alti, almeno per quanto riguarda il materiale elettronico...
La 7D, sul sito al quale mi rivolgo di solito, sta a 1349 euro, altri siti la fanno a volte qualche euro in più a volte qualche euro meno, ma non c'è molta differenza... (la 50D l'ho pagata 739)...
 |
|
|
 |
|