photo4u.it

Recensione telecomando Phottix Plato

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 11:24 am    Oggetto: Recensione telecomando Phottix Plato Rispondi con citazione

Per un lavoro che richiedeva di posizionare una macchina fissa per effettuare delle foto panoramiche ho avuto la necessità di procurarmi un telecomando per far scattare da lontano la macchina fotografica.

Naturalmente la prima idea è stata quella di acquistare una coppia di Pocket Wizard ma il prezzo (circa 400 euro la coppia in Italia) e la mia non necessità di avere un prodotto estremamente affidabile e con un range di funzionamento elevatissimo mi hanno indotto a cercare qualcosa di meno dispendioso.

Dopo un po' di ricerche la scelta è caduta su QUESTO telecomando cinese di marca PHOTTIX (lo so... il nome di per se non è che sia il massimo Very Happy) che ho portato a casa per la modica cifra di 39€ più 14€ di spedizione.

Devo dire che per quello che dovevo fare io, l'acquisto si è rivelato azzeccato. Ho utilizzato il telecomando per un week end intero e non ho avuto il minimo problema. Non ha mai perso uno scatto e ha dimostrato di avere un range di funzionamento (ero all'interno di un palazzetto dello sport piuttosto grande) di almeno 50m, per me più che sufficienti.

Il telecomando ed il ricevitore funzionano con normali pile AAA già comprese nella confezione (l'autonomia è ottima) ed il ricevitore invia un segnale di conferma al trasmettitore. E' quindi possibile, dopo aver premuto il tasto di scatto sul TX, avere immediata conferma se la macchina ha scattato o meno. Nella confezione è compreso anche il cavo per collegare il ricevitore alla presa telecomando presente sulla macchina (naturalmente bisogna fare attenzione a comprare la versione del telecomando adatta alla propria macchina fotografica).

Ci sono diverse modalità di funzionamento, tutto impostabili dal telecomando:
- scatto singolo, ad una pressione del pulsante sul TX corrisponde uno scatto della macchina. Nella mia macchina, Canon 1D III, impostata su raffica veloce, questa impostazione faceva fare 2 scatti (e la cosa non mi è dispiaciuta)
- scatto continuo: il ricevitore fa fare 3 scatti a distanza di un secondo uno dall'altro alla macchina (modalità abbastanza inutile)
- scatto ritardato, lo scatto avviene dopo 2 secondi dopo la pressione del pulsante sul trasmettitore
- bulb: se la macchina è in modalità scatto singolo dopo la pressione del tasto sul trasmettitore l'otturatore si apre, un'altra pressione lo richiude. Se invece la macchina è in modalità raffica veloce, quando si preme il tasto parte la raffica che termina quando si preme di nuovo il pulsante (è meglio quindi ricordarsi di ripremere il tasto onde evitare di cuocere l'otturatore Very Happy)

E' chiaro che i Pocket Wizard sono tutt'altra roba, hanno un'affidabilità mille volte superiore (ad esempio non rischierei uno scatto veramente importante da portare a casa assolutamente con questo telecomando cinese), possono essere installati sulla slitta flash della macchina in modo da poter far scattare contemporaneamente la macchina che si ha in mano e quella remotata, hanno un range di funzionamento molto più ampio e naturalmente possono essere usati sia per comandare la macchina che per pilotare dei flash, ma per le necessità che avevo io devo dire che questi Phottix si sono rivelati tutto sommato un buon acquisto.

A titolo d'esempio ecco una delle foto scattate nel weekend con la macchina
posizionata sul soffitto e comandata con questo telecomando:

Spero che a qualcuno queste righe possano essere utili

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
shekke
utente

Iscritto: 18 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... decisamente buono! l'unico limite che vedo è nella perdita della raffica che si limita ai 2 scatti ... che per il tuo utilizzo sembra proprio non servire Smile .

Ma la macchina come l'hai attaccata al soffitto?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

shekke ha scritto:
... decisamente buono! l'unico limite che vedo è nella perdita della raffica che si limita ai 2 scatti ... che per il tuo utilizzo sembra proprio non servire Smile

Sì esatto, altro vantaggio a favore dei Pocket Wizard che naturalmente la raffica la mantengono eccome

shekke ha scritto:
Ma la macchina come l'hai attaccata al soffitto?

Così (lo scatolotto attaccato nella slitta del flash è appunto il ricevitore Phottix):

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto utile la possibilita' di lavorare in slitta e scattare contemporaneamente con 2 macchine. In fotografia sportiva e' decisamente una opportunita' interessante.
Grazie Filippo. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Molto utile la possibilita' di lavorare in slitta e scattare contemporaneamente con 2 macchine. In fotografia sportiva e' decisamente una opportunita' interessante.

Calma: quella è una cosa che fai con i pocket wizard. Con questi non puoi collegare il trasmettitore alla macchina che hai in mano per sincronizzare lo scatto "locale" con quello "remoto"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, ho riletto meglio.
Mi sembrava in effetti troppo per questi cinesi, anche se possiedo anch'io i Po***x (trigger flash) e finora si sono dimostrati molto affidabili.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
EOSman
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2010 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filippo Rubin ha scritto:
Così (lo scatolotto attaccato nella slitta del flash è appunto il ricevitore Phottix):

OT
Azzz.....
mi mette un pò di terrore questa foto! spaventato! spaventato! spaventato!

Ciao,
Felix.
Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2010 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla tracolla e' attaccata una catenella!! Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2010 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EOSman ha scritto:
OT
Azzz.....
mi mette un pò di terrore questa foto! spaventato! spaventato! spaventato!
:

Tutto sotto controllo Smile Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: