Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tex200 sospeso
Iscritto: 30 Giu 2005 Messaggi: 344
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TurniNotturni operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 2593 Località: Trieste
|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 7:02 pm Oggetto: |
|
|
...non trovo nulla di eccezionale in questa funzionalità dato che già la Canon D30 (nel 2000) riconosceva le zone sovraesposte...e le indicava "colorandole" alternativamente in nero...
Bye
TurniNotturni _________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me c'è da capire bene se segnala zone sovraesposte o zone bruciate. Perchè non sempre una zona sovraesposta implica che sia bruciata... non so se mi spiego.
Cia'
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 7:55 pm Oggetto: |
|
|
TurniNotturni ha scritto: | ...non trovo nulla di eccezionale in questa funzionalità dato che già la Canon D30 (nel 2000) riconosceva le zone sovraesposte...e le indicava "colorandole" alternativamente in nero...
Bye
TurniNotturni | se intendi in fase di visualizzazione della foto già scattata lo fà anche la 10D, e presumo anche le altre reflex Canon.
Il punto è che qui la funzione avviene durante la fase di scatto e ciò in virtù del fatto (positivo o negativo) che non esistendo un vero otturatore e neanche lo specchietto reflex, l'immagine che vedi nel mirino non viene dallo specchio e dall'obiettivo ma direttamente dal sensore. Che io sappia (correggetemi se sbaglio) è la prima volta che una macchina permette questa possibilità.
Enzo _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Mach1 utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 973 Località: Milano
|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 7:59 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | TurniNotturni ha scritto: | ...non trovo nulla di eccezionale in questa funzionalità dato che già la Canon D30 (nel 2000) riconosceva le zone sovraesposte...e le indicava "colorandole" alternativamente in nero...
Bye
TurniNotturni | se intendi in fase di visualizzazione della foto già scattata lo fà anche la 10D, e presumo anche le altre reflex Canon.
Il punto è che qui la funzione avviene durante la fase di scatto e ciò in virtù del fatto (positivo o negativo) che non esistendo un vero otturatore e neanche lo specchietto reflex, l'immagine che vedi nel mirino non viene dallo specchio e dall'obiettivo ma direttamente dal sensore. Che io sappia (correggetemi se sbaglio) è la prima volta che una macchina permette questa possibilità.
Enzo |
a questo punto mi domando perchè non tarare direttamente l'esposimetro su questa funzione, visto che la utilizza in tempo reale. _________________
Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
|
|
|
 |
tex200 sospeso
Iscritto: 30 Giu 2005 Messaggi: 344
|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 10:19 pm Oggetto: |
|
|
infatti è quello che volevo dire ...la macchina riconosce in tempo reale la zona sovraesposta e la segnala con una fascia zebrata in movimento (come da link)
penso che la prossima sara' (visto che è in grado di riconoscerla quindi di isolarla ) dare dei parametri diversi alla sola zona circoscritta ...
praticamente non sevira piu fare 2 foto con esposizioni diverse per poi sovrapporle ..
ed in generale è un ottima cosa.. no? |
|
|
 |
TurniNotturni operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 2593 Località: Trieste
|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 10:29 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | ...qui la funzione avviene durante la fase di scatto... |
tex200 ha scritto: | ...la macchina riconosce in tempo reale la zona sovraesposta e la segnala con una fascia zebrata... |
...non avevo capito (ho dato una letta frettolosa) che l'indicazione avvenisse in tempo reale...se è così apre la strada a nuove possibilità...
Bye
TurniNotturni _________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 15 Set, 2005 12:12 am Oggetto: |
|
|
da notare che una funzione simile ce l'ha la mia Oly 8080  _________________
 |