photo4u.it

diapo. scansionarle o fotografarle??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tom
utente

Iscritto: 13 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2010 9:28 am    Oggetto: diapo. scansionarle o fotografarle?? Rispondi con citazione

ciao ragazzi, sono ancora alle prese con una vecchia storia di scansione diapo....
parlando al mio circolo fotografico è saltato fuori un amico che vuol far con me delle prove di fotografia di diapo al posto della scansione.
qualcuno ha già provato??
mettendo la macchina in verticale con un ob. macro (?) e illuminando da dietro la diapo c'è in rischio di fare foto a pochi centesimi di secondo piuttosto che a 7 min a scansione!
Smile

che ne dite, avete già provato??
grazie come sempre a tutti dei vostri preziosi consigli Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Munreal
utente

Iscritto: 03 Mgg 2009

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2010 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, io ho la d700 ed un obiettivo duplicating che usavo prima su pellicola. Ho provato a duplicare le diapo ed il risultato è ottimo, solo che richede comunque tempo, prima di tutto perchè hai bisogno di avere la luce giusta per illuminare la diapo, io uso la lampada del proiettore, e poi perchè devi comunque postprodurre per bene l'immagine per ottenere il risultato più fedele alla diapo originale. I duplicati tendono ad essere contrastatissimi, quindi devi settare on camera tutti i parametri a 0 e poi aumentare la nitidezza al massimo. Ovvio però che devi fare delle prove.

Altra cosa scomoda è quella di aver sempre montato un treppiede in casa, un proiettore per diapo ed in ultimo, mi dimenticavo, un fondo bianco liscio da tenere alle spalle della diapo dove batte la luce della lampada in modo da fare sì che la luce, riflessa dal fondo, illumini per bene la diapo...

Spero di essere stato chiaro. Il rislutato ti garantisco è ottimo però richiede tempo ed ingombro. Ancora una cosa, io ho il sensore Fx che credo sia indispensabile per avere la riproduzione 24/36 della diapo!

Ciao Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianfranco242
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2010 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda questo sistema, anche se non usi nikon penso sia interessante per fare quel lavoro:
http://www.nital.it/experience/dueflash.php
Ciao
Gianfranco

Tom
utente

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2010 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie è proprio quello che cercavo!! grazie ancora ciao ciao! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lux
utente

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2010 2:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao! Un po' in ritardo....ma spero ti possa piacere Ok!

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=314840&highlight=

Ciao

In vendita:
-

Topic:
Fotografare una diapositiva, Luxmetro come esposimetro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tom
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2010 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille e complimenti! ciao! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: