Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jjlamb79 utente

Iscritto: 09 Nov 2009 Messaggi: 484 Località: Paullo MI
|
Inviato: Sab 08 Mgg, 2010 9:21 am Oggetto: Obbiettivi macro 180 mm |
|
|
Buon giorno a tutti,
in un futuro nemmeno troppo lontano avrei intenzione di prendere un macro 180mm ( indicato soprattutto per macro su insetti ), ho visto che ci sono questi 2 modelli:
a. Sigma 180mm f/3.5 EX DG IF HSM Macro Lens ;
b. TAMRON - IMPORT Tamron SP AF 180mm f3.5 Di LD(IF) 1:1 Macro
Il mio corpo macchina è una D60 Nikon, ho pure il cavalletto Manfrotto 7301YB.
Se andassero bene x la mia attrezzatura, quali dei 2 consigliate e perchè?
Grazie a tutti! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Sab 08 Mgg, 2010 10:10 am Oggetto: |
|
|
Il Sigma 180 perche' e' semplicemente una spanna sopra ( anche due ) sopra il Tamron, lo dicono tutti i test e te lo potranno confermare anche i possessori
http://www.juzaphoto.com/it/articoli/recensione_sigma_180mm_macro_teleconverter.htm
http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/topic/868-sigma-180mm-f35-hsm-d-macro/ _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
Photoimpression non più registrato

Iscritto: 05 Mgg 2010 Messaggi: 181
|
Inviato: Sab 08 Mgg, 2010 10:57 am Oggetto: |
|
|
quoto per il sigma qualità/prestazioni/prezzo imbattibile, il migliore macro in commercio! |
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
jjlamb79 utente

|
Inviato: Sab 08 Mgg, 2010 10:50 pm Oggetto: |
|
|
Bene,
x chi l'ha usato è maggiore la difficoltà per quel che riguarda la profondità di campo rispetto x es. ad un tamron 90m che ho avuto modo di utilizzare?
E' tanto più difficoltoso o si tratta semplicemente di prendere per così dire "le giuste misure"? |
|
|
 |
Brendo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2007 Messaggi: 739 Località: Pescara
|
Inviato: Dom 09 Mgg, 2010 9:19 am Oggetto: |
|
|
sigma _________________ Sono spesso tentato dal Vintage, ed è anche cio' che amo fotografare di piu'. |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 09 Mgg, 2010 10:17 am Oggetto: |
|
|
Sono stato possessore del Sigma 180.
E' sufficiente guardare questi due test per verificare che il Tamron va meglio del Sigma (se vogliamo parlare di test).
Definire il Sigma superiore al Tamron, sulla base di recensioni univoche, sarebbe fuorviante oltre che un consiglio infondato!
La differenza tra questi due "mostri" a livello pratico è sottile e difficilmente percepibile. Ho avuto modo di un confronto reale. Il Tamron ha dei colori più naturali e c'è la sensazione che lo sfocato sia più gradevole ad aperture più larghe. Ripeto, cose per palati fini.
Meccanicamente sono fatti bene entrambi. Come finitura quella del Sigma non mi piace, non sono il solo a dirlo, dopo qualche tempo tende a trattenere impronte ma soprattutto a consumarsi nei punti di sfregamento o contatto con borse, cinghie, giubbotti. Preferisco il Tamron.
Se la presenza del motore è fondamentale, in macro focheggio sempre a mano, allora il sigma diventa una scelta obbligata.
La gestione della PDC rispetto ad un 90 è certamente più delicata ma è una questione di un po' di pratica. |
|
|
 |
jjlamb79 utente

|
Inviato: Mar 11 Mgg, 2010 8:06 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Sono stato possessore del Sigma 180.
E' sufficiente guardare questi due test per verificare che il Tamron va meglio del Sigma (se vogliamo parlare di test).
Definire il Sigma superiore al Tamron, sulla base di recensioni univoche, sarebbe fuorviante oltre che un consiglio infondato!
La differenza tra questi due "mostri" a livello pratico è sottile e difficilmente percepibile. Ho avuto modo di un confronto reale. Il Tamron ha dei colori più naturali e c'è la sensazione che lo sfocato sia più gradevole ad aperture più larghe. Ripeto, cose per palati fini.
Meccanicamente sono fatti bene entrambi. Come finitura quella del Sigma non mi piace, non sono il solo a dirlo, dopo qualche tempo tende a trattenere impronte ma soprattutto a consumarsi nei punti di sfregamento o contatto con borse, cinghie, giubbotti. Preferisco il Tamron.
Se la presenza del motore è fondamentale, in macro focheggio sempre a mano, allora il sigma diventa una scelta obbligata.
La gestione della PDC rispetto ad un 90 è certamente più delicata ma è una questione di un po' di pratica. |
Eh, eh, qua mi sembra tanto un dilemma come nel caso dei nikonisti e canonisti.
Mah, io col Tamron 90 vado di manual focus, nella macro mi pare che l'AF nn sia indispensabile.
Mi sorprendi dicendo che il Sigma tende ad usurarsi di più del Tamron, credevo che Sigma fosse meglio nella finitura e nella meccanica del Tamron.
Dai test direi che il Tamron pare migliore, soprattuto nella risoluzione e nella aberrazione cromatica.
Direi che sono da provare entrambi, anke se sto Tamron mi garba.
Vedo se riesco a provarlo.  |
|
|
 |
alex74 utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2008 Messaggi: 2150 Località: IN MEZZ AL MUND
|
Inviato: Gio 13 Mgg, 2010 8:10 pm Oggetto: |
|
|
ti consiglio sigma,per lo sfocato non credo che il tamron sia all'altezza del sigma,e non è questione di palati fini ma di lamelle 7 contro 9  _________________ alex74 |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Sab 15 Mgg, 2010 9:12 am Oggetto: |
|
|
Sono daccordo parola per parola con Carlo  _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr