photo4u.it

Obbiettivi macro 180 mm

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jjlamb79
utente

Iscritto: 09 Nov 2009

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 9:21 am    Oggetto: Obbiettivi macro 180 mm Rispondi con citazione

Buon giorno a tutti,

in un futuro nemmeno troppo lontano avrei intenzione di prendere un macro 180mm ( indicato soprattutto per macro su insetti ), ho visto che ci sono questi 2 modelli:

a. Sigma 180mm f/3.5 EX DG IF HSM Macro Lens ;

b. TAMRON - IMPORT Tamron SP AF 180mm f3.5 Di LD(IF) 1:1 Macro

Il mio corpo macchina è una D60 Nikon, ho pure il cavalletto Manfrotto 7301YB.

Se andassero bene x la mia attrezzatura, quali dei 2 consigliate e perchè?

Grazie a tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Sigma 180 perche' e' semplicemente una spanna sopra ( anche due ) sopra il Tamron, lo dicono tutti i test e te lo potranno confermare anche i possessori

http://www.juzaphoto.com/it/articoli/recensione_sigma_180mm_macro_teleconverter.htm

http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/topic/868-sigma-180mm-f35-hsm-d-macro/

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Photoimpression
non più registrato

Iscritto: 05 Mgg 2010

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto per il sigma qualità/prestazioni/prezzo imbattibile, il migliore macro in commercio!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi anche perche' il Sigma hai il motore interno, l'altro no; per la macro non e' indispensabile l'AF, ma male non fa'.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jjlamb79
utente

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene,

x chi l'ha usato è maggiore la difficoltà per quel che riguarda la profondità di campo rispetto x es. ad un tamron 90m che ho avuto modo di utilizzare?

E' tanto più difficoltoso o si tratta semplicemente di prendere per così dire "le giuste misure"?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Brendo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 09 Mgg, 2010 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sigma
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 09 Mgg, 2010 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono stato possessore del Sigma 180.
E' sufficiente guardare questi due test per verificare che il Tamron va meglio del Sigma (se vogliamo parlare di test).
Definire il Sigma superiore al Tamron, sulla base di recensioni univoche, sarebbe fuorviante oltre che un consiglio infondato!

La differenza tra questi due "mostri" a livello pratico è sottile e difficilmente percepibile. Ho avuto modo di un confronto reale. Il Tamron ha dei colori più naturali e c'è la sensazione che lo sfocato sia più gradevole ad aperture più larghe. Ripeto, cose per palati fini.
Meccanicamente sono fatti bene entrambi. Come finitura quella del Sigma non mi piace, non sono il solo a dirlo, dopo qualche tempo tende a trattenere impronte ma soprattutto a consumarsi nei punti di sfregamento o contatto con borse, cinghie, giubbotti. Preferisco il Tamron.
Se la presenza del motore è fondamentale, in macro focheggio sempre a mano, allora il sigma diventa una scelta obbligata.

La gestione della PDC rispetto ad un 90 è certamente più delicata ma è una questione di un po' di pratica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jjlamb79
utente

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2010 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Sono stato possessore del Sigma 180.
E' sufficiente guardare questi due test per verificare che il Tamron va meglio del Sigma (se vogliamo parlare di test).
Definire il Sigma superiore al Tamron, sulla base di recensioni univoche, sarebbe fuorviante oltre che un consiglio infondato!

La differenza tra questi due "mostri" a livello pratico è sottile e difficilmente percepibile. Ho avuto modo di un confronto reale. Il Tamron ha dei colori più naturali e c'è la sensazione che lo sfocato sia più gradevole ad aperture più larghe. Ripeto, cose per palati fini.
Meccanicamente sono fatti bene entrambi. Come finitura quella del Sigma non mi piace, non sono il solo a dirlo, dopo qualche tempo tende a trattenere impronte ma soprattutto a consumarsi nei punti di sfregamento o contatto con borse, cinghie, giubbotti. Preferisco il Tamron.
Se la presenza del motore è fondamentale, in macro focheggio sempre a mano, allora il sigma diventa una scelta obbligata.

La gestione della PDC rispetto ad un 90 è certamente più delicata ma è una questione di un po' di pratica.

Eh, eh, qua mi sembra tanto un dilemma come nel caso dei nikonisti e canonisti.
Mah, io col Tamron 90 vado di manual focus, nella macro mi pare che l'AF nn sia indispensabile.
Mi sorprendi dicendo che il Sigma tende ad usurarsi di più del Tamron, credevo che Sigma fosse meglio nella finitura e nella meccanica del Tamron.

Dai test direi che il Tamron pare migliore, soprattuto nella risoluzione e nella aberrazione cromatica.
Direi che sono da provare entrambi, anke se sto Tamron mi garba.
Vedo se riesco a provarlo. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alex74
utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2008

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti consiglio sigma,per lo sfocato non credo che il tamron sia all'altezza del sigma,e non è questione di palati fini ma di lamelle 7 contro 9 Wink
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 15 Mgg, 2010 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono daccordo parola per parola con Carlo Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: