Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Baru nuovo utente
Iscritto: 10 Lug 2006 Messaggi: 46 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 07 Apr, 2010 1:55 am Oggetto: Obiettivi Leica R su sistema digitale |
|
|
Ho bisogno di una dritta.
Da anni scatto in analogico.
Vorrei finalmente iniziare a farlo anche con il digitale comprando un buon corpo macchina (quando negli scorsi anni l'ho dovuto fare ho sfruttato un gentile prestito). Si tratterebbe di affidarsi ad un nuovo sistema da zero.
Però, mi piacerebbe potere usare i miei obiettivi Leica R (35mm Elmarit e 90mm Summicron) e vi chiedo su quali sistemi è possibile farlo. E come.
Chiaramente, vorrei continuare ad usarli anche con la mia Leica R5.
Leggendo il forum, mi sembra di avere intuito che si possa fare solo con Canon in modo relativamente agevole, ma magari mi perdo qualcosa... e poi, anche con Canon, ho letto che diversi modelli possono avere lo specchio che batte contro alcuni obiettivi, eccetera eccetera.
Incomma, ho bisogno di un aiutino.  _________________
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 07 Apr, 2010 8:12 am Oggetto: |
|
|
Di solito per queste cose si usa Canon.
La baionetta Canon EF permette l'uso di un adattatore per obiettivi Leica R mantenendo la messa a fuoco all'infinito.
E' possibile farlo anche con Nikon, ma è necessario sostituire la baionetta degli obiettivi Leica, decismante meno pratico e più costoso. |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 07 Apr, 2010 8:49 am Oggetto: |
|
|
Compra una bella canon 5D MkI e relativo anello adattatore con chip per la conferma della messa a fuoco.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
p@blo utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 1327 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 07 Apr, 2010 12:40 pm Oggetto: |
|
|
provate le mie ottiche leica in firma su 5d e 1dmk2n...una meraviglia....ti consiglierei però un corpo 1d  _________________ Canon 30d + 500d + 17-40 L +Canon 70-200 F2.8 L + Lensbaby + 18-55 is + adattatore leica R-canon eos + Metz af-1 48
Leica R-E + Summicron 50/2 + Elmarit 135/2.8 + Elmarit 35/2.8 + Metz 32 Z-2
Kiev 88cm + Arsat 80/2.8 |
|
|
 |
Baru nuovo utente
Iscritto: 10 Lug 2006 Messaggi: 46 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 1:54 am Oggetto: |
|
|
Grazie per le dritte, come immaginavo...
Sonderò le acque per 5D usate e vediamo cosa ne viene fuori  _________________
|
|
|
 |
gian4 utente

Iscritto: 06 Ott 2008 Messaggi: 79 Località: Riviera delle palme
|
|
|
 |
ste71 utente
Iscritto: 03 Set 2009 Messaggi: 140 Località: prato
|
Inviato: Sab 10 Apr, 2010 2:08 pm Oggetto: |
|
|
Fino all'agosto 2009 ho usato una Leica R6 con Elmarit 35 ed Elmarit 90.
Poi sono passato al digitale (prima con una D200 in prestito, e poi con una D700).
Con le baionette Leitax ho riciclato i due obiettivi Leica sul digitale, e personalmente ne sono molto soddisfatto. Anzi, ho appena comprato anche un Elmar 180 f/4 d'occasione e sto aspettando che arrivi un'altra baionetta per convertire pure questo.
Il problema è che la conversione della baionetta, sebbene sia abbastanza semplice e assolutamente reversibile (controlla sul sito Leitax quali obiettivi possono essere convertiti e quali no, e su quali occorrono interventi più pesanti), non è una cosa che si può fare ogni minuto.
Se prevedi di utilizzare gli stessi obiettivi regolarmente su entrambi i sistemi, probabilmente è meglio indirizzarsi verso Canon perchè puoi cavartela con un anello adattatore. Cosa che invece con Nikon, a causa del valore del tiraggio, non puoi fare. |
|
|
 |
|