Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MrJester nuovo utente

Iscritto: 02 Gen 2010 Messaggi: 39
|
Inviato: Ven 02 Apr, 2010 6:52 pm Oggetto: Flash Sotexi |
|
|
Eccomi qua a porvi la mia prima domanda!
Qualche giorno fa nel magazzino della nonna ho trovato un angolo dove mio zio aveva accantonato tutta l'attrezzatura del suo vecchio studio forografico...avendo come idea fissa in questi ultimi tempi di cominciare ad allestire un piccolo studio ho preso la palla al balzo e mi sono portato a casa due flash.
Mi farebbe piacere sapere che tipo di oggetto è e se di buona qualità.
Sono due flash Sotexi modello gx80 (mi sembra) il problema maggiore adesso però è sapere anche se sono compatibili con la mia 40d e soprattutto come fare a collegarli e sincronizzarli, spero che qualcuno possa aiutarmi. Sono del tutto ignorante su come utilizzarli.
Allego qualche foto per farvi capire meglio...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
198.98 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1256 volta(e) |

|
|
158.3 KB |

|
|
171.65 KB |

|
|
147.45 KB |

|
_________________ Canon EOS 40D | Canon EOS 5D | Canon 50 compact macro f 2.5 | Canon 100 f 2 USM | Flash Canon 550 EX | Tamrac Velocity 8
Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Ven 02 Apr, 2010 7:19 pm Oggetto: |
|
|
...sincro radio cinese (o disgiuntore ottico), e vai tranquillo: dovrebbero essere dei buoni flash francesi di qualche anno fa, e pure potentini. Non attaccarli col cavo direttamente alla macchina ,non ci sono dati in giro sul voltaggio.
Alberto
|
|
|
 |
MrJester nuovo utente

|
Inviato: Ven 02 Apr, 2010 10:14 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ...sincro radio cinese (o disgiuntore ottico), e vai tranquillo: dovrebbero essere dei buoni flash francesi di qualche anno fa, e pure potentini. Non attaccarli col cavo direttamente alla macchina ,non ci sono dati in giro sul voltaggio.
Alberto |
Prima di tutto ti ringrazio per la risposta, sapevo che qualcuno poteva aiutarmi!
Ho visto i dati del voltaggio da qualche parte, domani ti scrivo tutto, nel frattempo mica puoi spiegarmi la differenza tra il sincro radio e il disgiuntore ottico? non sono ancora molto ferrato in maniera...hai qualche link per vedere i prezzi?
_________________ Canon EOS 40D | Canon EOS 5D | Canon 50 compact macro f 2.5 | Canon 100 f 2 USM | Flash Canon 550 EX | Tamrac Velocity 8
Flickr |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 03 Apr, 2010 12:11 am Oggetto: |
|
|
il sincro radio (http://www.gadgetinfinity.com/home.php) sono, appunto, radio in cui il trasmettitore montato sulla macchina trasmette al ricevitore attaccato al flash il comando di scattare. Il disgiuntore ottico è uno scatolino che si monta nella slitta del flash della macchina e a cui si attacca il cavo sincro che va al flash. All'interno dello scatolo un circuito trasforma il segnale della macchina in un segnalino "luminoso" (mi scuso per la semplificazione) che viene captato dal resto del circuito e va al flash, ma i contatti dalla macchina e i contatti dal flash fisicamente non si toccano (per cui non 'è passaggio di scosse e scossoni). La radio è più comoda, obviously.
Alberto
|
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Sab 03 Apr, 2010 12:59 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Sono due flash Sotexi modello gx80 (mi sembra) il problema maggiore adesso però è sapere anche se sono compatibili con la mia 40d e soprattutto come fare a collegarli e sincronizzarli, spero che qualcuno possa aiutarmi. Sono del tutto ignorante su come utilizzarli. |
la presa nera a destra del pulsante di accensione dovrebbe essere l'attacco del cavo sincro che puoi attaccare alla presa sincro sulla tua canon 40d , quindi nessun accessorio su slitta.
poi devi leggere l'esposizione con un esposimetro per essere piu preciso o andare a tentativi e trovare il giusto diaframma da utilizzare.
devi perdere un po di tempo e leggerti qualcosa sulla fotografia da studio per iniziare ( sennò lo zio non ti può aiutare? )
ciao M.
_________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 03 Apr, 2010 6:27 pm Oggetto: |
|
|
Michaeldesanctis ha scritto: | la presa nera a destra del pulsante di accensione dovrebbe essere l'attacco del cavo sincro che puoi attaccare alla presa sincro sulla tua canon 40d , quindi nessun accessorio su slitta.... |
Occhio. Non ho trovato sul Web i voltaggi sui contatti di questi flash, che non sono nuovissimi e quindi potrebbero non rispondere agli standard odierni e "cacciare" qualunque voltaggio. Se attacca i cavo alla macchina tramite la presa sincro e il flash butta fuori più di 6V la Canon frigge - il disgiuntore ottico, appunto, disgiunge, e rimuove questo rischio. Se non conosce i voltaggi o non se li fa misurare (un elettrotecnico ha l'apparecchio adatto) RISCHIA.
Alberto
|
|
|
 |
|
Inviato: Lun 05 Apr, 2010 8:25 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Se non conosce i voltaggi o non se li fa misurare (un elettrotecnico ha l'apparecchio adatto) RISCHIA. |
non penso che attaccare il cavo sincro alla presa PC gli possa friggere la macchina, tuttal'più gli va in error 99.
... o tanto la macchina è sua
_________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Lun 05 Apr, 2010 9:32 am Oggetto: |
|
|
Michaeldesanctis ha scritto: | non penso che attaccare il cavo sincro alla presa PC gli possa friggere la macchina, tuttal'più gli va in error 99.
... o tanto la macchina è sua  |
Frigge. Eccome se frigge.
Se arrivano, mettiamo, 100 V, dove ne sono previsti 5, cosa succede secondo te? Uova fritte. E nemmeno di cioccolato, che sarebbero anche in tema con le giornate odierne
_________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Lun 05 Apr, 2010 10:43 am Oggetto: |
|
|
eh già.. il discorso voltaggio flash è molto delicato.. una volta questo problema non sussisteva perchè i contatti nelle macchine fotografiche erano puramente meccanici e di notevoli dimensioni. supportavano tensioni anche elevate senza problemi.. sulle attuali reflex invece dove tutto si è ridotto in microcontatti elettronici l'uso di bassissime tensioni è fondamentale per salvaguardare l'elettronica stessa del corpo.
c'erano delle tabelle nelle quali erano inseriti i valori di tensione della maggior parte dei flash di vecchia generazione.. se la ritrovo la posto qui..
|
|
|
 |
|
Inviato: Lun 05 Apr, 2010 11:37 am Oggetto: |
|
|
Michaeldesanctis ha scritto: | non penso che attaccare il cavo sincro alla presa PC gli possa friggere la macchina, tuttal'più gli va in error 99.
... o tanto la macchina è sua  |
... se "pensi" e non sai di cosa stai parlando evita di dare consigli a caxxo. Non è spiritoso e non serve nessun emoticon se un principiante chiede un consiglio e fidandosi si sbelina la macchina. Non fa ridere. Una cosa sono i pareri estetici e filosofici, quelli ne puoi sparare un tanto al chilo, qui si tratta di infilare potenzialmente centinaia di volt in una macchina che magari MrJester ha dovuto fare i salti quadrati per comprarsela.
Alberto
ps la tabella è qui
|
|
|
 |
|
Inviato: Lun 05 Apr, 2010 3:38 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | se "pensi" e non sai di cosa stai parlando evita di dare consigli a caxxo. Non è spiritoso e non serve nessun emoticon se un principiante chiede un consiglio e fidandosi si sbelina la macchina. Non fa ridere. Una cosa sono i pareri estetici e filosofici, quelli ne puoi sparare un tanto al chilo, qui si tratta di infilare potenzialmente centinaia di volt in una macchina che magari MrJester ha dovuto fare i salti quadrati per comprarsela. Non si fa! | ù
non mi intendo di elettornica, ma la presa pc Syncro dovrebbe essere uno standard e non come la slitta che ha le sue evoluzioni da macchina a macchina e se la mettono per comandare tutti i flash da studio ci sarà un perchè. quindi non parlo a vanvera nencioni.
Questi sono flash da studio e le macchine professionali dotate di Presa pc sync non vedo che problemi dovrebbero tenere.
La tua lista nencioni contiene la maggior parte di flash da slitta.
se abita dalle mie zone glielo vado a provare con la mia macchina va! Rischio io!
Ciao M.
|
|
 |
|
Inviato: Lun 05 Apr, 2010 4:10 pm Oggetto: |
|
|
Michaeldesanctis ha scritto: | ...se abita dalle mie zone glielo vado a provare con la mia macchina va! Rischio io!
Ciao M. |
Auguri!
|
|
|
 |
MrJester nuovo utente

|
Inviato: Mar 06 Apr, 2010 10:29 am Oggetto: |
|
|
Per iniziare ringrazio tutti di nuovo per le risposte e la disponibilità...ecco i dati scritti sui flash:
Volt: 220v
Lamp: 150w
Amp: 6,3 A
50-60 Hz
Premettendo che non ci capisco una mazza, ho provato ieri i flash utilizzando la fotocellula, "slampano" al momento del lampo del flash integrato nella mia 40D...potrebbe essere una soluzione questa o merita sempre utilizzare sincro radio o disgiuntore?
In molti mi hanno sconsigliato di collegare la reflex direttamente ai flash per il rischio fritto misto e infatti neanche mi ci provo, per comprarmi sta macchina ho fatto molto di più dei salti mortali, non dico che mi sono prostituito ma quasi
Flickr |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 06 Apr, 2010 11:10 am Oggetto: |
|
|
MrJester ha scritto: | ...Premettendo che non ci capisco una mazza, ho provato ieri i flash utilizzando la fotocellula, "slampano" al momento del lampo del flash integrato nella mia 40D...potrebbe essere una soluzione questa o merita sempre utilizzare sincro radio o disgiuntore?
In molti mi hanno sconsigliato di collegare la reflex direttamente ai flash per il rischio fritto misto e infatti neanche mi ci provo, per comprarmi sta macchina ho fatto molto di più dei salti mortali, non dico che mi sono prostituito ma quasi  |
...non ti risolve, perchè anche il flash della macchina in questo modo contribuisce all'illuminazione, ossia anche in studio ti troveresti ad avere il flashino centrale. Quindi, escludendo saggiamente il contatto diretto, o radio o un coso tipo questo, un flash infrarosso che dovrebbe (da verificare) far scattare i flash da studio senza influenzare la foto. La radio è più comoda comunque.
Alberto
|
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Apr, 2010 4:25 pm Oggetto: |
|
|
MrJester ha scritto: | Per iniziare ringrazio tutti di nuovo per le risposte e la disponibilità...ecco i dati scritti sui flash:
Volt: 220v
Lamp: 150w
Amp: 6,3 A
50-60 Hz
Premettendo che non ci capisco una mazza, ho provato ieri i flash utilizzando la fotocellula, "slampano" al momento del lampo del flash integrato nella mia 40D...potrebbe essere una soluzione questa o merita sempre utilizzare sincro radio o disgiuntore?
In molti mi hanno sconsigliato di collegare la reflex direttamente ai flash per il rischio fritto misto e infatti neanche mi ci provo, per comprarmi sta macchina ho fatto molto di più dei salti mortali, non dico che mi sono prostituito ma quasi  |
pù che altro ricorda che le classiche fotocellule o flash ball non vanno bene se utilizzi il flash pilota canon incorporato o a slitta, a causa del preflash di calibrazione. le alternative sono 2: o acquisti la digital flash ball che ignora il prelampo (ma come sistema te lo sconsiglio vivamente) oppure ti munisci di radio trasmettitori (scelta che ti consiglio vivamente).
|
|
|
 |
|
Inviato: Mar 06 Apr, 2010 4:50 pm Oggetto: |
|
|
...in modo Manuale (coi flash da studio si lavora solo in Manuale) anche il flash della macchina emette un lampo soltanto. Il problema è che è un lampo CHE ILLUMINA, e non è detto che il fotografo ne abbia bisogno.
Alberto
|
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Apr, 2010 5:09 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ...in modo Manuale (coi flash da studio si lavora solo in Manuale) anche il flash della macchina emette un lampo soltanto. Il problema è che è un lampo CHE ILLUMINA, e non è detto che il fotografo ne abbia bisogno.
Alberto |
no, non è così.
i flash di macchina o su slitta emettono il prelampo anche nella modalità manuale.
per ovviare il problema del prelampo (e quindi fare a meno dell'ettl) si deve utilizzare un flash che lavori in modo automatico indipendente o radio trasmittenti.
|
|
|
 |
MrJester nuovo utente

|
Inviato: Mar 06 Apr, 2010 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Questa cosa del prelampo mi interessa particolarmente perchè la mia intenzione era prorpio quella di comprarmi un 430 ex II così da poter magari indirizzare la luce o diffonderla al meglio e far così lampare i flash utilizzando la fotocellula...magari potete darmi un link, anche in mp, dove posso vedere stì sincro radio e magari spiegarmi anche come si dovrebbero montare (con cavetteria e tutto il necessario intendo)?
Flickr |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 06 Apr, 2010 5:41 pm Oggetto: |
|
|
mikele80 ha scritto: | ...i flash di macchina o su slitta emettono il prelampo anche nella modalità manuale.... |
...e A COSA gli servirebbe?
|
|
|
 |
MrJester nuovo utente

|
Inviato: Mar 06 Apr, 2010 5:51 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ...e A COSA gli servirebbe? |
A nulla...infatti mi servirebbe solo se NON facessero il prelampo!
Flickr |
|
|
 |
|