Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rosario861 sospeso
Iscritto: 12 Lug 2009 Messaggi: 379
|
Inviato: Mer 07 Apr, 2010 6:40 pm Oggetto: Foto schifose |
|
|
Vi è mai capitato di scattare molte decine di foto per poi scoprire che avete sbagliato tutto (e io senza capire perchè??).
Sono nuovo direi in ogni cosa ma qualche volte mi è capitato che fotografando mio figlio ad un partita di calcio le foto risultanti doessero praticamente tutte da cestinare.
Luce sbagliata, ombre impossibili, colori slavati, assenza di contrasto, scarsa nitidezza, e un mucchio di altre cose che lascerei a Voi descivere.
A qualcuno è mai capitato? e se si , o mai, sapreste dirmi come mai?
Lascio un piccolo allegato di assaggio.
Un very thanks a chi riesce a capirne più di me, che poi non ci vuole molto.
Sony A350 - Sigma 70-200 f/4 ISO100 1/1250 sec 200mm _________________ DSLR Sony A99 SAL1470ZA Sigma 70-200 II F/2.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
william 87 utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008 Messaggi: 843 Località: Città di Castello... momentaneamente Pisa
|
|
|
 |
rosario861 sospeso
|
Inviato: Mer 07 Apr, 2010 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Forse stavolta riesco anche a spedire l'allegato... _________________ DSLR Sony A99 SAL1470ZA Sigma 70-200 II F/2.8 |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 07 Apr, 2010 7:08 pm Oggetto: |
|
|
Hai messo a fuoco sul prato davanti al ragazzino. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
rosario861 sospeso
|
Inviato: Mer 07 Apr, 2010 7:22 pm Oggetto: |
|
|
Allora mi dici che è solo un problema di fuoco?? _________________ DSLR Sony A99 SAL1470ZA Sigma 70-200 II F/2.8 |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 07 Apr, 2010 8:05 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me si.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
rosario861 sospeso
|
Inviato: Mer 07 Apr, 2010 8:25 pm Oggetto: |
|
|
Scusa ma mi sembra un po poco.
Del fuoco me ne sono accorto ma non penso proprio che il problema sia quello.
è tutto il resto a non andare. _________________ DSLR Sony A99 SAL1470ZA Sigma 70-200 II F/2.8 |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mer 07 Apr, 2010 8:33 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente la messa a fuoco, inoltre un digitale di scarsa qualita', poi 1/1250 a f/4 non serviva, guarda i due coni arancioni, sembrano levitare. _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
rosario861 sospeso
|
Inviato: Mer 07 Apr, 2010 8:51 pm Oggetto: |
|
|
Ti spieghi meglio per favore?
Cosa intendi un digitale di scarsa qualità? _________________ DSLR Sony A99 SAL1470ZA Sigma 70-200 II F/2.8 |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mer 07 Apr, 2010 9:11 pm Oggetto: |
|
|
Intanto il digitale ha scarsa qualita' a prescindere dalla macchina o lente, l'autofocus ha capito male, inoltre c'e una brutta dominante, guarda il colore dei capelli.
Parere personale. _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
rosario861 sospeso
|
Inviato: Gio 08 Apr, 2010 6:32 am Oggetto: |
|
|
Ho capito allora il problema è il fatto è che ho scattato la foto con una fotocamera digitale e non analogica??
Certo che a sparare nel muchio... _________________ DSLR Sony A99 SAL1470ZA Sigma 70-200 II F/2.8 |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Gio 08 Apr, 2010 7:28 am Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | Intanto il digitale ha scarsa qualita' a prescindere dalla macchina o lente |
mah...  _________________ Giorgio |
|
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Gio 08 Apr, 2010 8:52 am Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | Intanto il digitale ha scarsa qualita' a prescindere dalla macchina o lente |
Rimah !!
Basta guardare sul sito e ne trovi parecchie di foto con digitale e fatte bene.
Nella foto che hai postato c'e' anche la luce di traverso che mette in ombra mezzo viso. _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Gio 08 Apr, 2010 8:55 am Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | Intanto il digitale ha scarsa qualita' a prescindere dalla macchina o lente,... |
...evvvvvvai con la ottava crociata....
Alberto
PS la foto è un po' contrastata, non è colpa tua o della macchina, ma soprattutto è fuori fuoco. Niente di che, succedeva anche con la pellicola....  |
|
|
 |
marcop85 utente

Iscritto: 08 Set 2008 Messaggi: 235 Località: Telese Terme (BN)
|
Inviato: Gio 08 Apr, 2010 2:56 pm Oggetto: |
|
|
secondo me è solo un problema di messa a fuoco che è stata sbagliata.
Si vede chiaramente che il piano di messa a fuoco è un attimo prima del ragazzo. Inoltre lo scatto è stato fatto a F/4 e a 200 mm, quindi è normale che il piano di messa a fuoco sia molto ristretto e ciccare la messa a fuoco anche di poco comporta questi risultati.
Non credo sia un problema di macchina o lente perchè la resa del prato e di tutto quello che è a fuoco mi sembra molto buona.
Magari tutta la foto è un pelo sottoesposta, ma questo secondo me dipende dal fatto che è stata valutata l'esposizione sul prato che è più luminoso e quindi il ragazzo e il resto risultano leggermente sottoesposti andando a marcare eccessivamente le ombre.
Quello che mi viene in mente di dirti è di continuare a esercitarti in questo genere di fotografia ( la fotografia sportiva e quindi soggetti in movimento mettono a dura prova il sistema autofocus, se non si ha un po' di esperienza si sbaglia facilmente), provando anche gli altri tipi di messa a fuoco che la macchina ha, senza demoralizzarti subito....è più che normale iniziare sbagliando
Questo è uno degli aspetti positivi della fotografia digitale, il poter provare e riprovare senza spendere in pellicole, stampe ecc _________________ Adunata CampanaIl mio Flickr |
|
|
 |
rosario861 sospeso
|
Inviato: Gio 08 Apr, 2010 6:06 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Si vede chiaramente che il piano di messa a fuoco è un attimo prima del ragazzo. Inoltre lo scatto è stato fatto a F/4 e a 200 mm, quindi è normale che il piano di messa a fuoco sia molto ristretto e ciccare la messa a fuoco anche di poco comporta questi risultati.
Non credo sia un problema di macchina o lente perchè la resa del prato e di tutto quello che è a fuoco mi sembra molto buona.
Magari tutta la foto è un pelo sottoesposta, ma questo secondo me dipende dal fatto che è stata valutata l'esposizione sul prato che è più luminoso e quindi il ragazzo e il resto risultano leggermente sottoesposti andando a marcare eccessivamente le ombre.
Quello che mi viene in mente di dirti è di continuare a esercitarti in questo genere di fotografia ( la fotografia sportiva e quindi soggetti in movimento mettono a dura prova il sistema autofocus, se non si ha un po' di esperienza si sbaglia facilmente), provando anche gli altri tipi di messa a fuoco che la macchina ha, senza demoralizzarti subito....è più che normale iniziare sbagliando Ok!
Questo è uno degli aspetti positivi della fotografia digitale, il poter provare e riprovare senza spendere in pellicole, stampe ecc
|
Semplicemente grazie. _________________ DSLR Sony A99 SAL1470ZA Sigma 70-200 II F/2.8 |
|
|
 |
marcop85 utente

|
|
|
 |
rosario861 sospeso
|
Inviato: Gio 08 Apr, 2010 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Grazie della spiegazione.
Così secondo te se il fuoco fosse stato sul viso del bambino e se la luce non fosse stata di traverso lre 2 a sx (del bambino) la foto non sarebbe stata da buttare?
Sul valutare la messa a fuoco in situazioni di spostamento longitudinale (avanti/indietro) o trasversale è veramente un problema.
Sapere che non ci sono tare dull'attrazzatura non porta quindi che a comprendere i nostri limiti ed errori.
Per riprovare. _________________ DSLR Sony A99 SAL1470ZA Sigma 70-200 II F/2.8 |
|
|
 |
marcop85 utente

|
Inviato: Gio 08 Apr, 2010 6:39 pm Oggetto: |
|
|
se il fuoco fosse stato letto sulla faccia del bambino credo che la macchina ti avrebbe fatto scattare ad un tempo più basso per aumentare la luminosità della foto andando quindi ad attenuare le ombre che vedi adesso, avresti avuto sicuramente più contrasto e definizione sulla faccia e sul tronco del bambino( forse la gamba sarebbe uscita comunque fuori fuoco, ma non sarebbe stato un problema). Immagina insomma di avere lo stesso contrasto e definizione che c'è sul prato sulla faccia del bambino
poi in post produzione, dato che hai scattato a 100 ISO, avresti potuto tranquillamente eliminare le ombre rimanenti con photoshop.
Se non vogliamo parlare di post produzione avresti dovuto scegliere una posizione diversa, se ti era possibile. Visto che il sole è molto basso( visto dall'ombra generata dal bambino) sarebbe stato meglio mettersi con il sole alle spalle.
 _________________ Adunata CampanaIl mio Flickr |
|
|
 |
rosario861 sospeso
|
Inviato: Gio 08 Apr, 2010 6:44 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | sarebbe stato meglio mettersi con il sole alle spalle. |
Perchè alle spalle e non di fronte?
Rispetto poi alla profondità di campo in queste situazioni è meglio aprire o chiudere il diaframma? _________________ DSLR Sony A99 SAL1470ZA Sigma 70-200 II F/2.8 |
|
|
 |
|