photo4u.it

Foto schifose
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rosario861
sospeso

Iscritto: 12 Lug 2009

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2010 6:40 pm    Oggetto: Foto schifose Rispondi con citazione

Vi è mai capitato di scattare molte decine di foto per poi scoprire che avete sbagliato tutto (e io senza capire perchè??).
Sono nuovo direi in ogni cosa ma qualche volte mi è capitato che fotografando mio figlio ad un partita di calcio le foto risultanti doessero praticamente tutte da cestinare.
Luce sbagliata, ombre impossibili, colori slavati, assenza di contrasto, scarsa nitidezza, e un mucchio di altre cose che lascerei a Voi descivere.
A qualcuno è mai capitato? e se si , o mai, sapreste dirmi come mai?
Lascio un piccolo allegato di assaggio.
Un very thanks a chi riesce a capirne più di me, che poi non ci vuole molto.

Sony A350 - Sigma 70-200 f/4 ISO100 1/1250 sec 200mm

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
william 87
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2010 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non vedo nulla...se magari ci posti qualche foto si riesce a capire il perchè.. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rosario861
sospeso

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2010 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse stavolta riesco anche a spedire l'allegato...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2010 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai messo a fuoco sul prato davanti al ragazzino.
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rosario861
sospeso

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2010 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora mi dici che è solo un problema di fuoco??
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2010 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me si. Smile
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rosario861
sospeso

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2010 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma mi sembra un po poco.
Del fuoco me ne sono accorto ma non penso proprio che il problema sia quello.
è tutto il resto a non andare.

Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2010 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente la messa a fuoco, inoltre un digitale di scarsa qualita', poi 1/1250 a f/4 non serviva, guarda i due coni arancioni, sembrano levitare.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rosario861
sospeso

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2010 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti spieghi meglio per favore?
Cosa intendi un digitale di scarsa qualità?

Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2010 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto il digitale ha scarsa qualita' a prescindere dalla macchina o lente, l'autofocus ha capito male, inoltre c'e una brutta dominante, guarda il colore dei capelli.
Parere personale.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rosario861
sospeso

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 6:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho capito allora il problema è il fatto è che ho scattato la foto con una fotocamera digitale e non analogica??
Certo che a sparare nel muchio...

milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 7:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Intanto il digitale ha scarsa qualita' a prescindere dalla macchina o lente

mah... Rolling Eyes

d.Mino
utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Intanto il digitale ha scarsa qualita' a prescindere dalla macchina o lente

Rimah !! Mah

Basta guardare sul sito e ne trovi parecchie di foto con digitale e fatte bene.

Nella foto che hai postato c'e' anche la luce di traverso che mette in ombra mezzo viso.

Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Intanto il digitale ha scarsa qualita' a prescindere dalla macchina o lente,...

...evvvvvvai con la ottava crociata.... Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Pallonaro

Alberto

PS la foto è un po' contrastata, non è colpa tua o della macchina, ma soprattutto è fuori fuoco. Niente di che, succedeva anche con la pellicola.... Mi nascondo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcop85
utente

Iscritto: 08 Set 2008

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me è solo un problema di messa a fuoco che è stata sbagliata.

Si vede chiaramente che il piano di messa a fuoco è un attimo prima del ragazzo. Inoltre lo scatto è stato fatto a F/4 e a 200 mm, quindi è normale che il piano di messa a fuoco sia molto ristretto e ciccare la messa a fuoco anche di poco comporta questi risultati.

Non credo sia un problema di macchina o lente perchè la resa del prato e di tutto quello che è a fuoco mi sembra molto buona.

Magari tutta la foto è un pelo sottoesposta, ma questo secondo me dipende dal fatto che è stata valutata l'esposizione sul prato che è più luminoso e quindi il ragazzo e il resto risultano leggermente sottoesposti andando a marcare eccessivamente le ombre.

Quello che mi viene in mente di dirti è di continuare a esercitarti in questo genere di fotografia ( la fotografia sportiva e quindi soggetti in movimento mettono a dura prova il sistema autofocus, se non si ha un po' di esperienza si sbaglia facilmente), provando anche gli altri tipi di messa a fuoco che la macchina ha, senza demoralizzarti subito....è più che normale iniziare sbagliando Ok!
Questo è uno degli aspetti positivi della fotografia digitale, il poter provare e riprovare senza spendere in pellicole, stampe ecc

rosario861
sospeso

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Si vede chiaramente che il piano di messa a fuoco è un attimo prima del ragazzo. Inoltre lo scatto è stato fatto a F/4 e a 200 mm, quindi è normale che il piano di messa a fuoco sia molto ristretto e ciccare la messa a fuoco anche di poco comporta questi risultati.

Non credo sia un problema di macchina o lente perchè la resa del prato e di tutto quello che è a fuoco mi sembra molto buona.

Magari tutta la foto è un pelo sottoesposta, ma questo secondo me dipende dal fatto che è stata valutata l'esposizione sul prato che è più luminoso e quindi il ragazzo e il resto risultano leggermente sottoesposti andando a marcare eccessivamente le ombre.

Quello che mi viene in mente di dirti è di continuare a esercitarti in questo genere di fotografia ( la fotografia sportiva e quindi soggetti in movimento mettono a dura prova il sistema autofocus, se non si ha un po' di esperienza si sbaglia facilmente), provando anche gli altri tipi di messa a fuoco che la macchina ha, senza demoralizzarti subito....è più che normale iniziare sbagliando Ok!
Questo è uno degli aspetti positivi della fotografia digitale, il poter provare e riprovare senza spendere in pellicole, stampe ecc

Semplicemente grazie.

marcop85
utente

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prego Ok! Smile
rosario861
sospeso

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della spiegazione.
Così secondo te se il fuoco fosse stato sul viso del bambino e se la luce non fosse stata di traverso lre 2 a sx (del bambino) la foto non sarebbe stata da buttare?
Sul valutare la messa a fuoco in situazioni di spostamento longitudinale (avanti/indietro) o trasversale è veramente un problema.
Sapere che non ci sono tare dull'attrazzatura non porta quindi che a comprendere i nostri limiti ed errori.
Per riprovare.

marcop85
utente

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se il fuoco fosse stato letto sulla faccia del bambino credo che la macchina ti avrebbe fatto scattare ad un tempo più basso per aumentare la luminosità della foto andando quindi ad attenuare le ombre che vedi adesso, avresti avuto sicuramente più contrasto e definizione sulla faccia e sul tronco del bambino( forse la gamba sarebbe uscita comunque fuori fuoco, ma non sarebbe stato un problema). Immagina insomma di avere lo stesso contrasto e definizione che c'è sul prato sulla faccia del bambino

poi in post produzione, dato che hai scattato a 100 ISO, avresti potuto tranquillamente eliminare le ombre rimanenti con photoshop.

Se non vogliamo parlare di post produzione avresti dovuto scegliere una posizione diversa, se ti era possibile. Visto che il sole è molto basso( visto dall'ombra generata dal bambino) sarebbe stato meglio mettersi con il sole alle spalle.

Wink

rosario861
sospeso

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
sarebbe stato meglio mettersi con il sole alle spalle.

Perchè alle spalle e non di fronte?
Rispetto poi alla profondità di campo in queste situazioni è meglio aprire o chiudere il diaframma?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: