|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ronnie_01 nuovo utente
Iscritto: 14 Apr 2010 Messaggi: 26
|
Inviato: Gio 15 Apr, 2010 11:32 am Oggetto: Bridge con sensore di dimensioni accettabili, ce ne sono? |
|
|
Ciao a tutti!!!
Sono un nuovo utente ma con una "vecchia" domanda: che fotocamera prendere?
Sono ormai diverse settimane che leggo recensioni, dibattiti nei vari forum, opinioni, guide, ecc... ma non riesco a decidermi. Più che altro non mi sembra di trovare quella giusta.
Mi spiego...
tre anni fa, nella scia dell'era digitale, ho preso la mia prima digitale con l'obbiettivo (scusate il gioco di parole) di affacciarmi al mondo della fotografia e scoprire il fotografo che è in me!! Ho preso una compatta, la Lumix DMC LZ5 e per tre anni mi sono sbizzarrito a scoprirne le varie caratteristiche, che a suo tempo erano + che sufficienti per la mia esperienza.
Oggi... in questo periodo ... quest'anno (mi tengo largo), dopo aver sondato e nutrito una potenziale passione per la fotografia, ho deciso di fare un'altro passo e approdare nel mondo delle bridge.
Per ora, nonostante le varie, acclamate, opinioni di amici, mi sento fermamente convinto di non voler prendere una reflex, per due motivi: il primo è che una reflex con ingombro e obbiettivi vari è ancora un mezzo per me poco pratico, temo che finirei col non usarla come vorrei, il secondo è che per il momento sono ancora concentrato sulle inquadrature più che sulla qualità della foto, non so se mi spiego? Ho letto che le reflex hanno una qualità sostanzialmente non raggiungibile dalle digitali, ma per ora credo che le mie foto non la meritino.
Detto questo, non significa che le foto debbano essere una ciofeca! Proprio per questo vi chiedo consiglio.
Ho guardato, almeno credo, tutte le bridge offerte dal mercato in questo momento: La Coolpix P100 della Nikon, la FinePix HS10 di Fujifilm, la PowerShot SX20 IS della Canon, la SP-800UZ della Olympus e infine la Lumix DMC-FZ38 della Panasonic, ma non c'è tra queste una che mi soddisfi pienamente.
Per prima cosa vi spiego le mie esigenze in ordine di importanza:
1) Portabilità (vorrei poterla portare spesso con me mettendola in tasca altrimenti finisce che la uso solo in vacanza e non voglio)
2) Vorrei che avesse un sensore accettabile. Possibile che non ce ne sia una con un sensore + grande di 1/2.3" in ste bridge?!!!! anche spendendo qualcosina in più? Ho visto compatte con sensori da 1/1.8" 1/1.6" non è possibile che nessuna bridge di ultima generazione ne monti uno!!!!
Non vorrei andare su modelli "troppo" indietro tipo un'anno fa come la FUJI S200EXR, perchè finisce che devi sempre cedere a compromessi (troppo grossa, lcd + piccolo, senza modalità raw, meno Mpx, tempi di scatto non soddisfacenti ecc, ecc ...)
3) mi piacerebbe avere un obbiettivo molto flessibile senza necessariamente arrivare a 30x ma che abbia un buon range dal grandangolo al teleobbiettivo tipo la Fz38. Lo stabilizzatore diventa fondamentale!
4) Ovviamente la possibilità di gestire tutte le impostazioni in manuale (tempi di esposizione, bilanciamento del bianco, iso, profondità di campo ecc) ma anche poter lavorare completamente in automatico così la può usare anche mia moglie.
Infine inutile negare che tutta la serie di gadget presenti tipo: modalità video con zoom, scatti a raffica, panoramiche e scene varie, schermo snodabile, possibilità di montare flash esterno ecc... non sono magari indispensabili ma se ci sono è meglio.
E' chiaro che sono in quella fase in cui con un oggettino di piccole dimensioni vorrei poter fare più cose possibili. Devo anche dire che alla fine dei conti le varie macchine che vi ho elencato rispondono abbastanza a queste caratteristiche ma difettano tutte sulla stessa cosa: il sensore. L'unica con un sensore più grande è la FUJI S200EXR solo che inizia a essere un po' ingombrante da mettere in tasca. 9 X 13 X 15
Conclusione: c'è qualche macchina che non ho preso in considerazione che abbia un sensore di queste dimensioni? o Sapete se qualche casa (panasonic nikon ... )ha intenzione di produrre oggetti simili entro l'anno? Se la fuji nella nuova hs10 avesse montato il sensore della s200exr a scapito di qualche ingrandimento in meno, non sarebbe stato male!
grazie in anticipo per i consigli
Ronnie
P.S. mi sa che ho scritto un po' troppo!!! :-) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ronnie_01 nuovo utente
Iscritto: 14 Apr 2010 Messaggi: 26
|
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 20 Apr, 2010 11:01 am Oggetto: |
|
|
Da regolamento è vietato postare lo stesso argomento in più sezioni del forum, tienilo a mente per il futuro.
Questo topic verrà chiuso. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|