|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Drakin utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006 Messaggi: 1669
|
Inviato: Dom 04 Apr, 2010 12:31 am Oggetto: Lunghezza focale, soffietti e macro |
|
|
Dunque, non ho fatto calcoli precisi ma diciamo che orientativamente con un 135mm su soffietto la messa a fuoco è a circa 27 cm dalla lente frontale. Se monto un 85mm la messa a fuoco è a 9 e con un 50mm a circa 4cm.
Domanda: se monto un 60mm macro (maf minima a 22cm) dove metterò a fuoco?
Ne approfitto anche per chidere un'altra cosa riguardo le immagini allegate. Sono state fatte con un 50mm f/1,4 @f/8. Molto nitido in condizioni normali. Col soffietto invece aberrazioni cromatiche evidenti e mancanza di definizione. Mi sapreste dire il perchè? Al photoshow ho fatto la stessa domanda e mi hanno detto che il soffietto non dovrebbe cambiare le qualità dell'obiettivo e quindi...non sanno il perchè (in definitiva, strutturalmente cosa vuol dire che un obiettivo normale è ottimizzato per distanze medio-lunghe?)
Se dovessi montare un macro avrebbe lo stesso problema? Immagino di no, e nel caso quale obiettivo (anche AI) potrebbe essere una scelta economica ma buona?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
158.51 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 371 volta(e) |

|
|
163.76 KB |

|
|
176.24 KB |

|
|
151.89 KB |

|
_________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
Facebook: http://www.facebook.com/fabiobozzettiphotographer |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|