photo4u.it

riflessi sull'acqua di notte

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vanda
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Ago, 2006 11:26 pm    Oggetto: riflessi sull'acqua di notte Rispondi con citazione

volevo fotografare la luna con il suo riflesso sull'acqua di notte.
modalità manuale, tempi per la luna (f8 o f9 e 1\125) e fin qui ok (grazie a marklevi e a tutti voi del forum) ma il mare e il riflesso non mi sono venuti
che mi consigliate? (ho provato pure in automatico paesaggi notturni e niente da fare)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Ago, 2006 3:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Smile

non so aiutarti.. non c'ho mai provato... hai un esempio?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Ago, 2006 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mostraci sia la luna sia qualche paesaggio in automatico.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vanda
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Ago, 2006 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la luna da sola e la luna sul mare dove non si vede nulla
forse dipende dagli iso (li avevo lasciati bassi)

luna riflesso.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  13.54 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1090 volta(e)

luna riflesso.jpg

riflesso.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  7.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1090 volta(e)

riflesso.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Ago, 2006 11:02 pm    Oggetto: Re: riflessi sull'acqua di notte Rispondi con citazione

vanda ha scritto:
volevo fotografare la luna con il suo riflesso sull'acqua di notte.
modalità manuale, tempi per la luna (f8 o f9 e 1\125) e fin qui ok (grazie a marklevi e a tutti voi del forum) ma il mare e il riflesso non mi sono venuti
che mi consigliate? (ho provato pure in automatico paesaggi notturni e niente da fare)

Ho visto la foto.
Se come dici hai scattato a 1/125 f8, hai esposto correttamente la luna, ma tutto il resto era molto ma molto meno luminoso (riflesso compreso).
In genere un notturno richiede un'esposizione per decine di secondi, non per una frazione di secondo...
D'altra parte, esponendo ad esempio per un minuto, avresti completamente bruciato la luna che in più avrebbe percorso anche un po' di strada nel cielo (sarebbe anche venuta mossa...).
Insomma la scena (anche se notturna) presenta una differenza di luminosità tra i diversi elementi di molto superiore a quella che può reggere il sensore. E' ben oltre la sua gamma dinamica.

Io procederei così:
1) foto della luna come quella che hai fatto con macchina sul cavalletto
2) senza muovere la macchina secondo scatto badando bene di avere una misurazione esposimetrica che non sia influenzata dalla luce diretta della luna
3) semplice montaggio a posteriori in Photoshop

che dici?

PS: inutile alzare gli ISO quando comunque sei sul cavalletto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Ago, 2006 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Terza opzione, un bel paesaggio notturno, riflesso della luna sull'acqua e... niente luna. Cioè, tagliala fuori! Così esponi per il paesaggioe non hia il problema della luna.

Quarta opzione, foto della luna appena sorta sull'acqua con lunga focale (usa il 300 che hai, inquadrando in verticale). In questo caso ti vengono solo la luna e i riflessi, a meno che non inquadri anche luci artificiali, ma occupano quasi tutto il fotogramma e quindi dovrebbe andare (magari con una bella barchetta proprio in mezzo ai riflessi). Esponi sulla luna e aumenta uno stop così ti viene un po' più bianca e i riflessi si vedono meglio.

ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vanda
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Ago, 2006 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quarta opzione

cambiare l'obiettivo con il 50 (che ancora non ho)
grazie andy-g e AleZan proverò come dite però che scema ... me ne ero accorta pure io che avevo preso la luna con i parametri suoi e non per il paesaggio!!!
pazienza!
alla prossima luce

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Ago, 2006 2:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me sono mooolto sottoesposte..anche la luna.. dovrebbe tendere al bianco..
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: