photo4u.it

Aiuto, devo comprare una D200/300 - o meglio ancora una D700
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lieven
utente

Iscritto: 01 Mar 2010

MessaggioInviato: Dom 21 Mar, 2010 11:20 pm    Oggetto: Aiuto, devo comprare una D200/300 - o meglio ancora una D700 Rispondi con citazione

Dal armadietto ' fotografico' del suocero sono saltati fuori :

Fisheye russo 17mm f2.8 - marca sconosciuto perchè non leggo russo
Nikkor 20mm f3.5 AIS
Nikkor 28mm f 2.8 AIS
Nikkor-S 50mm f1.4 (terzo tipo)
MicroNikkor 55mm f2.8 AIS
AF MicroNikkor 55mm f2.8
Vivitar 55mm 2.8 macro
MicroNikkor 105mm f4 AIS
Nikkor-Q 135mm f2.8 (primo tipo)
Nikkor 35-105 f3.5-4.5 AIS
Vivitar 70-210mm 3.5 Series 1 x Nikon
Tamron 70-210mm f4-5.6 x Nikon
Avanar 300mm f4.5 x Nikon
Tubo prolungo 36mm Kenlock x Nikon
MTO 500mm f8 x Nikon
Kenko teleplus MC7 (2x) x Nikon

Personalmente tengo :

Nikkor 35mm f2.5 Series E
Nikkor 50mm f1.8 AIS
Nikkor 50mm f1.4 AIS
MicroNikkor 55mm f2.8 AIS con PK13
Nikkor 35-105mm f3.5-4.5 AIS
Nikkor 135mm f2.8 AIS
Nikkor 180mm f2.8 AI

Fotografo con una D80 con Tamron 17-50mm f2.8 e Tamron 90mm f2.8 Macro, i quali per il mio modo di fotografare (generale, architettura, paesaggi e macro - vedi la mia pagina Flickr) bastano.

Che faccio? Mi compro una D200 usato per poter usufruire le vecchie AIS almeno con misurazione ponderata centrale e priorità di diaframma? Qualcuno usa le vecchia AIS sulle digitale D200/300 e mi può illuminare sul loro uso?

La D700, nonostante il titolo, e assolutamente fuori budget Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Dom 21 Mar, 2010 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 17 f2,8 russo dovrebbe essere il Peleng come quello che possiedo. Ottimo.
Per il resto, a parte alcune ottiche, e' un corredo da sfruttare.
Se la D700 e' fuori budget, peccato, vai pure su una D200 usata, avrai delle buone soddisfazioni, sempre considerando la focale rivista.
Il 17 pero' lo terrai come prospettiva futura, come pure il 20 e il 28 Ais. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 21 Mar, 2010 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti do due scelte, salta a piè pari la d200 che con le vecchie ottiche è più rognosa come resa e in generale agli alti iso perde parecchio, rivolgiti ad una d300 se non ci arrivi come budget rivolgiti ad una fuji s5pro usata stesso corpo della d200 ma sensore migliore e di parecchio.
neldot
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente un corredo da sfruttare. Smile

Però, anche se non ci sono ottiche dalle quotazioni altissime, vedo parecchi doppioni, alcuni ben vendibili. Vendendo 5 o 6 "pezzi", potresti alzare un po' il budget, e prendere una bella D300, o una S5pro, come consiglia Max.

Per quanto riguarda la D700, che lavora a meraviglia con le ottiche Ai, tieni presente che oltre al flash SB-900 in omaggio fino ad aprile, fino a giugno c'è anche la possibilità di finanziamento 12 mesi a tasso zero Nital.

nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io direi che se riesci a "tirar fuori" un 150/200 euro in piu' dal "cilindro magico" ( il tuo portafogli Very Happy ) , mi orienterei sulla D300 usata. Wink
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
elandel
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2009

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che la soluzione D300 usata sia la migliore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia opinione è:
Vendi tutti quei rottami che dovresti comunque usare in manual focus e dei quali almeno l'80% sono ottiche mediocri, e comprati una lente seria.
Mandrillo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lieven
utente

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
La mia opinione è:
Vendi tutti quei rottami che dovresti comunque usare in manual focus e dei quali almeno l'80% sono ottiche mediocri, e comprati una lente seria.

Hai ragione. Ora vendo tutto, butto anche la F Photomic, FE, FE2, FM2n e F801, e mi prendo una bella compatta 12 megapixel zoom 14x.

Chissà mi avanzano un po' di soldini per un Tamron o Tokina 17-55mm f3.5-4.5. Magari riesco addirittura a prendere il Nikkor che danno in kit con la D3000?

Vai a fine pagina
lollo_rock
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2008

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se il 28 AI-S lo vendi fammi sapere quanto vuoi Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Coda per il russo ignoto! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elandel
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2009

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che sono rottami ed io sono un rottamaio, se li vendi fammi un fischio. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lieven ha scritto:
Hai ragione. Ora vendo tutto, butto anche la F Photomic, FE, FE2, FM2n e F801, e mi prendo una bella compatta 12 megapixel zoom 14x.

Chissà mi avanzano un po' di soldini per un Tamron o Tokina 17-55mm f3.5-4.5. Magari riesco addirittura a prendere il Nikkor che danno in kit con la D3000?

Ho detto una lente seria, non un rottame moderno, di rottami da quel che leggo hai già i cassetti pieni, io parlo di un vetro oggettivamente ottimo, sia esso un fisso o uno zoom.
E le compatte non fanno certo parte della categoria "serio" così come le ottiche che hai citato.

Siamo obiettivi ( Very Happy ), le ottiche che hai non erano nulla di speciale all'epoca, figurati adesso, mi dicessi che hai un 35 f1.4, un 85 f1.4, allora potrebbe anche valer la pena comprare una D300...
Ma dal tuo elenco, salverei solo i 55 micro (e ne hai tre...) e il 135 ais 2.8...

Il resto, è ben sostituibile da ottiche AF, anche zoom, che sono più pratiche da usare, e hanno una resa superiore.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
masto
utente

Iscritto: 02 Dic 2009

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono recentemente passato da una D50 a una D300; ero indeciso tra una D90 nuova o una D300 usata, e la mia scelta è caduta su quest'ultima principalmente perchè ho alcune splendide ottiche manuali (35f2, 105f2.5 e 200f4 oltre a un 50E):

Sono felicissimo della scelta fatta, ma la scoperta principale è stata quella di avere finalmente un autofocus usabile nelle diverse situazioni;
ma di questo ne parlerò in un'altra occasione, tu volevi sapere se è comodo usare le ottiche manuali.

Per quanto riguarda l'esposizione, il funzionamento è perfetto, e funziona perfettamente anche il TTL flash remoto (sono anch'io appassionato di macro), anche sperimentando per arrivare a elevati rapporti di riproduzione con tubi di prolunga manuali, duplicatore, obiettivi invertiti ecc...

Per la messa a fuoco bisogna distinguere: se lavori su cavalletto, allora puoi attivare il LiveView e fare una perfetta messa fuoco ingrandendo l'immagine sul monitor (la pdc però la valuto meglio nel mirino);
per gli scatti a mano libera, o comunque usando il mirino, ancora non ci siamo, sicuramente la D700 è superiore in questo non solo per il mirino più grande, ma aspetto importantissimo e poco evidenziato per gli aiuti presenti nel mirino: la D300 ha solo il pallino di conferma, la D700 ha anche due freccette che fanno capire quando ti avvicini al fuoco e permettono di passare a un movimento preciso della ghiera nell'ultima fase di focheggiatura.

Comunque puoi fare le prove con quello che hai, il mirino della D300 è come quello della D80, quello della F801 ha le frecce di aiuto oltre al pallino come quello della D700 (e D2, D3 ...); prova e valuta tu stesso.

ciao, Massimo

(p.s.avevo una F90, e la usavo senza difficoltà con ottiche manuali)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tenete presente che ci sono gli schermini a pentaprisimi:
http://www.katzeyeoptics.com/

Vai a fine pagina
masto
utente

Iscritto: 02 Dic 2009

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il pentaprisma ce l'hanno anche D80, D300 ....etc...
forse voleve dire microprismi, ma io sono astigmatico; preferisco l'immagine spezzata, ma uno schermo così ce l'ho sulla FM, basta metterci una pellicola (una TriX...) e è una vera goduria (e non è nemmeno importante ricordarsi delle pile)

Ultima modifica effettuata da masto il Lun 22 Mar, 2010 4:47 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Hai ragione. Ora vendo tutto, butto anche la F Photomic, FE, FE2, FM2n e F801,

Visto che hai deciso di vendere tutto , prova a consultare questi siti , magari ti fai un idea del valore del tuo corredo http://www.prezzifotousato.it/

http://www.reflexlist.com/quotazioni.asp ... magari ricavi qualche quotazione e qualche euro in piu'
Very Happy

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Lieven
utente

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla vendita del vecchio corredo Nikon, e sul prendere una compatta o un zoomino con il ricavato, stavo ovviamente scherzando. La prossima volta ci metto un Wink, così è più chiaro. Perciò ragazzi non correte troppo sui vostri futuri acquisti del mio corredo, che poi in gran parte è il corredo del suocero, perciò non tocca neache a me venderlo.

La domanda era : vale la pena spendere soldi per un corpo macchina - e quale -con il quale riesco a usare in relativa automatismo e con quale commodità i vecchi AIS? La risposta ovviamente è no, visto che sono contento del D80 e non ho i soldi per la D700, ma è bello sognare.

Ora controllo lo stesso quanto vale il vecchio corredo, poi esco e mi compro un po' di pellicola e riprende in mano la FE e FM2.

Grazie comunque per i vostri commenti. Ora mi rimane un solo dubbio : ma anche la Tamron 17-50mm f2.8 è un rottame?

Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque Teo ha ragione, non sono ottiche da urlo, ottime sì ai loro tempi, ma oggi... Le giapponesi hanno sempre puntato molto sulla nitidezza, ora ottiche progettate per l'aps-c, anche economiche, vanno molto meglio, e te lo dice uno che ha cambiato la baionetta a 4 lenti Leica R per montarle su Nikon...

E naturalmente ha ragione Max nel consigliarti la Fuji S5, l'acuisto di un corpo pienamente compatibile con le ottiche Ai ti renderebbe più agevole l'utilizzo del 180.

A proposito della messa a fuoco, io ho cambiato lo schermo per avere l'immagine spezzata, ma dato che i corpi Nikon (e Fuji) come sai danno la conferma della corretta messa a fuoco, non lo vedo un must have.

Le vecchie ottiche su un corpo compatibile si usano esattamente come su una reflex a pellicola : si mette a fuoco a mano, si espone in spot o media (lascierei stare il matrix), si scatta e il diaframma si chiude da solo al valore impostato. Il ttl flash è mantenuto, cosa volere di più ?

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lieven ha scritto:
Ora mi rimane un solo dubbio : ma anche la Tamron 17-50mm f2.8 è un rottame?

Si! Mandrillo

Vai a fine pagina
Lieven
utente

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ora mi rimane un solo dubbio : ma anche la Tamron 17-50mm f2.8 è un rottame?

Citazione:
Si

Ora vado offline, senno tra poco mi metto a piangere Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: