Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Davì utente

Iscritto: 19 Lug 2009 Messaggi: 434 Località: Prov. di Messina
|
Inviato: Gio 01 Apr, 2010 12:53 pm Oggetto: Come trattara un'immagine del genere? |
|
|
Un saluto a tutti,
mi pare di fare dei progressi in co, in qualche modo.
Ma poi, alla fin della fiera, non riesco a capire dove andare a parare, mi confondo.
Allego 3 immagini, una scansione del negativo di partenza e le due stampe che sono riuscite meglio.
Il negativo sembra discreto, credo di essere in grado di elaborarlo digitalmente per migliorarlo, ma vorrei capire come intervenire in co.
Il tipo di carta utilizzato è la ilford grado 3 perla.
Grazie dell'attenzione
Descrizione: |
|
Dimensione: |
101.58 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 737 volta(e) |

|
|
48.93 KB |

|
Test stampa n. 2, 6 sec fino al tetto + 3 sec per il cielo |
|
107.17 KB |

|
_________________ http://pamdavi.deviantart.com/
http://www.flickr.com/photos/41269854@N03/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Davì utente

|
|
|
 |
ZoSo74 utente

Iscritto: 17 Nov 2008 Messaggi: 230 Località: Genova
|
Inviato: Gio 01 Apr, 2010 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Ma 1.9 secondi di esposizione?
Quanto sono grosse le stampe?
I tempi mi sembrano un pò troppo brevi....
Poi non so... o sono mosse o non bene a fuoco.
E poi hai messo il negativo al contrario... o nell'ingranditore o nello scanner!
_________________ Alberto. My Flickr page.
Nikon D70 | Nikon 50mm f1.8 | Nikon 35 f2.0 | Nikon 70-300 VR | Nikon 18-135 | Tokina 12-24
Yashica FX-D | Yashica 50mm f2.0 ||| Rolleicord Va - Type 2 |
|
|
 |
Davì utente

|
Inviato: Gio 01 Apr, 2010 4:10 pm Oggetto: |
|
|
ZoSo74 ha scritto: | Ma 1.9 secondi di esposizione?
Quanto sono grosse le stampe?
I tempi mi sembrano un pò troppo brevi....
Poi non so... o sono mosse o non bene a fuoco.
E poi hai messo il negativo al contrario... o nell'ingranditore o nello scanner!  |
Intendevo 9 secondi di esposizione per la prima prova, mentre per la seconda prova ho dato 6 secondi alla parte bassa, ho coperto fino al tetto ed ho dato altri 3 sec al cielo.
Le stampe sono 17,7 x 12,5 cm
Non ho specchiato il negativo dopo la scansione!
http://www.flickr.com/photos/41269854@N03/ |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Gio 01 Apr, 2010 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Una esposizione ragionevolmente lunga ti consente di gestire meglio il valore dei bianchi. Puoi arrivare piu' comodamente alla sfumatura che vorresti.
In esposizioni sotto i 10 secondi questa possibilità di controllo estremo diventa complicata.
A ME sembra che nella seconda stampa il bianco sugli archi in alto sia giusto. e' la parte bassa che necessita di un'ulteriore esposizione, almeno altri 4 secondi. Lo stesso per il cielo.
C'e' anche la parte destra da sistemare ....mi sembra che li ci sia piu' luce.
tutto questo se ti vuoi avvicinare a quello che hai proposto nella prima immagine.
Inoltre userei carta lucida.....e mi farei una scorta di gradazioni se non vuoi/puoi utilizzare la MG.
P.s: Io ho una regola: Dedicare tempo in CO solo alle foto per le quali val la pena spendere per un Ppt e che appenderei/appenderò al muro. Questo vale anche per gli esperimenti .....cosi' se salta fuori una buona stampa mi sarà rimasto anche qualche cosa in mano oltre ad aver imparato qualche cosa di nuovo.
_________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Davì utente

|
Inviato: Gio 01 Apr, 2010 6:58 pm Oggetto: Proverò con diaframmi |
|
|
Shedar ha scritto: | Una esposizione ragionevolmente lunga ti consente di gestire meglio il valore dei bianchi. Puoi arrivare piu' comodamente alla sfumatura che vorresti.
In esposizioni sotto i 10 secondi questa possibilità di controllo estremo diventa complicata.
A ME sembra che nella seconda stampa il bianco sugli archi in alto sia giusto. e' la parte bassa che necessita di un'ulteriore esposizione, almeno altri 4 secondi. Lo stesso per il cielo.
C'e' anche la parte destra da sistemare ....mi sembra che li ci sia piu' luce.
tutto questo se ti vuoi avvicinare a quello che hai proposto nella prima immagine.
Inoltre userei carta lucida.....e mi farei una scorta di gradazioni se non vuoi/puoi utilizzare la MG.
P.s: Io ho una regola: Dedicare tempo in CO solo alle foto per le quali val la pena spendere per un Ppt e che appenderei/appenderò al muro. Questo vale anche per gli esperimenti .....cosi' se salta fuori una buona stampa mi sarà rimasto anche qualche cosa in mano oltre ad aver imparato qualche cosa di nuovo.  |
Grazie shedar,
- riguardo alla carta, è stato il mio primo acquisto. Presto prenderò i filtri di contrasto e la multigrade.
- Esponendo per più tempo la parte bassa, questa diventa molto scura (allego una prova a 12 sec), vorrei che si distinguesse la persona che entra.
- Come potrei sistemare la parte destra (più luminosa)?
- A me piace questa immagine, credevo fosse venuta meglio.
- Si tratta del primo rullino 135 bn che ho scattato (kodak 400 iso, canon ftb, tokina 24mm), sviluppato (con un minimo di criterio, è la terza pellicola che sviluppo), e che vorrei anche stampare.
- Che cos'è un Ppt?
- E comunque il fotografo che sviluppa i miei rullini a colori, velatamente, mi suggerisce di cambiare hobby.
Test stampa n.3, 12 sec.
Quaà in più ho voluto provare anche a fare la cornice, ma avrei potuto evitare |
|
108.48 KB |
File visto o scaricato 663 volta(e) |

|
http://www.flickr.com/photos/41269854@N03/
Ultima modifica effettuata da Davì il Gio 01 Apr, 2010 7:05 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Gio 01 Apr, 2010 7:00 pm Oggetto: Re: Proverò con diaframmi |
|
|
Davì ha scritto: |
- E comunque il fotografo che sviluppa i miei rullini a colori, velatamente, mi suggerisce di cambiare hobby. |
E tu mandalo a quel paese e cambia fotografo!
Sul negativo:
-Quadrata: via tutta la parte sopra
-Tirar su di tono il grigio sotto la persona che entra
-Più esposizione a destra che mi pare troppo chiara
Questo il mio parere
Ciao
Matteo
|
|
|
 |
Davì utente

|
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Gio 01 Apr, 2010 7:51 pm Oggetto: |
|
|
Mi son permesso, se vuoi rimuovo
Test-1 mi sembra un buon punto di partenza, per ottenere quella che ho fatto io devi mascherare un pò la persona (se non sai come mascherare questo simpaticone lo spiega: http://www.youtube.com/watch?v=M08tqnISnnk) e bruciare a destra (fargli prendere più luce)
Ciao
m
|
45.78 KB |
File visto o scaricato 651 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Gio 01 Apr, 2010 8:21 pm Oggetto: Re: Proverò con diaframmi |
|
|
Davì ha scritto: |
- E comunque il fotografo che sviluppa i miei rullini a colori, velatamente, mi suggerisce di cambiare hobby. |
Cambia fotografo! ^^
Smetti di dargli i tuoi soldi.
_________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|