Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 29 Mar, 2010 12:07 pm Oggetto: Come utilizzate la seconda ghiera? serve davvero tanto? |
|
|
Parecchie volte mi capita di leggere commenti di chi, passato ad un corpo reflex più professionale, afferma che non potrebbe più rinunciare alla comodità della seconda ghiera; e pure quando si consiglia una reflex a chi è indeciso tra diversi modelli, si sottolinea sempre l'esistenza della seconda ghiera sui corpi più costosi.
Ora, se debbo essere sincero, non ho mai maneggiato un corpo macchina con doppia ghiera (tranne i vecchi corpi meccanici, in cui c'era la ghiera dei tempi sul corpo macchina e quella dei diaframmi direttamente sull'obiettivo); però, utilizzando la reflex in manuale, non ho alcuna difficoltà ad impostare tempi e diaframmi: se giro la ghiera mi cambia il tempo, se contemporaneamente premo il tasto della correzione esposimetrica, mi cambia i diaframmi. Ci vuole molto, molto (e ancora molto) più tempo a dirlo che a farlo
Boh?
In cosa consiste questa schiacciante superiorità della doppia ghiera? Lo chiedo a chi la utilizza, per avere opinioni basate sull'esperienza e non sui comunicati stampa delle Case  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 29 Mar, 2010 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Non so se definirla schiacciante. Diciamo che non mi schiero. Io la uso. Per le mie macchine non mi sono mai trovato al contrario, cioè di non averla. Escluse le bridge.
Il dito è subito sulla ghiera per cambiare il diaframma, potendo mantenere perfettamente l'occhio nel mirino e l'altra mano libera di impugnare l'ottica e saldare la presa.
Per foto meditate, serve a ben poco.
Le ghiere poi possono avere un utilizzo personalizzato. |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 29 Mar, 2010 3:12 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Parecchie volte mi capita di leggere commenti di chi, passato ad un corpo reflex più professionale, afferma che non potrebbe più rinunciare alla comodità della seconda ghiera | Magari dipende anche dall'ergonomia della macchina precedente.
Io la trovo semplicemente comoda anche se non indispensabile. Se poi si può personalizzare (come già detto da Carlo), allora può diventare MOLTO comoda.  |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 29 Mar, 2010 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Quoto Carlo e filip.
Le trovo utilissime. A proposito, come curiosita', quale usate per il diaframma? Io uso il pollice, ovvero sempre il contrario di come Nikon ha impostato le sue ghiere.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Lun 29 Mar, 2010 4:01 pm Oggetto: |
|
|
Possiamo aggiungere che chi passa ad un corpo reflex più professionale ha evidentemente esigenze tali.
Tali per cui: mano sinistra a reggere saldamente l'ottica, arcata orbitale appoggiata al mirino, occhio sparato dentro (isterico ed ansioso ), mano destra pronta al clik... pollice e indice destro "governano" la "LUCE".
Io per il 50% sono in A, il restante in M e S (pochetto).
E' il tipo di utilizzo a determinare l'esigenza delle due rotelle
Un piccolo intermezzo... ho da poco la D700, con questa è riesploso l'amore per ottiche Nikon datate, quelle che da ragazzino non potevo... be', quando mi sono trovato ad usarle per un lavoro, togliere la mano sinistra dalla presa per "girare/ruotare" il ghierone dei diaframmi mi ha lasciato "interdetto"  |
|
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Lun 29 Mar, 2010 7:34 pm Oggetto: |
|
|
saluti,
non faccio "testo" essendo "uno scattino",
ma di 3 macchine con doppia ghiera ed una con monoghiera, che possiedo,
preferisco la monoghiera, e precisamente la Minolta 5D
e non solo perche' monoghiera che sta sempre a portata del dito indice,
ma perche' e' una ghiera "verticale",
al contrario delle Nikon ed altre che hanno ghiera/ghiere orizzontali,
per me molto meno "pratiche".
 _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Lun 29 Mar, 2010 7:51 pm Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | A proposito, come curiosita', quale usate per il diaframma? |
Quella frontale per il diaframma, come di default per Nikon.
Lavoro quasi sempre in A, e, portando gli occhiali, quella posteriore non mi risulta del tutto comoda. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 29 Mar, 2010 9:07 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: |
Un piccolo intermezzo... ho da poco la D700, con questa è riesploso l'amore per ottiche Nikon datate, quelle che da ragazzino non potevo... be', quando mi sono trovato ad usarle per un lavoro, togliere la mano sinistra dalla presa per "girare/ruotare" il ghierone dei diaframmi mi ha lasciato "interdetto"  |
Togliere la mano sinistra dalla presa? Perché? Io faccio solo scorrere le dita lungo l'obiettivo senza mollare la presa. |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Lun 29 Mar, 2010 9:15 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Togliere la mano sinistra dalla presa? Perché? Io faccio solo scorrere le dita lungo l'obiettivo senza mollare la presa. |
E' vero, non è che togli la presa. Il sostegno rimane. Non ero più abituato "concettualmente". Mi sono riprogrammato in pochi secondi  |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Lun 29 Mar, 2010 9:21 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | E' vero, non è che togli la presa. Il sostegno rimane. Non ero più abituato "concettualmente". Mi sono riprogrammato in pochi secondi  |
Perfetto non avevo capito cosa intendessi ma ora siamo in sintonia. Ho sottolineato questo perché alcuni fotografi hanno la pessima abitudine di impugnare la reflex come una compatta e il modo in cui descrivevi l'operazione poteva essere preso a conferma della suddetta pessima abitudine. |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Lun 29 Mar, 2010 9:36 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Ho sottolineato questo perché alcuni fotografi hanno la pessima abitudine di impugnare la reflex come una compatta... |
... ma per carità  |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Lun 29 Mar, 2010 9:42 pm Oggetto: |
|
|
Sapessi quanti ne vedo in giro e anche con reflex di classe  |
|
|
 |
capellimario utente attivo
Iscritto: 18 Feb 2010 Messaggi: 950
|
Inviato: Mar 30 Mar, 2010 1:18 am Oggetto: |
|
|
prima di prendere la d90, avevo provato per anni le d80 e 300d di parenti vari.la d80 mi aveva fatto convincere del fatto che le 2 ghiere mi risultavano molto più comode della ghiera singola.per carità con la 300d ho fatto parecchi scatti, ma la presenza della doppia ghiera rende tutto molto più veloce.ho usato per un mesetto la 40d, ma le ghiere di canon le trovo scomode.è stat una delle caratteristiche che mi hanno poi fatto scegliere la d90 rispetto alla d5000 e, oggi, ne sono soddisfatto.sarò più soddisfatto quando avrò un 50mm o, meglio, un 35mm come si deve(ovvero autofocus) |
|
|
 |
bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
|
Inviato: Mar 30 Mar, 2010 10:42 am Oggetto: |
|
|
Una ghiera cambia tempi e diaframmi e l'altra corregge l'esposizione...io non uso quasi mai la modalita M però trovo le due ghiere comode. Di sicuro non sono fondamentali e si può fotografare benissimo anche senza... _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 30 Mar, 2010 10:48 am Oggetto: |
|
|
Io non la ho e quindi non la uso. Per l'esposizione manuale sarebbe comoda, ma non espongo quasi mai in manuale. Che altre funzioni possono essere associate alla seconda rotella? _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Mar, 2010 10:53 am Oggetto: |
|
|
ho scritto "personalizzato" intendendo che possono essere scambiate (tempi/diaframmi). Svolgono delle funzioni nei menù (ingrandimento immagini, scorrimento, etc).
Sinceramente ho un utilizzo piuttosto spartano degli strumenti e non so bene quali altre funzioni si possono associare e per quali macchine. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 30 Mar, 2010 2:35 pm Oggetto: |
|
|
Io sulla EOS 40D c'é l'ho, ma in ripresa praticamente non la uso mai.
Perché ?
Perché non uso mai la macchina in manuale, in compenso consumo il tasto asterisco.
Ma soprattutto perché sulla 40D è quella per compensare l'esposizione.
Mi sarebbe molto comodo se si potesse invertie la funzione delle due ghiere per quello che riguarda shift e compensazione.
Troverei molto più comodo shiftare con la posteriore, potrei farlo senza dover rilaschare il pulsante di scatto (scatto quasi sempre in one-shot).
Che sappiate c'è possibilità ?
Non ho tovato nessuna tra le mille funzioni personalizzate che lo faccia. |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 30 Mar, 2010 3:02 pm Oggetto: |
|
|
In Nikon abbiamo i "doppi servizi".  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Persi utente
Iscritto: 02 Gen 2008 Messaggi: 177 Località: Ferrara
|
Inviato: Mar 30 Mar, 2010 5:38 pm Oggetto: D90 |
|
|
La mia D90 è all'80% in A.
Con la ghiera davanti comando i diaframmi, con quella dietro gli ISO, con il tasto a dx dell'ottica modifico l'AF e lascio alla macchina decidere i tempi (che però controllo nel mirino che non scendano sotto la soglia di guardia).
Se invece ho bisogno di decidere i tempi ... metto in S
in questo caso ... ghiera dietro i tempi e ghiera davanti ISO e lascio decidere alla macchina i diaframmi.
Mi trovo fantasticamente bene con la doppia ghiera .... velocissima e mi consente di tenere ben salda la macchina in tutte le situazioni, anche modificando tutti i parametri _________________ Nikon D90 - 50 f/1.8D - 18-105 VR - 80-200 f/2.8 pompa - 70-300 DiLD Tamron
Il paradiso lo preferisco per il clima. L'inferno per la compagnia. - Mark Twain - |
|
|
 |
invasione utente

Iscritto: 03 Set 2008 Messaggi: 304
|
Inviato: Mer 31 Mar, 2010 8:02 am Oggetto: |
|
|
oddio io la uso tantissimo , ma credo che alla fine sia solo questione di pratica ..
il corpo lo uso in M principalmente ... anzi al 99% dei casi .. a volte uso le modalita che ho pre-impostate c1 c2 c3 della 40D ma cmq quando mi serve di cambiare al volo uso la ghiera .. mi capita spesso quando lavoro con la reflex di usarla e il tempo per fare combinazioni è davvero poco ..
trovo scomodo tasto + ghiera .. _________________ ho trattato positivamente con -fgioia - rk-one -alej80-MaXu-Yotuel Guerrero-maxximumm
1Dmark IV +5d MK III + 50mm 1.2 +85mm 1.2 +35mm f2+10-22-canon 24 1.4 +tamron 24-70 2.8 - Canon 135 f2L +70-200 2.8 is mk I +16-35 2.8 mk II - canon100macro L manfrotto 190xprob+496rc2+580ex II +430 ex II- |
|
|
 |
|