photo4u.it

Droni ,Videoriprese e foto aeree HD / Stereo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
redfox-74
nuovo utente

Iscritto: 29 Mar 2010

MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2010 5:14 pm    Oggetto: Droni ,Videoriprese e foto aeree HD / Stereo Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti,
sono nuvo di questo forum , prima di tutto volevo fare i miei complimenti alle realizzazione che ho visto in queste pagine . Negli ultimi anni la mia passione per l'elettronica e la fotografia , mi ha portato a iniziare a conoscere , utilizzare e alla fine realizzare piccoli Droni , elicotteri a 4 eliche in grado di alzare da poche centinaia di grammi fino a qualche chilo , negli ultimi mesi ho lavorato ad un progetto amatoriale per realizzare una piattaforma volante attraverso l'impiego di una autopilota in grado di stabilizzare e comandare un brandeggio dove è possibile installare una telecamera .... dopo aver risolto i primi problemi legati al volo della piattaforma ora sto' iniziando a lavoare al sistema remoto di controllo di una macchina fotografica e/o di una videocamera da terra .... volevo un'attimo confrontarmi con voi esperti per capire quali dovessero essere i parametri da poter telecontrollare in remoto ... oltre allo zoom e al fuoco e al brandeggio ... come vi piacerebbe fosse fatta una postazione dove mi immagino che una aeromodellista si occupa di gestire il velivolo ed un fotografo / cineoperatore gestisce la macchina fotografica ?
Qualche idea ? Eiste già qualcosa sul mercato da cui prendere spunto.

Per avere qualche info in piu' sul mio progetto opensource questo è l'indirizzo :
http://code.google.com/p/lnmultipilot10/
se qualcuno vuol partecipare e dare una mano nello sviluppo di questa funzionalità è il benvenuto .... un saluto
Roberto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2010 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che tu possa dare un occhio alle funzioni presenti nei telecomandi wireless dei principali costruttori, troverai tutte le indicazioni che cerchi.

Penso che una reflex che viene sospesa in volo per pochi minuti possa essere largamente pre-regolata a terra.
Quali sono i controlli indispensabili in volo?
Potere avere un feedback dal Liveview, permetterebbe di controllare l'inquadratura.
Il controllo della compensazione dell'esposizione mi pare importante per correzioni al volo.
Può esser utile controllare il fuoco per riprendere soggetti posti non "all'infinito".
Meno importante controllare tempi/diaframmi, ISO... tutte cose che si possono impostare a terra.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2010 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...una telecamera HD con memoria a scheda ormai pesa un paio d'etti, una reflex molto di più. Minitelecamere col downlink ci sono da anni, si possono usare per il puntamento oppure se le attacchi al mirino direttamente per le regolazioni ttl (da effettuare con servi dedicati). Con le oscillazioni delle piattaforme volanti che ho visto nei filmati, però, o usi solo grandangoli o prevedi un supporto stabilizzato (o stabilizzi il drone....)
Progetto comunque coinvolgente!!

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.micheledottavio.com/zAirphoto/show.aspx

guarda un po' qui, potrebbe interessarti Wink

un ponte radio che connetta la macchina con i software appositi su pc e hai il controllo totale.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: