|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Lordfenner71 nuovo utente

Iscritto: 08 Apr 2010 Messaggi: 9 Località: Verona
|
Inviato: Gio 08 Apr, 2010 9:42 pm Oggetto: Fotocamera digitale Nikon D3000....ed altro !! |
|
|
Ciao ragazzi, sono Nicola, un nuovo arrivato......adesso è tardi ma domani sera mi presento con calma nella sezione apposita
Ordunque....dopo un pò di tempo passato a fare forografie con la mia Canon compatta mi piacerebbe cominciare a scattare foto "serie" (non da macchinetta compatta insomma) e, chissà perchè, mi piacciono molto le NIKON (forse perchè io mi chiamo Nicola )....non so, mi hanno sempre "ispirato bene".
Cmq.....chiedo a voi che siete sicuramente + esperti di me e potete "iniziarmi" all'arte della fotografia con le Reflex.
Per una questione, diciamo, di budget, ho visto la Nikon D3000 (od anke la D 5000, però costa abbastanza di +)......beh, volevo sapere che ne pensate di questa macchina (e della 5000).
Inoltre volevo sapere se, un domani, è possibile, spero di dirlo giusto, "ampliarla" con altri accessori (un obiettivo migliore, un flash migliore, ecc, ecc,) in quanto non vorrei comprare una macchina reflex che poi, prendendoci la giusta confidenza e cominciando ad usarla bene, fosse "limitata" a "quella è e quella rimane"......spero insomma di essermi spiegato bene.
Altra cosa: se avete suggerimenti per acquistare qualcosa di + consono sparate pure che vi leggo....anke di altre marche.
Ricapitolando: vorrei una reflex buona senza spendere un capitale che facesse buone foto, facile da usare per un principiante come me che inizia con una reflex e che cmq possa un domani accessoriarla senza doverla per forza cambiare......poi, logico, sono convinto anche io che + si spende + si ha.
Ringrazio tutti per i consigli e saluto.
Nicola  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
spugna007 utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2008 Messaggi: 583 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 08 Apr, 2010 9:59 pm Oggetto: |
|
|
Allora, ascolta....il consiglio che mi sento di darti è questo: siccome il futuro ormai, penso sia chiaro per tutti, è il sensore cmos, magari tra un po' uscirà anche qualche altra cosa, ma per adesso più o meno tutti si stanno adeguando su questo standard, vedi di evitare il CCD, anche perchè i sensori, anche quelli montati su macchine entry level, hanno la possibilità di scattare foto ad alti iso quasi in assenza di rumore ( 1600-3200 tranquillamente ) e a parer mio è uno degl'aspetti da non sottovalutare assolutamente. Detto questo la D3000 è l'unica macchina Nikon ancora in commercio col CCD, quindi io la eviterei, e farei uno sforzettino in più per la d5000, magari guardando anche sull'usato.....
Citazione: | Inoltre volevo sapere se, un domani, è possibile, spero di dirlo giusto, "ampliarla" con altri accessori (un obiettivo migliore, un flash migliore, ecc, ecc,) in quanto non vorrei comprare una macchina reflex che poi, prendendoci la giusta confidenza e cominciando ad usarla bene, fosse "limitata" a "quella è e quella rimane"......spero insomma di essermi spiegato bene. |
Vedi, è un po' difficile, perchè ogni macchina ha il suo limite ed è legato all'uso che ne fai...il consiglio che ti do è non partire con un supercorpo, magari all'inizio spendi di più su una lente, che nel tempo ti tornerà sempre utile, mentre spendendo tanto per il corpo rischi di prendere un qualcosa che all'inizio nn riusciresti nemmeno a sfruttare a pieno ( ma nemmeno una ciofeca, quello è ovvio, e qui ci ricolleghiamo al discorso fatto sopra ).....
Il mio consiglio, per cominciare, sul mercato Nikon è d5000 + 18-105 VR e se ti avanza qualcosa un bel 35 1,8 ( costa poco e a detta di chi cel'ha rende alla grande ). In questo modo avresti un fisso luminoso, per scattare anche con poca luce senza flash, e un tuttofare valido.... _________________ www.lorenzocinti.com
www.nikonphotographers.it/lorenzocinti
www.flickr.com/photos/lorenzocinti |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 7:11 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille per tutti i tuoi suggerimenti.
Ti volevo chiedere (scusa ma mi rendo conto di essere abbastanza ignorante in materia anche se la fotografia mi ha sempre affascinato): cosa sono i sensori CMOS che dicevi pocanzi ? Che differenza c'è tra quelli che ci sono oggi ?
E poi, una macchina che tu consigli, di che prezzi stiamo parlando ?
Ciao |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 11:08 am Oggetto: |
|
|
Lordfenner71 ha scritto: | Grazie mille per tutti i tuoi suggerimenti.
Ti volevo chiedere (scusa ma mi rendo conto di essere abbastanza ignorante in materia anche se la fotografia mi ha sempre affascinato): cosa sono i sensori CMOS che dicevi pocanzi ? Che differenza c'è tra quelli che ci sono oggi ?
E poi, una macchina che tu consigli, di che prezzi stiamo parlando ?
Ciao |
Leggiti l'articolo sotto per le differenze tra CCD e CMOS
http://www.imageconsult.it/pagina.phtml?_id_articolo=98-CCD-vs-CMOS-tecnologie-a-confronto.html
Personalmente penso che i CCD siano ancora molto validi e che le varie case ne hanno arrestato lo sviluppo solo per economie produttive (il CMOS costa meno)
Mio consiglio se non ti interessano il liveview e/o i video la D3000 è un'ottima macchina a un ottimo prezzo in più i soldi risparmiati puoi investirli in altre ottiche e accessori.
La D3000 ha ampie possibilità di espansione e può arrivare ad utilizzare ottiche e flash professionali ma a quel punto se non hai problemi di costi sarebbe più logico acquistare un'altro tipo di fotocamera.
Sia la D3000 che la D5000 non hanno il motore di MAF incorporato quindi per mantenere l'autofocus necessitano di ottiche motorizzate, l'elenco completo lo trovi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24014046&postcount=1
Si va dai 100 ai 10.000 euro  _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 1:36 pm Oggetto: |
|
|
hornet75 ha scritto: | Leggiti l'articolo sotto per le differenze tra CCD e CMOS
http://www.imageconsult.it/pagina.phtml?_id_articolo=98-CCD-vs-CMOS-tecnologie-a-confronto.html
Personalmente penso che i CCD siano ancora molto validi e che le varie case ne hanno arrestato lo sviluppo solo per economie produttive (il CMOS costa meno)
Mio consiglio se non ti interessano il liveview e/o i video la D3000 è un'ottima macchina a un ottimo prezzo in più i soldi risparmiati puoi investirli in altre ottiche e accessori.
La D3000 ha ampie possibilità di espansione e può arrivare ad utilizzare ottiche e flash professionali ma a quel punto se non hai problemi di costi sarebbe più logico acquistare un'altro tipo di fotocamera.
Sia la D3000 che la D5000 non hanno il motore di MAF incorporato quindi per mantenere l'autofocus necessitano di ottiche motorizzate, l'elenco completo lo trovi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24014046&postcount=1
Si va dai 100 ai 10.000 euro  |
Grazie per i consigli ed i link.....li leggerò con attenzione.
Cmq, si, diciamo che voglio un domani avere la possibiltà di ampliare gli accessori così da fare foto sempre + belle ma non credo arriverò mai a spendere cifre da 2/3/4 mila euro per una macchina fotografica (magari sono le "ultime parole famose" ).
Se per fare così la D3000 o la D5000 vanno bene, procederò con l'acquisto appena possibile.
Ah, che vuol dire fare i "liveview" ? |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 2:12 pm Oggetto: |
|
|
Lordfenner71 ha scritto: |
Ah, che vuol dire fare i "liveview" ? |
Inquadrare l'immagine da riprendere attraverso il monitor LCD come per le compattine ma molto più lento in autofocus. Con la D3000 inquadri solo attraverso il mirino in maniera molto più rapida, precisa e pratica. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|