Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gerard utente
Iscritto: 22 Ago 2005 Messaggi: 134
|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 9:31 am Oggetto: FLASH EOS350D FINO A QUALE FOCALE? |
|
|
Ero intenzionato ad acquistare un fash esterno e non intendo spendere tantissimo.
Mi sapete dire quale focale raggiunge il flash incorporato della Eos350d?
Quale flash esetrno in mi consigliato per raggiungere una trentina di metri? Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gerard utente
|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 12:42 pm Oggetto: |
|
|
mi spiego meglio.
Avrei indivudato questo flash
SOLIGOR FLASH PZ-400 C/EOS
meglio descritto in questa pagina web
http://www.ilfotoamatore.it/soligor/pag_06.htm
Costa € 138 raggiunge 85mm
Cosa ne pensate, si adatta alla eos350d? |
|
|
 |
TurniNotturni operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 2593 Località: Trieste
|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 12:58 pm Oggetto: |
|
|
...dal manuale Canon 350D pagina 164...
Copertura flash: Lunghezza focale pari a 17 mm.
...per quanto riguarda la marca del flash, il Soligor non mi sembra granchè...per quella cifra mi piuttosto mi orienterei sul Sigma EF-500 DG ST, o spendendo di più il fratello maggiore SUPER...
http://www.italsystem.it/mall/report.asp?IDG=FF&DG=flash&IDT=FFD&DT=flash&IDS=FLSL&DS=montaggio%20a%20slitta&curpage=2
...oppure, guardando nell'usato, un buon METZ 44 AF-4 (V2) o un CANON SPEEDLITE 420EX (che mi pare qualcuno abbia messo in vendita nel mercatino del forum)...
Bye
TurniNotturni _________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
|
 |
Gerard utente
|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 1:25 pm Oggetto: |
|
|
GRAZIE 1000 |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Quoto Turninotturni e aggiungo un'alternativa in casa Metz: il 44AF-4C (e non il 44AF-3C che va bene solo per le fotocamere a pellicola perché non supporta l'E-TTL), a circa 165-170€ può essere un ottimo affare. A differenza dei Sigma non permette la rotazione completa della testa del flash (di lato) ma supporta la FEC, a differenza del Sigma ST (cosa chiaritami a voce da un tecnico della Mamiya Trading). In più credo che la luce del Metz possa essere un po' più 'calda' di quella del Sigma, più simile a quella solare, il che aiuta molto nell'impiego come fill-flash di giorno all'aperto..
Ad ogni modo lascia perdere quel Soligor. Su quel sito vendono il Metz in questione e il Sigma Super ma a 30€ in più dei siti concorrenti.. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 6:46 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | ...aggiungo un'alternativa in casa Metz: il 44AF-4C... |
...ma...è lo stesso che gli ho già consigliato io...vabbè...fa niente...love and peace...
TurniNotturni ha scritto: | ...oppure, guardando nell'usato, un buon METZ 44 AF-4 (V2) o un CANON SPEEDLITE 420EX... |
...ma che sia rigorosamente V2 (seconda versione) altrimenti non funziona correttamente con la 350D...
Bye
TurniNotturni _________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
|
 |
Gerard utente
|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 9:23 pm Oggetto: |
|
|
Ho capito, risparmio un pò e prendo un paio di obiettivi migliori, vendo quelli che ho, risparmio un altro pò poi solo allora comprerò il flash. Grazie dei consigli. |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 10:11 pm Oggetto: |
|
|
[quote="TurniNotturni"] letturo ha scritto: | ...aggiungo un'alternativa in casa Metz: il 44AF-4C... |
...ma...è lo stesso che gli ho già consigliato io...vabbè...fa niente...love and peace...
Oddio mi devi scusare davvero! Prendilo come un elogio al tuo consiglio! Però non capisco perché dovrebbe cercarlo nell'usato dal momento che costa poco più del Sigma più economico.. E anche il 420EX costa meno del Sigma Super! D'importazione chiaramente, ma perché non prenderlo d'importazione? Ho visto che Sigma con gli aggiornamenti ai flash ha colto l'occasione per aumentarne un po' i prezzi.. sarà così pure per il Metz? Prezzi del V2 non ne so ma saranno allineati al "V1"! O al limite un ritocchino come per i Sigma credo..
Ad ogni modo, se vuoi risparmiare, prendi un Sunpak 383 automatico o uno dei tanti Metz a torcia in saldo su Ebay, uno degli utenti di questo forum l'ha preso a 26€+s.s.! Io a 45+spese.. sono una bomba, chiaramente non supportano il TTL flash ma vanno davvero bene anche in automatico! E poi con le digitali è un attimo controllare com'è venuta la foto e rifarla se non è venuta alla perfezione.. Occhio solo al trigger voltage! Magari prendi direttamente un 45CL1 e non ti poni per niente il problema! |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 10:28 pm Oggetto: re |
|
|
il calcolo della distanza raggiungibile ad una data lunghezza focale e' abbastanza semplice....
prendi il n° guida del flash e considera che a 100iso dividendo il n° guida per il diaframma che utilizzi trovi la distanza che riesci a coprire!!! per la focale dipende se hai un flash con parabola zoom o meno.... in generale comunque il problema e' solo coi grandangoli spinti.... alle focali tele ( anche se la parabola non ci arriva.... tutto ok ). _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Ven 09 Set, 2005 1:20 am Oggetto: |
|
|
... chiaramente a 400ISO puoi illuminare correttamente ad una distanza doppia rispetto al limite possibile a 100ISO e via di seguito.
Altra piccola precisazione: i flash con parabola zoom avranno NG diverso a seconda della posizione dello zoom (che serve appunto a 'concentrare' la luce su una zona ridotta). Se ti serve 'sparare' a 30mt si presume cmq che utilizzerai un tele o un mediotele (con zoom del flash al max) quindi il NG coinciderà con quello dichiarato (ovviamente dichiarano sempre il NG alla posizione di max zoom). Però se ci pensi il Metz 44AF-4C è MOLTO meno potente di un flash a torcia Metz modello base (che ha NG45 a 35mm!). Un 45CL1 è molto più potente anche di un Sigma con NG50 o di un Canon 580EX
Cmq in definitiva in assenza di luce ambiente (buio totale) se devi illuminare una scena a 30mt di distanza a f/4 lavorando a 100ISO ti servirebbe un improponibile NG 120. Col più potente dei flash a torcia (un Metz 60) ti basterebbero i 400ISO ma con un normale flash 'a cobra' (NG 45) ti toccherà lavorare a 800ISO.
PS (banale): immagina di stare in tribuna allo stadio (un po' in alto) e 'sparare' un flash per illuminare correttamente qualcosa che sta in campo, a 30mt da te. Un 'tele' è d'obbligo perché con un 'normale' (o peggio con un grandangolo) inquadreresti anche il campo che sta tra te e il soggetto e questo sarà (molto) sovraesposto! Se poi il 'soggetto' non è una sola persona ma una scena che si sviluppa in profondità beh.. meglio lasciar perdere il flash!  |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 09 Set, 2005 12:38 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | ...non capisco perché dovrebbe cercarlo nell'usato dal momento che costa poco più del Sigma più economico... |
...perchè con i prodotti Metz vale la stessa "legge" dei prodotti Nikon...se non sono stati acquistati dall'importatore italiano (Fowa) non viene riconosciuta la garanzia e qualsiasi intervento viene fatto pagare...un esempio: il Metz 44 AF-4 che posseggo io è (era) una delle prime versioni incompatibile quindi con la 350D (e la 20D) ma dato che l'ho acquistato regolarmente dall'importatore ufficiale mi è stato fatto l'upgrade alla V2 in garanzia, senza addebito...chi invece lo ha comperato "import" ha dovuto pagare per poter effettuare l'aggiornamento anche se ancora coperto da garanzia...come succede per i prodotti non Nital...
...in conclusione, se riuscisse a trovare una V1 a basso prezzo (130,00 - 140,00 euro), saggia cosa sarebbe farci un pensierino e con quello che risparmierebbe potrebbe spedirlo in assistenza per l'upgrade ritrovandosi così tra le mani un Signor Flash...
Bye
|
|
 |

|
Inviato: Ven 09 Set, 2005 1:38 pm Oggetto: |
|
|
...guarda caso, è appena passato il corriere e mi ha riportato il Metz aggiornato alla V2...subito testato...funzionamento perfetto e migliorato notevolmente il controllo sull'esposizione...prima tendeva a sottoesporre un pochino, ma bastava "tirar su" di 1/3 o 2/3 di stop per compensare...
...tempo occorso tra la mia spedizione e la riconsegna: meno di una settimana...
Bye
|
|
 |
Gerard utente
|
|
|
 |
Gerard utente
|
Inviato: Sab 10 Set, 2005 8:00 pm Oggetto: |
|
|
altra domanda, il metz 44 af-4 se non ho capito bene non permette di ruotare la testa in verticale e in laterale? Questo sarebbe un fattore decisivo nel mio acquisto. |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Dom 11 Set, 2005 2:10 am Oggetto: |
|
|
Lo puoi ruotare solo verso l'alto. Quindi quando usi la fotocamera in verticale non puoi far rimbalzare il flash sul soffitto.. non è una limitazione da poco ma tant'è. I Sigma invece ruotano nelle due direzioni, sia il Super sia l'ST. Quello del link potrebbe essere anche una prima versione.. se non specificano nulla mi sa che è il 'vecchio'. Però Turninotturni ha detto (e verificato di persona) che l'eventuale aggiornamento in garanzia te lo farebbero gratuitamente! Dicono che la garanzia è 'ufficiale italia'.. magari chiedi esplicitamente se c'è il tagliandino Fowa dentro la confezione.. |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 11 Set, 2005 5:18 am Oggetto: |
|
|
...come già supposto da Letturo credo anch'io che sia la V1...e forse per questo il prezzo è più basso di quello che generalmente trovi nei negozi, considerando che è coperto da garanzia ufficiale italiana...
....al limite telefonagli e chiedigli un ulteriore sconticino in virtù del fatto che, se dovesse risultare una versione V1, dovresti poi spedirlo in assistenza per l'aggiornamento...
...comunque, da quanto ne so, il titolare di SanMarinoPhoto è una persona molto disponibile e cordiale e puoi pagare il materiale acquistato dopo che ti è arrivato e provato...ricorda che se lo acquisti on-line puoi sempre esercitare il diritto di recesso...
...confermo che la testa del Metz in questione può solo ruotare verticalmente...
Bye
|
|
 |
Mikki utente
Iscritto: 14 Lug 2005 Messaggi: 205 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 9:29 am Oggetto: |
|
|
scusate la domanda forse un po' banale, ma sono passato ad una 20d ed ero interessato all'acquisto del flash anch'io (il 430EZ non va più bene ) ma che differenza c'è tra il sigma 500 e il sigma 500 super da giustificare una spesa di 100 euro in più ?
Grazie a tutti. |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 9:50 am Oggetto: |
|
|
Ma perche non ti prendi un bel Canon 550 EX??? NG 55 ,parabola orientabile in tutte le direzioni, parabola zoom, possibilità si essere usato come master flash, diffusore inorporato, possibilità di sincronizzazione su tutti i tempi e lampo stroboscopico.....con l'uscita del 580 si trovano in giro davvero a poco se poi lo vuoi separato dalla fotocamera lo puoi fare lo stesso con un a bella staffa....  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
Mikki utente
Iscritto: 14 Lug 2005 Messaggi: 205 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 10:20 am Oggetto: |
|
|
scavenger73 ha scritto: | Ma perche non ti prendi un bel Canon 550 EX??? NG 55 ,parabola orientabile in tutte le direzioni, parabola zoom, possibilità si essere usato come master flash, diffusore inorporato, possibilità di sincronizzazione su tutti i tempi e lampo stroboscopico.....con l'uscita del 580 si trovano in giro davvero a poco se poi lo vuoi separato dalla fotocamera lo puoi fare lo stesso con un a bella staffa....  |
quant'è davvero a poco considerato che nuovo costa 370 ? |
|
|
 |
|