|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luk2k utente

Iscritto: 12 Dic 2006 Messaggi: 195
|
Inviato: Mer 24 Mar, 2010 7:27 pm Oggetto: nuova 50d... consigli? |
|
|
provenendo dalla famiglia fuji ovviamente non c'è chè dire, ho trovato tutta quella prontezza di messa a fuoco e velocita' di scatto che tanto avevo desiderato con la mia vecchia s9500...
pero' devo ammettere che passare da un'ottica con escursione equivalente ad un 28-300 reali all'attuale 28 135 che sulla 50d sono, per via del sensore + piccolo, molto + lunghi, si nota la differenza...
stavo quindi cercando qualcosa, possibilmente sull'usato, che mi compensasse la parte grandangolare... magari anche con focus manuale, tanto i panorami non si spostano...
per lo zoom invece, quando saro' sufficientemente impazzito da dar via un altro stipendio, stavo pensando al 100-400 is usm sempre canon....
che ne pensate?
qualcosa di alternativo che dia soddisfazioni senza costare un rene?
per ora chiudo qui ma mi riservo nel futuro di scocciarvi ancora sull'argomento
un saluto
luk _________________ Fuji S9500, flash Metz 32 ct-7, kit macro +1 +2 +4 e SuperMacro, polarizzatore circolare e lineare, filtro uv e skylight 1B |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aless utente
Iscritto: 13 Apr 2007 Messaggi: 199
|
Inviato: Mer 24 Mar, 2010 8:28 pm Oggetto: |
|
|
puoi pensare ad un 18-200 se vuoi un solo zoom che copra dal grandangolo al tele.
il migliore sembra essere il canon, ma costa sui 400-500 euro.
Detto questo, se hai scelto una reflex, perchè poi prendersi un obiettivo solo e pieno di compromessi? per utilizzarla come una compattona? allora sono meglio le compattone
fossi in te, per iniziare direi:
18-55 IS (circa 80 usato ma nuovo, se ne vedono parecchi)
55-250 IS (circa 150-200 )
50 F1.8 per imparare a gestire la pdc e fare qualche bel ritratto e uscite serali ( 100 nuovo)
Ovviamente non tutti insieme, per fare buone foto di giorno il 18-55 puo bastare. |
|
|
 |
luk2k utente

|
Inviato: Gio 25 Mar, 2010 7:26 am Oggetto: |
|
|
ciao e grazie per la risposta
nono ho preso una reflex proprio perchè ormai con la compatta non mi ci trovavo +, a dire il vero il peggior problema era l'eternita' che ci voleva nella messa a fuoco che mi impediva il 99% degli scatti perchè essendo il naturalistico la mia tipologia preferita, era difficile convincere uccelli ed animali a rimanere in posa per me
infatti non cerco un'ottica che faccia tutto, a corredo della mia macchina ho preso direttamente un 28 135 is usm canon lasciando stare a priori le ottiche kit
il problema, colpa mia che non mi documento mai a sufficienza, è che se sulla vecchia il 28 era "reale" sulla nuova per via del fattore di moltiplicazione intrinseco che mi pare sia 1.6, il 28 è circa un 40 e quindi se prima andavo ben e nel 90% delle volte, ora spesso mi trovo sotto per esempio un grosso albero e non riesco proprio a farlo entrare in una sola foto...
per questo cercavo un grandangolo, magari un 15mm? anche fisso e manuale, tanto sono foto sporadiche quelle che necessitano di tale ottica, e per questo ero orientato sull'usato...
per completare la parte zoom invece pensavo appunto al 100 - 400 is usm canon che ovviamente userei per foto di animali difficilmente avvicinabili...
certo, questo scherzetto mi costerebbe circa 1300 euro, per cui magari se una marca concorrente producesse ottiche di qualita' che non fanno rimpiangere le canon ma a prezzi ragionevolmente contenuti ne sarei decisamente felice...
mi avevano parlato dei vivitar... che ne pensate?
non vorrei spendere 4-500 euro per poi rimanere deluso...
ciao e grazie di nuovo
luk _________________ Fuji S9500, flash Metz 32 ct-7, kit macro +1 +2 +4 e SuperMacro, polarizzatore circolare e lineare, filtro uv e skylight 1B |
|
|
 |
aless utente
Iscritto: 13 Apr 2007 Messaggi: 199
|
Inviato: Gio 25 Mar, 2010 11:54 am Oggetto: |
|
|
luk2k ha scritto: |
il problema, colpa mia che non mi documento mai a sufficienza, è che se sulla vecchia il 28 era "reale" sulla nuova per via del fattore di moltiplicazione intrinseco che mi pare sia 1.6, il 28 è circa un 40 e quindi se prima andavo ben e nel 90% delle volte, ora spesso mi trovo sotto per esempio un grosso albero e non riesco proprio a farlo entrare in una sola foto...
per questo cercavo un grandangolo, magari un 15mm? anche fisso e manuale, tanto sono foto sporadiche quelle che necessitano di tale ottica, e per questo ero orientato sull'usato...
per completare la parte zoom invece pensavo appunto al 100 - 400 is usm canon che ovviamente userei per foto di animali difficilmente avvicinabili...
certo, questo scherzetto mi costerebbe circa 1300 euro, per cui magari se una marca concorrente producesse ottiche di qualita' che non fanno rimpiangere le canon ma a prezzi ragionevolmente contenuti ne sarei decisamente felice...
mi avevano parlato dei vivitar... che ne pensate?
non vorrei spendere 4-500 euro per poi rimanere deluso...
ciao e grazie di nuovo
luk |
come grandangolo economico per foto sporadiche: 18-55 IS
su 50d ha l'angolo di campo di un 28-90, la qualita è buona, il rapporto qualità prezzo eccellente.
riguardo al tele, se ti piace fare foto naturalistiche ad animali, beh, i soldi li dovrai spendere...
oltre al 100-400L valuta anche il 300 f4 L (meno versatile sicuramente, ma ottimo per ingombro e qualità) o al limite anche un 70-200 F4 : lo trovi sui 400-500 e ti stupira per qualità e rapidita di messa a fuoco (soprattutto paragonato alla compatta!). L'unica pecca è che forse sara un po corto, ma su sensore ridotto potrebbe bastare.
ciao e buona scelta! |
|
|
 |
Gio83 utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006 Messaggi: 3408 Località: carnate (MI)
|
Inviato: Gio 25 Mar, 2010 4:25 pm Oggetto: |
|
|
con già un 28-135 io lascerei stare il 18-55, al masimo ti serve un grandangolo un po' più spinto tipo sigma 10-20, anche il 70-200 mi sembra male accoppiato con il 70-200. Piuttosto io opterei per il 300f4 o il 400 5,6.
ricorda poi che il 300 lo puoi moltiplicare 1,4 senza perdere l'AF mentre il 100-400 e il 400 5,6 no...
io perciò, nel tuo caso, colendo tenere il 28-135, farei le cose con calma e punterei ad un sigma 10-20 + 300 f4/400 f5,6
ciao, gio _________________ GIO
http://www.imagesofnature.it |
|
|
 |
luk2k utente

|
Inviato: Ven 26 Mar, 2010 10:09 pm Oggetto: |
|
|
azz, questa calma ad occhio e croce si traduce in un mucchio di soldi...
il 28 - 135 cmq lo trovo molto versatile e quindi non è assolutamente in calendario una sua sostituzione
per questo volevo qualcosa che si trovasse fuori da quella che è la sua lunghezza focale...
un'ottica a lunghezza fissa invece la vedo un pelo troppo "dedicata", e temo che mi troverei a doverla montare e smontare un po' troppe volte
mah, mi sa che cmq fin quando non raggiungo un budget decente per ora posso solo fare supposizioni...  _________________ Fuji S9500, flash Metz 32 ct-7, kit macro +1 +2 +4 e SuperMacro, polarizzatore circolare e lineare, filtro uv e skylight 1B |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|