photo4u.it

Ken non è l'unico ad essere entusiasta del 16-35
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
neldot
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009

MessaggioInviato: Gio 18 Mar, 2010 11:28 pm    Oggetto: Ken non è l'unico ad essere entusiasta del 16-35 Rispondi con citazione

Il fotografo Nasim Mansurov ha fatto un test abbastanza approfondito del nuovo zoom sulla D700, con tanto di comparativa con il 17-35 e con il 24-70. Le sue conclusioni sono decisamente molto positive:

http://mansurovs.com/nikon-16-35mm-f4-vr-review

Nella parte riservata ai commenti dice anche che il test di photozone a suo avviso è completamente sballato, probabilmente a causa di un esemplare difettoso.
Certo che la vignettatura e la distorsione a 16mm, anche in questa review, appaiono piuttosto imponenti, ma nitidezza e contrasto della lente sembrano proprio stratosferici.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2010 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Evidentemente vengano trascurati i parametri che si ritiene di poter affidare alla cura Photoshop. Una scelta coerente che però, personalmente, non condivido assolutamente, particolarmente per ciò che riguarda la distorsione.

Ultima modifica effettuata da Giovanni.Santangelo il Ven 19 Mar, 2010 9:57 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2010 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da un f4 mi aspettavo anche meno vignettatura a tutta apertura
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2010 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

azz come distorce a 16!!! Surprised Surprised

o il fotografo è bassissimo oppure sta lente distorce molto...

vignetta anche...

aspetto prove sul campo da parte di utenti che lo acquisteranno...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Dom 21 Mar, 2010 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non è che pretendiamo troppo da un 16mm su full-frame?
16mm è proprio una focale estrema, qui abbiamo di fronte anche uno zoom...i concorrenti di altre marche e di prezzo simile come vanno?

sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 21 Mar, 2010 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pareri controversi su questa lente... mah... io vedrò di rpovarla, anche se ho qualche dubbio sulla vignettatura IMHO eccessiva.

La distorsione, c'e' ma concordo con bandolero... e' pur sempre uno zoom che parte da 16mm su FF

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
franckreporter
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Dom 21 Mar, 2010 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sono molti fotografi che la vignettatura ce la aggiungono loro di proposito..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capita anche a me, però io preferisco avere una lente che ne e' esente e aggiungerla poi io in post, piuttosto che avere gli angoli bui gia dopo lo scatto.
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla prima pagina mi stavano cadendo le braccia, poi sfogliandola tutta devo dire che è una review completa, e piuttosto ben fatta.

A parte la sua opinione entusiastica, basata al 90% su scatti ad alti iso (dove, anche su una D3, ogni difetto di resa viene appianato) vi invito a vedere i crop ai bordi... semplicemente pietosi ed in linea con il vecchio 17-35... e a quel punto, ripeto, se voglio una lente che non brilli ai bordi, la preferisco f2.8 che f4

Come si fa a fare una lente di quella focale che vada da paura? chiedetelo a chi ha progettato il 14-24

Vai a fine pagina
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Alla prima pagina mi stavano cadendo le braccia, poi sfogliandola tutta devo dire che è una review completa, e piuttosto ben fatta.

A parte la sua opinione entusiastica, basata al 90% su scatti ad alti iso (dove, anche su una D3, ogni difetto di resa viene appianato) vi invito a vedere i crop ai bordi... semplicemente pietosi ed in linea con il vecchio 17-35... e a quel punto, ripeto, se voglio una lente che non brilli ai bordi, la preferisco f2.8 che f4

Come si fa a fare una lente di quella focale che vada da paura? chiedetelo a chi ha progettato il 14-24

Va bene, ma qui ho la possibilita di montare filtri, penso che sia più difficile ottenere ottimi risultati con questo limite di progetto...

gerr.nat
utente

Iscritto: 27 Lug 2009

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non fa proprio schifo secondo me. Exif in.

barca200k.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  172.63 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1098 volta(e)

barca200k.jpg

Ormeggio200k.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  147.65 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1092 volta(e)

Ormeggio200k.jpg

neldot
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2010 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Natale, e grazie per le foto di esempio. Smile

Credo proprio che nessuno si sognerebbe di dire che questo nuovo 16-35 fa schifo, anzi. Forse i dubbi di molti, attualmente, nascono solo dal prezzo un po' elevato rispetto a qualche piccolo compromesso qualitativo (come evidenziato).

Ho potuto già ammirare queste e le altre foto che hai postato sull'altro forum "monomarca".

Sarebbe molto gradito da tutti, a mio avviso, se tu riepilogassi anche qui le tue prime impressioni d'uso, in attesa magari di una prova completa (se vorrai). Smile

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2010 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si faccio mia la richiesta di neldot, aggiungerò anch'io un paio di scatti su dx se serve ma ovviamente l'interesse maggiore è per il comportamento su fx.
neldot
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2010 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Si faccio mia la richiesta di neldot, aggiungerò anch'io un paio di scatti su dx se serve ma ovviamente l'interesse maggiore è per il comportamento su fx.

Grazie Max, graditissimi anche gli scatti su dx, naturalmente. Ok!

Credo che ormai, appurato che le prestazioni cambiano ed anche di molto sui diversi sensori, qualsiasi test approfondito di un'ottica debba, per forza di cose, prevedere prove d'uso con entrambi i formati.

gerr.nat
utente

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2010 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

neldot ha scritto:
Grazie Max, graditissimi anche gli scatti su dx, naturalmente. Ok!

Indubbiamente. Mi piace parlare di ottiche e ammiro chi ne ha conoscenza e competenza e ama condividerne i segreti divulgando le specifiche peculiarità. Ma in fondo gli obiettivi servono per fotografare, o meglio per consentire ad ognuno di esprimere la propria creatività una volta trovato lo strumento che gli si addice. Ho visto Mimmo Jodice prendere il Distagon 50 dalla cassaforte dove lo custodiva senza tappi e prima di innestarlo sull'Hassy soffiarci appena sopra per allontanare la polvere, ma più come gesto rituale che finalizzato.

Vi ringrazio per l'incoraggiamento, temevo che due scatti così banali destassero qualche perplessità ma intendevo solo dare un assaggio delle doti di nitidezza evidenziando comunque il visibile calo di resa e la caduta di luce ai bordi. Diaframmando un pò vi assicuro che i difetti rientrano nella norma fino a sparire; su DX il problema credo non si ponga nemmeno dato il crop... ma per me ormai esiste solo la D700.

Appena mi sarà possibile farò le mie prove sul campo sperando in una buona luce che faccia emergere altre doti. Io l'ho preso per usarlo a diaframmi chiusi e sfruttare la pdc per avere tutto a fuoco; mi piace l'idea di poterci montare il polarizzatore e all'occorrenza il B+W 502.

A presto. Natale.

buscetta67
utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2010 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in tutta sincerita' vedendo questi dell'amico Natale + altri scatti in rete comincio a pentirmi di aver venduto il 17/35..... Crying or Very sad
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerr.nat
utente

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2010 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa l'ho stampata per farne omaggio al gentile signore che ha posato. Per me non è male.

P.S.
Dall'anteprima rissulta l'incarnato virato sul rossiccio... ma non corrisponde affatto all'originale.

Nassaweb.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  147.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 942 volta(e)

Nassaweb.jpg

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2010 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, scusate... ma voi cosa capite da immagini 900x600??? Cosa ci raccontiamo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerr.nat
utente

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2010 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Totalmente daccordo.
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2010 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti potresti inviare le foto formato intero in un sito dove sia possibile l'upload tipo speedy share o imageshak, ovvio se ti fa paicere (o noi lo farebbe parecchio Very Happy ).
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: